Notifiche
Cancella tutti

Lampedusa, scomparso l'autore del video choc


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

31/12/2013
Lampedusa, scomparso Khalid
l’autore del video choc
“Irreperibile” da 2 giorni il giovane siriano autore del filmato sui
migranti costretti a denudarsi per sottoporsi a un trattamento anti-scabbia
ANSA

È sparito da due giorni, dal centro d«accoglienza di Lampedusa, il giovane siriano autore del video shock trasmesso dal Tg2, in cui si vedono gruppi di migranti costretti a denudarsi per essere sottoposti a un trattamento anti-scabbia.

Di Khalid (nome di fantasia) non si hanno notizie da domenica, come conferma l’amministratore unico della società Lampedusa Accoglienza. «Con una nota del 29 dicembre scorso trasmessa alla prefettura di Agrigento e all’ufficio immigrazione di Lampedusa - dice Roberto Di Maria, che ha sostituito i responsabili del centro dopo il video shock del Tg2 - abbiamo comunicato che il migrante, arrivato nel secondo sbarco del 3 ottobre, risulta irreperibile».

«Il vice direttore del centro mi ha comunicato che non si era presentato a ritirare i pasti giornalieri forniti ai migranti - aggiunge - dunque abbiamo inviato la comunicazione agli organi competenti, ritengo che siano già state avviate le ricerche».

Intanto, il parlamentare del Pd Khalid Chaouki, che poco prima di natale si era barricato nel Cpa, ottenendo il trasferimento di 169 immigrati, fa sapere che la procura di Agrigento ha notificato a 3 testimoni eritrei del naufragio dello scorso 3 ottobre (ancora nel centro insieme ad altri 14 profughi) la data dell’incidente probatorio davanti al Gip, che si terrà il 9 gennaio.

http://www.lastampa.it/2013/12/31/italia/cronache/lampedusa-scomparso-khalid-lautore-del-video-choc-aiiwkkDEL8XKRlZvWtycTJ/pagina.html


Citazione
Petrus
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1037
 

Scomparso... diciamo che CIA o Mossad o qualunque fosse il suo datore di lavoro lo avrà trasferito in qualche altro settore operativo, con nuova identità e altri compiti...


RispondiCitazione
qasiqasi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 333
 

ma questo khalid chaouchi da dove è uscito?il parlamento dei nominati chissà quante altre sorprese ci riserva.vabbè che sono tutti abusivi....spero che quando finalmente andranno a casa non ci si per loro anche un vitalizio abusivo.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

31 dicembre 2013

Lampedusa, l'autore del video shock al Cpa ha lasciato volontariamente l'isola
Il siriano sarebbe all'estero. Le immagini mostravano gruppi di migranti costretti a denudarsi per essere sottoposti a un trattamento anti-scabbia

14:06 - Il giovane siriano autore del video shock al centro d'accoglienza di Lampedusa, ha lasciato volontariamente l'isola di Lampedusa a bordo di un traghetto di linea per Porto Empedocle. Lo precisa la questura di Agrigento. Le immagini mostravano gruppi di migranti costretti a denudarsi per essere sottoposti a un trattamento anti-scabbia. L'uomo si troverebbe all'estero e sarebbe in buone condizioni di salute.

In mattinata era stata diffusa la notizia che da due giorni si erano perse le tracce del giovane. Intanto, il parlamentare del Pd Khalid Chaouki, che poco prima di natale si era barricato nel Cpa, ottenendo il trasferimento di 169 immigrati, fa sapere che la procura di Agrigento ha notificato a 3 testimoni eritrei del naufragio dello scorso 3 ottobre (ancora nel centro insieme ad altri 14 profughi) la data dell'incidente probatorio davanti al Gip, che si terrà il 9 gennaio.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/2013/notizia/lampedusa-l-autore-del-video-shock-al-cpa-ha-lasciato-volontariamente-l-isola_2018381.shtml

......

Palermo, 31 dic. (Adnkronos) - Khalid, il giovane avvocato siriano di 27 anni, autore del video choc andato in onda sul Tg2 con i profughi ospiti del centro d'accoglienza di Lampedusa che venivano 'disinfettati' contro la scabbia, all'aperto, senza vestiti, è scomparso da due giorni dal Cpa. Come conferma all'Adnkronos Roberto Di Maria, il neo amministratore delegato di Lampedusa Accoglienza, che ha sostituito l'intero consiglio d'amministrazione della società che gestisce il centro d'accoglienza, "si sono perse le tracce di Khalid da due giorni".

"Il 29 dicembre mi ha chiamato il vicedirettore del centro, Paola Silvino, per dirmi che si erano perse le tracce di Khalid Alì, che non aveva ritirato i pasti della giornata. Io le ho detto di inoltrare una formale denuncia all'ufficio immigrazione e così è avvenuto". A Di Maria non risulta che Khalid abbia lasciato l'isola, come dicono alcune fonti. Dalla Squadra mobile di Agrigento parlano di "ricerche in corso". "Ho anche avvertito il nuovo Prefetto di Agrigento Nicola Diomede - dice ancora Di Maria - e mi ha confermato che la Procura è stata già informata della sparizione di Khalid".
Commentando la scomparsa dell'autore del video choc, il procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, ha detto all'Adnkronos: "Se devo essere sincero la scomparsa di Khalid mi lascia alquanto perplesso...".

La Procura ha aperto un fascicolo sulla scomparsa del profugo, sbarcato a ottobre a Lampedusa che doveva essere sentito proprio nei prossimi giorni dai magistrati che indagano sul video. "Avevamo chiesto di tenere Khalid a nostra disposizione - si sfoga Di Natale - e adesso veniamo a sapere che è scomparso da Lampedusa. Mi pare molto strano quanto accaduto".

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Lampedusa-scomparso-dal-centro-daccoglienza-lautore-del-video-choc_321050640017.html


RispondiCitazione
Condividi: