Notifiche
Cancella tutti

Il M5S requisisce le case private


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Livorno, Nogarin potrà requisire gli alloggi sfitti per far fronte all'emergenza abitativa

Approvata la mozione presentata dal consigliere Marco Cannito

30 luglio 2016

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin potrà requisire alloggi non sfitti o non utilizzati per le emergenze abitative. Il consiglio comunale di Livorno a maggioranza M5s ha approvato una mozione, proposta da Marco Cannito (Città Diversa), che punta a "requisire gli immobili inutilizzati per l'emergenza abitativa". Sia immobili pubblici che privati. La notizia è stata pubblicata da alcuni quotidiani e fa discutere. Il sindaco Filippo Nogarin potrà avviare secondo la nuova mozione passata a maggioranza la "requisizione temporanea degli immobili vuoti e inutilizzati per le emergenze abitative con motivazione di urgenza umanitaria", "laddove possibile con una eventuale previsione di una indennità di occupazione da parte degli ospiti", il tutto "secondo misure, modalità e tempistiche ritenute congrue". L'atto è stato votato dai cinque stelle più il sindaco e da altri tre consiglieri di liste diverse, tra cui il firmatario.
"Nell'atto si parla di immobili in generale, senza specificare - ha spiegato Cannito - includendo di fatto, è vero, anche quelli privati, ma a condizione, come emerso nel dibattito, che siano vuoti, inutilizzati o in stato di abbandono da tempo. Naturalmente in condizioni straordinarie, di emergenza. Lo stesso vescovo lanciò l' idea di farlo". Contrari Pd, Fi e Livorno bene comune.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/07/30/news/livorno_nogarin_potra_requisire_gli_alloggi_sfitti_per_far_fronte_all_emergenza_abitativa-145097508/

Non viene detto, ma quasi certamente le abitazioni requisite (operazione per altro incostituzionale) verranno assegnate agli immigrati clandestini (spacciati per migranti/profughi/rifugiati) che vanno a prendere direttamente in Africa.

Chi avesse avuto dei dubbi sul posizionamento politico del M5S ora non li avrà più.


Citazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Cittadini di Livorno, non temete. Nessuno ha intenzione di requisire le vostre abitazioni mentre siete fuori città per le vacanze, per trasformarle in case popolari.

La mozione approvata dalla maggioranza del Consiglio comunale il 28
luglio chiede al sindaco di applicare una legge nazionale che gli
consente di acquisire temporaneamente una struttura privata solo nel caso
in cui la Prefettura certificasse l'esistenza di uno stato di emergenza
abitativa, l'intero patrimonio pubblico fosse saturo e la struttura in questione fosse inutilizzata da anni.

In una città con 32mila disoccupati e con un numero di sfratti per
morosità incolpevole in aumento, è doveroso pensare a un'estrema ratio.

Nessuno metterà le mani sull'appartamento che avete ereditato da vostra
nonna, né sull'abitazione che state cercando di vendere da anni. Stiamo
parlando di strutture ricettive di grandi dimensioni, che verrebbero
utilizzate come edifici volano per brevissimi periodi di tempo. E solo
in situazioni di emergenza, proprio come accade in caso di disastri
naturali.

https://www.facebook.com/nogarin.pubblica/


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

voglio proprio vedere a chi daranno queste case

😆 😆 😆


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

ROMA – E’ scesa in campo anche Giorgia Meloni, contro la mozione del comune di Livorno che autorizza il sindaco a requisire le case vuote. Mozione alla quale si sono opposti il Pd e Forza Italia. L’esponente di Fratelli d’Italia sul suo profilo Facebook scrive afferma: «Oltre i confini del comunismo stalinista, ritroviamo il M5S di Livorno. Il Comune guidato dai grillini, ha approvato una mozione grazie alla quale il sindaco potrà requisire immobili pubblici e privati inutilizzati per destinarli a ”l”emergenza abitativa”. E allora? Ti sei comprato o hai ereditato una casa a Livorno e ora non ci vivi, magari perché per lavoro sei finito a fare il manovale in Brianza? Bene, arriva il Movimento 5 Stelle e ti requisisce la casa. Qui siamo veramente alla follia. Per noi la proprietà privata è inviolabile, come scritto anche nella Costituzione tanto cara ai grillini. Vediamo se questa geniale idea sarà adottata dagli altri sindaci del M5S».

http://www.firenzepost.it/2016/08/01/livorno-giorgia-meloni-attacca-il-m5s-requisire-le-case-sfitte-follia-comunista/


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

solo nel caso
in cui la Prefettura certificasse l'esistenza di uno stato di emergenza
abitativa

Chissa' che intenderanno mai...
Forse qualche alluvione, per cui migliaia di famiglie rimangono improvvisamente senza tetto.
O un terremoto?
Che altre 'emergenze' vi possono mai essere?


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
 

La requisizione di immobili a uso abitativo è un potere che la legge italiana conferisce esclusivamente a sindaci e prefetti, non potendo questi delegare altri amministratori locali, e può riguardare immobili sfitti o abbandonati da alcuni anni.

Con la requisizione, l'autorità pubblica si impegna a restituire dopo un certo periodo di tempo l'immobile nello stato iniziale, in cui si presentava al momento della requisizione, e a corrispondere un affitto al proprietario per il periodo della requisizione, salvo che la casa sia abusiva o oggetto di requisizione per provenienza mafiosa. Negli ultimi due casi, gli amministratori locali possono anche espropriare l'immobile.

Numerose sono le fonti richiamate in diverse ordinanze: tra l'art. 7 della legge 20 marzo 1865, n. 2248; l'art. 36 del R.D. 17 agosto 1907, n. 542; l'art. 153 del TU 4 febbraio 1915; gli art. 19 e 21 L. 6 dicembre 1971 n. 1034; e per il richiamo all'obbligo di soccorso commesso alle funzioni di Ufficiale Sanitario attribuite al sindaco la Legge Sanitaria n. 833 del 1978.

La requisizione di case può avvenire per far fronte a un'emergenza dovuta a un terremoto o a una calamità naturale, come prevede espressamente il codice civile.

Non mancano esempi di requisizioni avvenute per far fronte a situazioni di emergenza abitativa, quando l'edilizia popolare non ha abbastanza risorse e alloggi disponibili per soddisfare la domanda di abitazioni dei ceti meno abbienti.

Secondo un orientamento giurisprudenziale, la requisizioni di immobili è legittima solamente nei casi di calamità naturale, mentre l'emergenza abitativa non è una situazione che presenta i caratteri di temporalità ed eccezionalità previsti dalla legge. Una requisizione senza un termine prefissato equivale de facto a un esproprio dell'immobile, che priva il proprietario dell'indennizzo economico cui ha diritto.

Secondo un altro orientamento, il provvedimento è legittimo in caso di carenza abitativa, in base all'art. 3 della Costituzione, al diritto alla casa da questa enunciato, all'obbligo dei sindaci di intervenire nelle situazioni di emergenza. La presenza di alloggi sfitti può derivare da speculazione edilizia, da un cartello fra proprietari che introduce una distorsione del mercato immobiliare. Le case vengono tenute sfitte per non aumentare l'offerta abitativa e indurre un aumento dei prezzi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Requisizione


RispondiCitazione
Condividi: