Notifiche
Cancella tutti

Il tiro al piccione e il Quirinale

Pagina 2 / 2

cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 
Pubblicato da: @pietroge

 Come dico spesso, questa è una République bananière dove la democrazia è diventata una barzelletta.  È ora di introdurre o la repubblica presidenziale oppure il premierato.

lo dicevano già nel 500 BEC  pure ad Atene, sede di una delle prime forme di repubblica, durante le infinite e turbolente lotte politiche interne e loro erano pure quattro gatti. Poi arrivò un tale Pisistrato che sfruttando il malcontento popolare e le divisioni politiche si impose e governò da solo la città fino alla morte per vecchiaia. Il dittatore Pisistrato  fece un sacco di cose buone, proprio come raccontano del nostro puzzone

dalla Treccani

All'estero affermò il predominio di Atene sulle isole dell'Egeo e sull'Ellesponto
In grecia coltivò buone relazioni coi Tessali e Corinto, senza rompere con Argivi e Beoti.
Con una vigorosa politica fiscale accrebbe le entrate statali, promosse la piccola proprietà, favorì i meno abbienti con l'esecuzione di un vasto piano di opere pubbliche.
Cercò di accattivarsi il popolo con feste e divertimenti; diede maggior solennità alle Panatenee, organizzò le grandi Dionisie con i loro spettacoli  teatrali, costruì il nuovo Telesterio diel santuario di Eleusi.

Governò soprattutto influendo sulle elezioni, sui magistrati in ufficio, sul consiglio dell'Areopago e sull'assemblea.

Diamine, sembra il programma di governo dei nostri giorni!
Però pur sempre un dittatore resta e si sa come si inizia ma non come si finisce, presidente esecutivo, premierato o dittatura che sia, alla fine pari sono.

 

 

 


RispondiCitazione
albatros
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
 

Ma il problema dipenderà dalla capacità del Parlamento di trovare comunque qualcuno, sia o no Draghi, che eviti il commissariamento dell'Italia dall'esterno. E non solo a breve termine. @ Pietro

 

Perché, l'Italia non è già da tempo commissariata? 😉 

“Aveva la coscienza pulita. Mai usata.”


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4096
Topic starter  

Il grado di commissariamento dipende dal debito più aumenta e più Bruxelles vorrà commissariare l'Italia. Con la pandemia la BCE ha allentato i cordoni della borsa e abbiamo potuto far debito a volontà, ora però i nodi vengono al pettine, se non si avrà una condivisione del debito più o meno nascosta, ritornerà l'austerità. La Fed già ha aumentato oggi il costo del denaro per frenare l'inflazione. Per noi sono bruttissime notizie perché significano ulteriori miliardi che vanno ai creditori invece che in spesa pubblica o diminuzione delle tasse. Tutto sommato credo che neanche Draghi sarà capace di evitare l'ulteriore commissariamento dell'Italia, cioè Bruxelles che decide di fatto la spesa pubblica italiana, se le cose si mettono male. In questi giorni si è visto che neanche lui riesce a fare miracoli finanziari.


albatros hanno apprezzato
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: