Notifiche
Cancella tutti

Istat,paese vecchio arretrano speranze di vita


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Roma - Nel 2014 l'Italia si conferma il quarto paese per importanza demografica dopo Germania, Francia e Regno Unito. Oltre un terzo della popolazione italiana e' concentrata in tre regioni: Lombardia, Lazio e Campania. Il Mezzogiorno e' l'area piu' popolata del Paese anche se e' cresciuta meno nel periodo 2004-2014. La fotografia e' del rapporto "Noi Italia" dell'Istat diffuso oggi. Al 1 gennaio 2015 ci sono 157,7 anziani ogni 100 giovani e 55,1 persone in eta' non lavorativa ogni 100 in eta' lavorativa, valori in continua ascesa negli ultimi anni. Secondo le prime stime relative al 2015, per la prima volta negli ultimi 10 anni la speranza di vita alla nascita arretra, con un decremento di 0,2 punti per gli uomini (80,1) e 0,3 per le donne (84,7). Nel Mezzogiorno i valori della speranza di vita si confermano al di sotto della media nazionale. I dati sono del rapporto "Noi Italia" dell'Istat, diffuso oggi. Continua a diminuire il numero medio di figli per donna, nel 2014 si attesta a 1,37 mentre occorrerebbero circa 2,1 figli per garantire il ricambio generazionale. Se si considera l'eta' della madre, le regioni del Mezzogiorno si confermano, mediamente, quelle con le madri piu' giovani.

Il 47% degli italiani soddisfatti del proprio reddito, media 2.456euro al mese

CALO DELLA CRIMINALITA'

Nel 2014 si conferma il trend in discesa per gli omicidi volontari (0,78 per 100mila abitanti) e le rapine (64,5). Viceversa risultano in aumento i furti denunciati, soprattutto i furti in appartamento (420,9 per 100mila abitanti). Le differenze territoriali si sono in qualche caso attenuate. L'incidenza maggiore di omicidi continua a registrarsi in Calabria, la Campania si conferma la regione con il valore massimo di rapine, mentre il Centro-Nord presenta i tassi piu' elevati per i furti denunciati. E' di sesso femminile il 31,1% delle vittime di omicidio, nel 55% circa dei casi l'assassino e' il partner o ex partner (dati 2014). A livello territoriale, l'Umbria e la Toscana presentano la percentuale piu' alta di vittime donne. Nel confronto con i paesi europei (per i quali sono disponibili i dati) l'Italia si conferma in una posizione intermedia per questa tipologia di omicidio.

Cresce offerta turistica in Italia, 4,8 milioni di posti letto (+0,6%)

STRANIERI IN ITALIA

All'inizio del 2015 risiedono in Italia oltre 5 milioni di cittadini stranieri (1,9% in piu' rispetto all'anno precedente) che rappresentano l'8,2% del totale dei residenti. Alla stessa data sono regolarmente presenti 3.929.916 cittadini non comunitari (55mila in piu' rispetto al 2014). Il flusso in ingresso di cittadini non comunitari verso il nostro Paese risulta in flessione: nel corso del 2014 i nuovi permessi rilasciati sono stati quasi il 3% in meno rispetto all'anno precedente. La riduzione dei nuovi ingressi ha riguardato soprattutto il Nord-est del Paese, mentre nel Mezzogiorno si e' registrato un deciso aumento (quasi 8mila in piu'), a seguito soprattutto degli arrivi per mare di persone in cerca di protezione internazionale. Il grado di istruzione degli stranieri e' di poco inferiore a quello degli italiani; tra i 15-64enni quasi la meta' degli stranieri ha al massimo la licenza media, il 40,1% ha un diploma di scuola superiore e il 10,1% una laurea (tra gli italiani il 15,5%).

Pil pro capite Sud è quasi la metà di quello del Nord

PRIMA IN EUROPA PER AGROALIMENTARE

I prodotti agroalimentari di qualita' si confermano una componente significativa del comparto agroalimentare italiano, infatti il nostro Paese registra il numero di certificazioni piu' elevato a livello comunitario, 269 nel 2014. Oltre all'Italia le produzioni di qualita' sono valorizzate in Francia, Spagna e Portogallo. Nel 2013 il valore aggiunto per addetto del settore e' pari a 142,8 euro per 100 euro di costo unitario del lavoro, confermando il trend di crescita. La migliore performance si riscontra nel Nord-ovest, grazie alla maggiore presenza di aziende di grande dimensione. All'interno delle ripartizioni geografiche, al Nord il livello piu' elevato dell'indicatore si registra in Lombardia, al Centro nel Lazio mentre tra le regioni meridionali si distinguono Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel 2014 la distribuzione di fertilizzanti semplici per uso agricolo si mantiene stabile (0,1 tonnellate per ettaro di SAU), mentre aumenta quella di principi attivi per ettaro di superficie agricola utilizzata (4,9 chili per ettaro di SAU). L'agriturismo conferma la tendenza strutturale alla crescita: tra il 2004 e il 2014 le aziende agrituristiche sono aumentate del 55,1%, quasi il 36% e' gestito da donne.

Più occupati ma forti squilibri di genere e territorio

DENSITA' DELLA POPOLAZIONE IN AUMENTO

L'Italia si conferma tra i paesi piu' densamente popolati dell'Unione europea: nel 2014 la densita' della popolazione e' di 201,2 abitanti per chilometro quadrato, con un aumento di quasi 10 abitanti negli ultimi 10 anni. Nel 2015 le aree protette comprese nella Rete Natura 2000 coprono il 19,3% della superficie nazionale, collocando l'Italia al di sopra della media Ue28 (18,1%). Oltre un quinto del territorio del Mezzogiorno e' compreso in questa rete, Sicilia e Sardegna presentano i valori regionali piu' alti. Gli indicatori sui permessi di costruire registrano nel 2013 un nuovo calo: ogni mille famiglie sono stati autorizzati circa 177 m2 di superficie utile abitabile (868 nel 2005). A livello regionale la situazione si presenta tuttora eterogenea, con valori molto inferiori a quelli medi in Toscana e Liguria e piu' alti nella provincia autonoma di Bolzano.

MENO GIORNALI PIU' WEB

Nel 2015 si stabilizza la quota di persone che leggono quotidiani (47,1%) e aumenta leggermente quella di chi legge libri, anche se e' ancora sotto il 50%. Le percentuali maggiori di lettori si registrano fra i giovani e le donne. A livello territoriale tutte le regioni del Mezzogiorno presentano valori inferiori al dato nazionale ad eccezione della Sardegna. Lo rileva il rapporto "Noi Italia" dell'Istat diffuso oggi. Secondo il dossier, si conferma elevato, anche se in leggera diminuzione, l'utilizzo dei Internet per la lettura di giornali, news o riviste; tra i giovani di 20-24 anni uno su due usa il web a questo scopo. Su scala europea l'Italia occupa l'ultima posizione insieme all'Irlanda (Anno 2014). Nel 2015 l'8,2% della popolazione di 6 anni e piu' legge online e scarica dal web libri e e-book, la quota sale a poco meno del 20% tra i giovani di 15-24 anni. Questa forma di fruizione culturale e' piu' diffusa nel Nord-ovest, unica ripartizione dove si registra una crescita rispetto al 2014. Cresce la partecipazione culturale. (AGI) Rap (Segue) Istat: solo meta' italiani legge libri, cala lettura anche su web

ITALIANI PIU' ATTENTI ALLA SALUTE

Gli stili di vita degli italiani continuano al migliorare. Nel 2014 si riducono i consumatori di alcol a rischio (15,5%), i fumatori (19,5%) e le persone obese (10,2%). A livello territoriale la quota piu' alta di consumatori di alcol si ritrova nel Centro-Nord mentre l'obesita' e' piu' diffusa nel Mezzogiorno. Nel 2013 la spesa sanitaria pubblica italiana si attesta intorno ai 2.400 dollari pro capite a fronte degli oltre 3.000 spesi in Francia e Germania. La quota di spesa sanitaria privata e' pari al 22,6% del totale, inferiore di oltre un punto percentuale rispetto a quella tedesca ma superiore a quella francese.I tumori e le malattie del sistema circolatorio sono le patologie per cui e' piu' frequente il ricovero ospedaliero; tuttavia il ricorso al ricovero e' in progressiva riduzione perche' sempre piu' spesso le persone vengono curate in contesti assistenziali diversi dagli ospedali (day hospital o ambulatori). Nel 2013 i ricoveri per le malattie circolatorie e i tumori si confermano piu' elevati nelle regioni del Centro, rispettivamente 2.044,6 e 1.212,6 per 100mila abitanti. In Italia la mortalita' per tumori e malattie del sistema c
ircolatorio e' inferiore alla media europea; nel 2012 i decessi per queste cause sono stati rispettivamente 27,0 e 34,4 ogni 10mila abitanti. Nel Mezzogiorno la mortalita' per tumori e' inferiore alla media nazionale, mentre e' piu' elevata quella per malattie del sistema circolatorio. Il tasso di mortalita' infantile, importante indicatore del livello di sviluppo e benessere di un Paese, continua a diminuire; nel 2013 in Italia e' di 2,9 per mille nati vivi, tra i valori piu' bassi in Europa.

MENO RIFIUTI

Nel 2014 continua il calo nella produzione di rifiuti urbani, 487,8 chili per abitante, circa 3 chili in meno rispetto all'anno precedente. A livello territoriale, le maggiori quantita' di rifiuti urbani si raccolgono nelle regioni del Centro Italia. Prosegue la riduzione di rifiuti raccolti e smaltiti in discarica, nel 2014 sono 153,5 chili per abitante, 27,7 in meno rispetto al 2013. Le migliori performance si registrano per la provincia autonoma di Bolzano, la Lombardia e il Friuli-Venezia Giulia. La raccolta differenziata, fattore strategico per la corretta gestione dei rifiuti, nel 2014 ha raggiunto l'obiettivo del 45% previsto dalla normativa nazionale per il 2008. In vetta alla graduatoria si collocano la provincia autonoma di Trento e il Veneto, dove si supera il 65%, obiettivo previsto per il 2012. La Sicilia e' invece la piu' lontana dai target (12,5%). Nel 2015 aumentano rispetto all'anno precedente le percentuali di famiglie che percepiscono inquinata l'aria della zona in cui vivono (36,7%) e che evidenziano la presenza di odori sgradevoli (20,5%). Sull'inquinamento dell'aria sono le famiglie del Nord-ovest a segnalare maggiormente il problema mentre la percezione di odori sgradevoli interessa di piu' quelle del Mezzogiorno. (AGI)

http://www.agi.it/cronaca/2016/04/07/news/italia_paese_vecchio_speranza_di_vita_arretra_e_meno_nascite-675100/


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

"Il 47% degli italiani soddisfatti del proprio reddito, media 2.456euro al mese"

ci sono due possibilità

o io vivo in un altro mondo (di merda) o la notizia è spudoratamente falsa


RispondiCitazione
Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

cito

"Il 47% degli italiani soddisfatti del proprio reddito, media 2.456euro al mese"

ci sono due possibilità

o io vivo in un altro mondo (di merda) o la notizia è spudoratamente falsa

Mi sono sempre chiesto anche io di queste cifre, forse si riferiscono al lordo delle tasse, anche se comunque la cifra dovrebbero scorporarla per capire da dove salta fuori la media, che fasce di reddito ecc. Non dicono sempre che che metà dei pensionati non prende 1000 euro al mese? con tre milioni di disoccupati e altrettanti di inoccupati, chi rimane per fare media cosa prende? 10.000 al mese?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Faranno le medie con i parlamentari o con quelli che lavorano all istat.
Il numero medio dei figli per donna e di 1,37

Non so che intendano per 0,37

Se sono queste le statistiche siamo a posto.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

cito

"Il 47% degli italiani soddisfatti del proprio reddito, media 2.456euro al mese"

ci sono due possibilità

o io vivo in un altro mondo (di merda) o la notizia è spudoratamente falsa

Mi sono sempre chiesto anche io di queste cifre, forse si riferiscono al lordo delle tasse, anche se comunque la cifra dovrebbero scorporarla per capire da dove salta fuori la media, che fasce di reddito ecc. Non dicono sempre che che metà dei pensionati non prende 1000 euro al mese? con tre milioni di disoccupati e altrettanti di inoccupati, chi rimane per fare media cosa prende? 10.000 al mese?

Non c'è nulla di strano: il 53%, ovvero più della metà degli italiani, non è soddisfatto del proprio reddito.
Come al solito cercano di presentare il dato in modo da renderne meno pesante il significato, e per questo dicono che il 47% è soddisfatto.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

"Il 47% degli italiani soddisfatti del proprio reddito, media 2.456euro al mese"

ci sono due possibilità

o io vivo in un altro mondo (di merda) o la notizia è spudoratamente falsa

Mi sono sempre chiesto anche io di queste cifre, forse si riferiscono al lordo delle tasse, anche se comunque la cifra dovrebbero scorporarla per capire da dove salta fuori la media, che fasce di reddito ecc. Non dicono sempre che che metà dei pensionati non prende 1000 euro al mese? con tre milioni di disoccupati e altrettanti di inoccupati, chi rimane per fare media cosa prende? 10.000 al mese?

Non c'è nulla di strano: il 53%, ovvero più della metà degli italiani, non è soddisfatto del proprio reddito.
Come al solito cercano di presentare il dato in modo da renderne meno pesante il significato, e per questo dicono che il 47% è soddisfatto.

leo

non si tratta della metà soddisfatta e quella che non lo è, qui si sta dicendo che uno stipendio medio è di 2.400 eu

😯 😯 😯


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Essendo cittadina del mondo questa mattina, dalla fretta di svegliarmi, mi sono ritrovata in un altro paese, infatti dopo aver letto questo post non credo di essere in Italia.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Ma avete letto bene le altre statistiche istat che ci propinano o e la prima volta?
Sono sempre cosi, non ci si capisce nulla


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Ma avete letto bene le altre statistiche istat che ci propinano o e la prima volta?
Sono sempre cosi, non ci si capisce nulla

io invece ho capito che con le statistiche, rigorosamente taroccate, si fa passare un messaggio per ingannare ulteriormente...


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

cito

"Il 47% degli italiani soddisfatti del proprio reddito, media 2.456euro al mese"

ci sono due possibilità

o io vivo in un altro mondo (di merda) o la notizia è spudoratamente falsa

Mi sono sempre chiesto anche io di queste cifre, forse si riferiscono al lordo delle tasse, anche se comunque la cifra dovrebbero scorporarla per capire da dove salta fuori la media, che fasce di reddito ecc. Non dicono sempre che che metà dei pensionati non prende 1000 euro al mese? con tre milioni di disoccupati e altrettanti di inoccupati, chi rimane per fare media cosa prende? 10.000 al mese?

Non c'è nulla di strano: il 53%, ovvero più della metà degli italiani, non è soddisfatto del proprio reddito.
Come al solito cercano di presentare il dato in modo da renderne meno pesante il significato, e per questo dicono che il 47% è soddisfatto.

leo

non si tratta della metà soddisfatta e quella che non lo è, qui si sta dicendo che uno stipendio medio è di 2.400 eu

😯 😯 😯

essendo stato un controllo di gestione per anni, le medie lasciano sempre il tempo che trovano, e poi, si riferiscono sicuramente a stipendi lordi.
In ogni caso, concordo sul fatto che descrivono un paese che non esiste!


RispondiCitazione
uomospeciale
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 776
 

Ormai L'ISTAT è meno attendibile dell'istituto luce durante il fascismo.
Ricordo ancora le immense cazzate che dissero sul numero di donne vittime di violenza...

Calcolatrice alla mano saltava fuori che non esisteva una sola donna in Italia da zero a 100 anni che non fosse stata oggetto di numerosi e gravissimi episodi di violenza.

In pratica visto che le donne sono più del 50% della popolazione e fatti i debiti conti, era come se tutti gli uomini italiani nessuno escluso fossero stupratori violenti e pluri recidivi.... Tutti quanti eh?, nessuno escluso.

Compresi padri, fratelli, figli, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, vicini di casa ecc ecc...

Oppure l'altra boiata ripresa anche da tutti i media e ripetuta come un mantra per mesi e mesi, la ricordate?
Quella secondo la quale la violenza maschile in Italia sarebbe la prima causa di morte per le donne ( !..)
Quando solo di cancro e malattie cardiovascolari ne muoiono decine di migliaia ogni anno per non parlare poi degli incidenti stradali, o della pura e semplice vecchiaia.

Eccola qui l'"attendibilità" del istat.


RispondiCitazione
grillone
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 880
 

ringrazio l'istat ma a queste conclusioni c'ero gia arrivato da solo


RispondiCitazione
Condividi: