Margherita Hack
E' morta Margherita Hack scienziata, atea e comunista. Il suo ateismo era la più alta forma di spiritualità del pensiero umano. Diceva "siamo fatti della materia delle stelle". Secondo quanto ci ha spiegato nella sua lunga vita con l'entusiasmo di adolescente che non le è mai venuto meno siamo immortali. La materia di cui siamo fatti è immortale e finirà con la fine stessa dell'universo cioè secondo la nostra percezione del tempo, mai.
Era popolare come una Rock Star. L'ho sentita un paio di volte nelle grandi sale dei cinema di Palermo. Le ragazze ed i ragazzi l'adoravano. La sua battaglia per l'ateismo per il comunismo e per la scienza erano una sola cosa.
Era scienziata della scienza più bella fascinosa che esista: l'astronomia.
Ci restano di lei i libri e le interviste che ha inciso. Ci serviranno sempre come memento di ciò che è davvero grande nell'essere umano: la sua visione laica dello universo e dei popoli..
Indipendentemente dalle sue specifiche convizioni, mi è sempre sembrata una persona buona e generosa, con uno spessore morale ed intellettuale che non ha confronti con personaggi loschi come la defunta Montalcini e Veronesi.
Un essere umano che ha dato veramente lustro alla Nazione, mentre adesso ci tocca sentire il traditore Napolitano fingere di onorarla...
Forse dimenticate che era membro di spicco del CICAP, avanguardia scientista del Belpaese.