Notifiche
Cancella tutti

"Licenziateli tutti" e i padroni delle ferriere


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

La Fiat in due giorni ha licenziato quattro operai, uno a Mirafiori e tre a Melfi, rei di essere delegati sindacali e iscritti Fiom e aver sostenuto la posizione dei meccanici Cgil su Pomigliano.
Questi gravi fatti dimostrano, se c'era ancora bisogno, che l'accordo su Pomigliano non sarebbe rimasto un caso isolato. E che la questione dei diritti non negoziabili, come il diritto di sciopero, il diritto di appartenere ad un sindacato, il diritto ad essere delegato, erano - per una parte del management Fiat - il cuore del problema.

Ecco, quindi, che la questione della democrazia in fabbrica, così come il diritto ad eleggere democraticamente le proprie rappresentanze e a decidere sui propri contratti, devono far parte con pari dignità, così come la difesa dell'autonomia della magistratura e della libertà di stampa del complesso dell'azione di contrasto all'attacco alla Costituzione.

Di Vittorio sosteneva negli anni '50, nel culmine dell'offensiva di Valletta contro i dirigenti e gli iscritti Fiom della Fiat, che la Costituzione se non fosse entrata in fabbrica sarebbe rimasta monca per tutto il Paese e che ciò che in quel momento accadeva agli aderenti alla Fiom sarebbe potuto accadere in futuro agli aderenti degli altri sindacati . E Trentin all'inizio degli anni 90 sosteneva che i diritti fondamentali che la Costituzione assegna alle persone non sono negoziabili. Le vicende della Fiat, dal referendum di Pomigliano ai licenziamenti di ieri, ripropongono con forza questi temi. Compito dell'opposizione è tenere la difesa della Costituzione come bussola nell'agire di questi difficili momenti.

Al Senato, nei giorni scorsi, è accaduto un fatto «minore» ma interessante per capire l'umore più profondo di una parte di questa maggioranza. Di fronte alla mia richiesta, anche a nome di altri colleghi, di chiedere al ministro Sacconi di venire a riferire urgentemente in aula sui fatti di Melfi e Mirafiori, una parte non irrilevante della maggioranza urlava a proposito dei licenziamenti «..bene licenziateli tutti..», dimostrando che quando si arriva al cuore del problema, cioè i diritti dei lavoratori dentro il luogo di lavoro, una parte di questa maggioranza esprime un «odio di classe» ed una violenza che non riesce a controllare. Rappresentazione di una forza politica non del ventunesimo secolo, ma dei periodi più bui del diciannovesimo e del ventesimo secolo. La presunta modernità è il ritorno del «padrone» delle ferriere.

Ecco che si ripropone per l'opposizione, per il centrosinistra, il tema della dignità del lavoro manuale e operaio ed il peso che questo lavoro e queste persone devono avere nella società. La politica potrà rinnovarsi solo a condizione che faccia fino in fondo i conti anche con questo problema e riconquisti una rappresentanza di questo mondo.

Paolo Nerozzi
Fonte: www.ilmanifesto.it
17.07.2010


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Sti casi Fiat iniziano ad essere pur nella loro gravità abbastanza monotoni e ripetitivi quali che il problema del diritto del lavoro esistesse solo alla Fiat...il problema della sinistra italiana di cui "il manifesto" è un giornale rappresentativo è che semplifica un pò troppo dando alla questione Fiat un significato generale senza parla dei 100 o 1000, sen non molti di più "casi Fiat" presenti in Italia...sono forse i lavoratori della Fiat lavoratori di serie A?

Ed esistono quindi dei lavoratori di serie B, verso i quali non vale la pena provare solidarietà, o che non vale la pena prendere in considerazione le loro difficoltà ???

Se i partiti di sinistra continuano ad essere così superficiali, non mi meraviglierei se alle prossime elezioni da percentuali del 2% cadessero a percentuali dello 0 virgola...

Ma forse è solo qui su CDC che si pubblicano solo o prevalentemente articoli sulla situazione lavorativa della Fiat...


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14327
 

infatti wiki, oltretutto non vanno mai al nocciolo della questione, ovvero manca il lavoro e appunto non riguarda solo la fiat.


RispondiCitazione
Condividi: