Notifiche
Cancella tutti

La leopolda


pietroancona
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2649
Topic starter  

Leopolda

Oggi si apre a Firenze la Leopolda, tre giorni di assemblea per la nascita del Partito Nazionale personale di Matteo Renzi dalla grande sfatta e maleodorante crisalide del PD.

Ne ha fatta di strada il PCI dal suo primo Congresso di Livorno nel 1921 alla Leopolda di Renzi finanziata da un pool di banchieri ed industriali che si rifaranno bene molto bene del loro investimento. Certo non ha sbagliato il Dr.Serra da Londra a lanciare il suo pupillo sindaco di Firenze introducendolo nei santuari della Grande Massoneria Finanziaria di WallStreet. Matteo ha penetrato la politica italiana come si trattasse di un grosso pezzo di burro senza incontrare resistenza ed ha travolto la vecchia guardia del PD profittando delle sue colpe e delle sue contraddizioni e scarsa presentabilità.

Non so se il progetto di quella che possiamo identificare come P3 dopo il piano di rinascita della PD di Gelli prevede elezioni subito nelle quali il PD vi sarà portato per la cavezza da Renzi ma sarà già il suo nuovo partito. Non so se l'unificazione con FI avverrà subito ma è certo che l'incertezza non deriva da ostacoli ideologici o politici di rilievo ma soltanto dalle scelte di convenienza di Renzi e del Cavaliere che è il suo Lord Protettore e che con abilità consumata ed in concorso di Napolitano hanno creato le condizioni di un partito unico e senza opposizioni importanti tranne quella di Grillo. 5Stelle ha però grossi problemi esistenziali essendo estranea alla tradizione politica italiana e basata sopratutto sul rifiuto morale dell'oligarchismo dei partiti, ragione importante ma insufficiente a fare i conti con la storia e con il futuro.

Il nuovo partito di Renzi per quanto frutto di uno strappo con il gruppo dirigente del PD non nasce se questo non ne avesse creato le condizioni di vita e di sviluppo. Nessuno rimpiangerà D'Alema, Bersani, Fassino, Veltroni
I n fondo tutto quello che sta facendo Renzi e quello che farà ancora è dovuto a scelte che loro stessi hanno fatto.

La deideologizzazione della politica italiana ha dato luogo alla più alta forma di qualunquismo che l'Italia abbia mai avuto. Un qualunquismo che tuttavia nasce dall'avvento del liberismo nella sua forma più brutale e spocchiosa della Job Act..

Il politicantismo si è sostituito alla politica con un grosso ancoraggio ai principi ed al vangelo della destra monetarista e neocon. Coloro che come Reiclin hanno guidato il dopo la discontinuità imposta da Occhetto possono essere soddisfatti. hanno creato un deserto. Hanno fatto della politica e della società italiana quello che voleva la signora Tatcher: una società asociale di individui soli che si sbranano tra di loro per non affondare nelle sabbie mobili
di un capitalismo sempre più cattivo e spietato.


Citazione
haward
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 695
 

Logica impeccabile


RispondiCitazione
Condividi: