Notifiche
Cancella tutti

Intervento di Bersani (PD) a Montecitorio 29.09.2010


Marduk1970
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
Topic starter  

Grazie Presidente,
Signor Presidente del Consiglio é la seconda volta in ventotto mesi che Lei interviene alla Camera.
La prima volta fu per l'Insediamento, concluse allora il Suo Discorso con uno squillante "Viva il Parlamento".
Da allora non l'abbiam piú sentita qui.
Ci ha mandato trentasei Voti di Fiducia, cinquantaquattro Decreti, abbiamo vissuto in questi due anni l'Epoca gloriosa del "Ghe pensi Mi!" con Risultati che sono sotto gli occhi.
Lei allora fece una Promessa fondamentale in quel Discorso, e sí che come ha ricordato era chiaro che avevamo la Crisi davanti, la Promessa era "Crescita", disse una ventina di volte la parola "Crescita": vorrei informare che noi abbiamo avuto il Calo piú grande della Storia del dopoguerra, un Calo nella Crisi quasi doppio rispetto agli altri principali Paesi Europei.
Il Fatto nuovo che vorrei farLe considerare é che noi ci stiamo staccando per la prima volta nella nostra Storia recente dal Gruppo di Testa dei Paesi Europei.
Allora, come si fa a prendere sul serio quel che é venuto a raccontarci oggi? Mi lasci dire un Discorso molto debole, pieno di Promesse risapute, non c'é un Fatto nuovo nel suo Discorso. Promesse che non arrivano mai. Promesse che marciano sulla Salerno/Reggio Calabria, mi ricordo nel Duemilauno ci volevano tre mesi per farla partire, poi si disse che sarebbe partita il duemilasei: impariamo adesso che parte il duemilatredici, ci tenga aggiornati.
Altre Promesse: "Abbassiamo le Tasse"; "Il Federalismo risolverá Tutto"; "Facciamo un bel Piano per il Sud con tanto di Banca"; poi qualche Minaccia alla Magistratura, qualche risaputa Rivendicazione di un Ruolo Internazionale: mah! Chieda il Nobel per la Pace insomma, siamo a un Passo, credo, da questa Richiesta.
Qual'é il Punto di Fondo al di la delle Battute?
Il Punto di Fondo é questo: che nelle Sue Parole non c'é Comprensione della Situazione di questo Paese qui! Non c'é l'Italia, quella Vera!
Ora, gli Italiani sono arrabbiati, gli Italiani sono scontenti, c'é Sbandamento, c'é Incertezza, tanti vivono un Vero Dramma, le Tensioni Sociali, ATTENZIONE, si accuiscono e abbiamo un Governo che spesso accende i Fuochi invece di spegnerli.
Il Punto che sta sotto a tutto questo, Presidente, Ve lo diciamo da due anni, "non c'é abbastanza Lavoro in questo Paese, ci vuole piú Lavoro in questo Paese, l'Economia é troppo bassa in questo Paese, come dobbiamo dirvelo?" Non terrete a posto i Conti con un Economia cosí bassa, come dobbiamo dirvelo?
I Redditi, i Risparmi si stanno assottigliando non c'é dubbio, il Sud si allontana: adesso Voi andate a promettere dopo che lo avete massacrato, devo sentire qui che rimettono il Veto di Imposta, che fanno il Prestito d'Onore. Ma c'era, lo avete tirato via, ma su! Cosa venite a dirci queste cose? Ascoltate le Piccole Imprese; le Piccole Imprese vi diranno che c'é meno Lavoro, meno Credito, molte Chiacchere e piú Burocrazia di prima, cosí vi dicono le Piccole Imprese.
Io vorrei anche che aveste Nozioni concretamente, lasciam stare discorsi..., ma ci avete Nozione di come é messa in queste settimane la Scuola Italiana? Come sono messe le Universitá al Concreto? Avete Nozione della Situazione dei Ricercatori, degli Insegnanti? Ci avete Nozione al Concreto? Sapete che i Costi delle Mense sono giá raddoppiati? Lo sapete o no questa roba qui?
Allora!
E poi parlate di Sicurezza. Sicurezza. Ma sapete cosa stanno pensando gli Operatori della Sicurezza? Quelli che vanno a fare le Operazioni di cui poi Voi vi vantate? Cosa stan pensando? Dice: "andate a prendere dal Fondo dei Sequestri della Mafia", ma vale il dieci per cento di quello che gli avete tagliato!
Insomma Presidente non raccontiamoci piú delle cose...Guardiamo in faccia sto Problema, c'é un Paese Reale in Carne ed Ossa, che non vuole piú Chiacchere, vuole qualcosa di Concreto: allora vogliamo farla una Riforma Fiscale? Noi ci abbiam una Proposta! Va bene? Ci abbiam una Proposta per scaricare il Lavoro-Impresa-Famiglia e caricare su Evasione e Rendite, e basta Condoni: vogliam discuterne? Vogliamo discutere di Politica per una Edilizia che risparmia Energia, abbiamo Proposte, sono cose che possono dare un po di Lavoro. Vogliamo discutere di alleggerire un pochino gli Enti Locali, consentire di fare un po di Cantieri di fare un po di Lavoro e reggere i fondamentali Servizi? Allora io ..., voi dite... Non veniteci a dire.. i Soldi. VOI NON POTETE PERMETTERVI DI DIRE A NOI LA QUESTIONE DEI CONTI PUBBLICI! PERCHÉ VOI L'AVETE SOLO FATTA SBALLARE DAL NOVANTAQUATTRO AD OGGI E NOI LI ABBIAMO SEMPRE E SOLO AGGIUSTATI, É OFFENSIVO CHE VENIATE A NOI A DIRE QUESTA COSA! É OFFENSIVO! Vi diaciamo noi dove prendere i soldi. Vi diciamo noi dove prendere i soldi.
Governo del Fare. Ma del fare che cosa?
Abbiam Pazienza Presidente, é dieci anni che governate. Con la Lega, con la Lega, con la Lega, sette anni degli ultimi nove. Insomma, volete farci, io vi dico, volete farci il Riassunto non in cinque Punti di Ribollita, cinq... tre punti, due, uno,cosa é, in che cosa é migliorata l'Italia? Ditemene Uno?!
Il Fisco? La Burocrazia? Il Lavoro? In che cosa é migliorato sto Paese? Andiamo al Riassunto, SU! Andiamo al Riassunto.
E se non succede mai niente di Concreto, se non succede mai niente, potrá mica essser sempre colpa del Nemico eh? E l'Opposizione, i Magistrati, i Comunisti e i Rom e la Corte Costituzionale: ma quanti anni volete governare perché sia Colpa Vostra? Ottanta?
Non ha piú bisogno il Paese di Propagande e di Miracoli.
Mi spieghi il misterioso Motivo per cui Lei non é piú..., Signor Presidente non va a Napoli, o non lo cita neanche? Io domani ci vado, se vogliamo andare assieme? A vedere dov'é il Miracolo dei Rifiuti? Se vogliamo andare assieme a l'Aquila a vedere a che Punto é il Programma di Ricostruzione? Adesso ci stiamo andando noi! Venga anche Lei a farci un giro! Questo lo diceva in un Intervento bello secondo me, e onesto, dell'Onorevole Barbareschi, diceva: "quale é il Punto della Vostra Crisi Politica"? È la Distanza tra le Parole ed i Fatti. Questo é il Punto. Presidente Lei arrivó, Presidente, con un Sogno, lanció un Sogno, poi il Sogno é diventata una Favola, e la Favola si é dispersa in Mille Bolle di Sapone se lo lasci dire, é questa la Percezione che ha, che ha il Paese.
E allora Lei fa dire ai suoi Telegiornali che é l'Uomo del Fare e non del Teatrino della Politica, guardi! Lei é l'Impresario di questo Teatrino qui: la Politica da quindici anni sta facendo il Griotondo attorno a Lei. Se indica col dito un malcapitato quello li va alla Gogna per Colpe che a Lei sarebbero e sono mille e diecimila volte perdonate. Questo non é accettabile!
I Deputati vanno e vengono, lo ribadisco, perché c'é un Limite a tutto. I Deputati vanno e vengono, noi viviamo ormai nei Paradisi Fiscali della Politica: le Carriere sono al Portatore, le Leggi sono al Portatore. Cara Lega ma perché, lasciamo stare..., quando vi siete stancati di osannare i vostri Ministri, volete spiegarmi per quale diavolo di Motivo avete votato tutte le Leggi che hanno favorito la Cricca? Che se le é fatte lei, la Cricca, queste Leggi! Me lo dite perché?
Avanti!
Noi non ci arrendiamo!
Voi, Oggi, mettete una Fiducia per Debolezza, per Debolezza la mettete, perché nessuno vuole in mano il Cerino, ho finito Presidente, nessuno vuole in mano il Cerino acceso della Crisi. Questa é la Fiducia del Cerino, parliamoci chiaro, questa qui é la Fiducia del Cerino. Non potete promettere piú Stabilitá, piú Governabilitá: un Governo che non sia peggio del peggio che abbiamo visto fin qui, non é possibile!
Ci vuole un Passaggio che ci porti ad un nuovo Confronto Elettor
ale, con Regole Elettorali piú Civili e con Progetti nuovi, lo sentiamo anche noi, intendiamoci; anche noi abbiamo alle spalle qualche Errore, anche noi dobbiamo caricarci di un Progetto nuovo per il Paese. Ma voi non potete traccheggiare, il Paese non puó aspettare, e non veniteci a dire: "Hanno Paura delle Elezioni", ve le siete rimesse in tasca voi le Elezioni non noi, ATTENZIONE!
Noi abbiamo da presentare un Progetto al Paese: oggi qui non si apre una Pagina nuova, qui si comincia a chiudere una Pagina Vecchia, la Pagina Nuova l'apriamo noi, noi l'apriamo!


Citazione
Condividi: