Notifiche
Cancella tutti

Incontro:Minniti,Haftar-Dite a Minniti che è ministro della Repubblica Italiana,non agente segreto


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Avvertite Minniti che è un ministro della Repubblica Italiana e non un agente segreto.

http://lecorvettedellelba.blogspot.it/2017/09/avvertite-minniti-che-attualmente-e-un.html

L' incontro tra il ministro degli interni Minniti e il gen. Haftar è stato da noi conosciuto solo perché la notizia è stata pubblicata dal sito dell' esercito non ufficiale guidato dal generale libico. La cosa non è affatto bella. Finora non ho sentito proteste o critiche per la segretezza che il governo italiano avrebbe voluto per l'incontro.

Un episodio non insignificante la politica estera italiana, cioè di tutti noi, governo e governati.
Trovo incredibile che nessuno abbia finora criticato la volontà di tenere segreto l' incontro.

M.P.

da Repubblica.it

IL MINISTRO dell'Interno Marco Minniti ha incontrato a Bengasi il generale libico Khalifa Haftar, il capo della milizia che controlla buona parte della Cirenaica, la regione orientale della Libia. La notizia è stata data sull'account Facebook dell'esercito di Haftar ed è stata ripresa dal giornale on line Al Wasat, che rilancia anche una foto dei due uomini che si stringono la mano.

Secondo il sito, l'incontro si sarebbe tenuto lunedì sera nell'ufficio del capo della milizia libica, nella sede del comando generale nella zona di al-Rajmeh. Minniti era arrivato a Bengasi nel pomeriggio dall'Algeria, dove aveva incontrato il ministro degli Interni e quello degli Esteri. L'incontro in assoluto è il primo fra un uomo di governo italiano e il generale che in Libia è il principale rivale del presidente del consiglio di Tripoli, Fajez al Serraj. Negli scorsi mesi Minniti ha fatto diversi viaggi in Libia e ha incontrato, oltre ai ministri del governo Serraj, molti sindaci e capi di comunità locali, ma fino ad oggi non si era mai spinto in Cirenaica.

Nei mesi scorsi Haftar aveva sempre mantenuto un atteggiamento ostile con l'Italia, da lui accusata di sostenere con troppa energia il governo di Tripoli e soprattutto le milizie rivali di Misurata, la città in cui la Difesa italiana tiene aperto un ospedale da campo militare. L'Italia aveva schierato l'ospedale innanzitutto per assistere i combattenti di Misurata che la scorsa estate avevano attaccato i terroristi dell'Isis a Sirte e avevano poi liberato la città. Ma chiaramente la presenza dell'ospedale era anche una forma di "protezione" per Misurata nei confronti di una possibile aggressione della milizia di Haftar, che da mesi ha detto di voler marciare verso Ovest fino a conquistare Tripoli.

L'incontro con Haftar fra l'altro ha di sicuro un collegamento con la nuova fase nelle relazioni diplomatiche fra Italia ed Egitto: congelate per mesi per il caso Regeni. L'Italia non aveva accreditato un nuovo ambasciatore dopo aver richiamato per protesta Maurizio Massari e pur avendo nominato il successore (Giampaolo Cantini) non aveva avviato formalmente la procedura. Cosa che

è stata fatta in questi giorni, tanto che Cantini il 14 dovrebbe atterrare al Cairo. L'Egitto è il principale sponsor di Haftar e della sua "Libyan National Army", ed è probabile che l'Italia abbia avuto il sostegno egiziano nel creare questo primo incontro con il generale di Bengasi.


Citazione
orckrist
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 361
 

E' sempre divertente vedere come gli adepti di Repubblica vivano in un mondo di fantasia tutto loro, fanno quasi tenerezza.

Continuano a procedere fedeli alla pantomima "verità per Regeni" nei confronti del malvagio Egitto di Al Sisi senza accorgersi che in poco meno di un mese la situazione del nordafrica sta evolvendosi velocemente.

Ignorano che Haftar è stato "benedetto" da sua eminenza Macron e i nostri perfetti incompetenti al governo, come al solito, corrono in affanno per colmare un ritado che ci sta tagliando fuori da ogni sviluppo futuro sulla scena internazionale. Non che adesso contiamo qualcosa ma rischiamo di perdere anche le briciole.

Lo capiranno i Repubblica-dipendenti?


RispondiCitazione
omega86
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 156
 

Si possono bloccare gli utenti, ovvero evitare di vedere tutto ciò che postano?


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Parole

omega86;235191 wrote: Si possono bloccare gli utenti, ovvero evitare di vedere tutto ciò che postano?

Sì: si giri dall'altra parte!


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Lettera pubblicata su Il manifesto

Sempre dalla stessa parte

L’ incontro-accordo fra il ministro degli interni italiano Minniti Domenico detto Marco e il generale libico Khalifa Haftar è solo apparentemente una svolta, se si considerano le posizioni dei due al tempo della disastrosa e bugiarda guerra della Nato alla Libia.
Al tempo, ricordiamolo, Minniti era parlamentare e, come tutto il suo partito Pd e come quasi tutti, si accodò con entusiasmo all’ operazione Protettore unificato avviata dall’ asse della guerra Nato/Golfo che avrebbe sfasciato la Libia, in una scia di vittime civili, città distrutte, caccia ai migranti sub-sahariani, esportazione del terrorismo, impoverimento generale.
E Haftar ? Bene: dopo 20 anni di “esilio” in Virginia dalle parti del quartier generale della Cia, tornò nel 2011 in Libia per guidare la guerra dei “ribelli rivoluzionari partigiani padri di famiglia lottatori per la libertà” ovvero gli alleati della Nato sul terreno; alla fine vittoriosi grazie a sette mesi di bombe.
Con i bei risultati che tutti vedono, senza che nessuno ammetta i propri errori e la propria ignavia nel 2011.

Marinella Correggia


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Ho iniziato a inviare post a CDC verso il 2011, dopo che una utente al tempo molto attiva, Dana74, aveva postato stralci di un mio scritto sulla privatizzazione della Toremar, compagnia toscana del gruppo Tirrenia.

Nel vecchio formato di CDC i forum avevano una maggiore visibilità e una diversa struttura. raggiungevano tutti alcune centinaia di letture e qualche volta i post sono stati ripresi anche da siti più diffusi. Molte notizie erano anticipate prima su CDC e poi arrivavano al vasto pubblico.

Ora è cambiato CDC, è meno eterogeneo come ispirazione, secondo me ha perso smalto e indubbiamente opera in un panorama completamente diverso senza mezzi e con grande impegno personale di Davide (se non sbaglio).

Il suo successo è stato comunque dare spazio a posizioni che erano marginali nell' informazione.

E questo comporta pubblicare anche cose non interessanti.

ma l' apertura a tutti alla lunga paga.

CDC deve aprirsi ancora di più a differenti opinioni.


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Minniti sicuramente ha aderito alla "campagna" libica. Infatti hanno aderito tutti a parte la Lega. Ha aderito anche la cofondatrice del Manifesto, tale Rossanda.


RispondiCitazione
Condividi: