Notifiche
Cancella tutti

Insegumento dei top-gun,bang supersonico scatena psicosi


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Inseguimento dei top gun, il «bang»
supersonico scatena la psicosi in città
Intercettazione di un velivolo sospetto da parte di due caccia dell’Aeronautica militare. Nelle zone del sisma gente in strada per la paura

BOLOGNA - L’intercettazione di un velivolo sospetto da parte di due caccia dell’Aeronautica militare ha provocato oggi pomeriggio un «bang» supersonico che ha creato allarme tra gli abitanti di diverse aree della Toscana ed anche dell’Emilia Romagna, che hanno pensato ad una scossa di terremoto. Il velivolo intercettato, proveniente dalla Turchia e diretto in Svizzera, non era riuscito a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici: ripristinate le comunicazioni, l’allerta è cessato.

L’ALLARME - L’allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del traffico aereo. Subito è stato dato l’ordine di «scramble», cioè di decollo immediato su allarme, a due caccia Eurofighter di stanza a Grosseto, che dopo pochi minuti hanno intercettato l’aereo. Questo, nel frattempo, è riuscito a ripristinare le comunicazioni e a mettersi in contatto con il controllo del traffico aereo di Milano: l’allarme è cessato ed anche i caccia hanno fatto rientro alla base. Il «bang» è stato avvertito dalla popolazione intorno alle 15.40. I due velivoli, che ricevuto l’ordine di intercettazione sono stati autorizzati alla corsa supersonica, hanno prodotto il «bang» nonostante volassero alti, a circa 13.000 metri. Secondo una prima ricostruzione potrebbero aver influito le particolari condizioni climatiche. La conferma è arrivata anche dall’account Twitter dell’Aereonautica militare: «Eurofighter #AeronauticaMilitare hanno superato la #barrieradelsuono in Emilia Romagna per #scramble reale», si legge sul profilo.

NELLE ZONE DEL SISMA - A Imola e nel modenese i vigili del fuoco e i carabinieri hanno ricevuto moltissime telefonate di cittadini allarmati dal boato: in tanti sono scesi per strada pensando a una scossa di terremoto. L’allarme è scattato anche sui social network. Una volta risolto il mistero la questione è rientrata
28 gennaio 2015

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2015/28-gennaio-2015/bang-supersonico-top-gun-scatena-psicosi-citta-230904215522.shtml


Citazione
SeveroMagiusto
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 241
 

Ai vecchi tempi i jet con la “stella di Davide” erano soliti spaventare la popolazione di Damasco facendo il “bang” supersonico appositamente sopra la capitale siriana. Era un monito nei confronti di Assad (Hafez, il padre di Bashar, che oltretutto era un ufficiale dell’aviazione); come dire: “possiamo colpirti quando vogliamo!”
Effettivamente ultimamente gli Israeliani lo stanno facendo con una certa regolarità, dato che non si fanno problemi a bombardare il territorio dei loro confinanti. Pensate se accadesse il contrario! Risoluzioni dell’ONU, esecrazione internazionale, sanzioni… Ma Bashar saggiamente non risponde alle provocazioni. Temo che non basterà.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Io ero in ufficio a quell'ora, e sembrava stesse venendo giu il palazzo.

Ho pensato a un cedimento strutturale/crollo agli ultimi piani/esplosione ho davvero pensato che ci sarei rimasto sotto.

Dovevano essere molto bassi, una cosa del genere non l'ho sentita nemmeno con il terremoto.

E' anche vero che sono in un grattacielo, le oscillazioni vengono amplificate rispetto a un palazzo basso.


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Ai vecchi tempi i jet con la “stella di Davide” erano soliti spaventare la popolazione di Damasco facendo il “bang” supersonico appositamente sopra la capitale siriana.

A SeveroMagiusto

QUINDI SI PUO'?

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=79990


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

siamo in guerra e non lo sappiamo?


RispondiCitazione
SeveroMagiusto
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 241
 

A SeveroMagiusto

QUINDI SI PUO'?

Ciao Eshin. Un paio di link:
https://www.youtube.com/watch?v=6B4IVcCuIZE
Un video nel quale si vedono i passaggi di un po’ di aerei durante esibizioni e dove si può ammirare il cono di condensa.
La rottura del muro del suono peraltro non è un’esclusiva dei Jet da guerra. In ambito civile ricordiamo che l’anglo-francese Concorde e il suo omologo russo TU-144 erano in grado di superare i Mach 2 di velocità. Altri aerei commerciali hanno superato la barriera del suono scendendo in picchiata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Boom_sonico
Qui si parla proprio di questa tattica di guerra psicologica adottata su Gaza nel 2005.
Gli episodi sui cieli di Damasco ai quali mi riferivo io, erano ben più in là nel tempo. Probabilmente le incursioni erano effettuate da F-16 se non addirittura con gli F-4.
[/url]


RispondiCitazione
Condividi: