Notifiche
Cancella tutti

mario draghi


proxer
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 183
Topic starter  

Royal Yacht Britannia

La Goldman Sachs & Co. � sicuramente una delle banche d�affari private pi� potenti del mondo. Sorta nel 1869 a Manhattan (New York) grazie a due immigrati tedeschi: Marcus Goldman e Samuel Sachs[1].
In questi giorni Mario Draghi � stato nominato governatore di Bankitalia, al posto del dimissionario Antonio Fazio. Cosa c�entra, direte voi, Mario Draghi con il colosso bancario?
C�entra eccome: Mario Draghi � vicepresidente della Goldman Sachs per l�Europa, la cui sede centrale ha gli uffici nel miglio quadrato pi� ricco (e potente) del mondo: la City di Londra! Questa cittadella grande all�incirca 2.6 km quadrati, � certamente piccola di dimensione ma non per influenza, visto che nelle sue street hanno sede le pi� importanti multinazionali e/o banche del globo!

Come mai un uomo legato e stipendiato molto bene da una banca privata cos� potente viene nominato direttore della Banca pi� influente d�Italia? Quella banca, per intenderci, che s�incamera il Signoraggio monetario nazionale e una parte del Signoraggio europeo?
Ma chi � questo Mario Draghi? Facciamo un passo indietro.
Il professor Draghi � stato dal 1991 al 2001 Direttore Generale del Tesoro e presiede dal 1993 il Comitato per le Privatizzazioni, egli infatti � l�artefice delle grandi privatizzazioni statali (dall�IRI alla Telecom, Enel, Eni e altre grandi aziende dello Stato).
Quindi un personaggio di tutto rispetto!
Talmente di rispetto che fu uno dei privilegiati ospiti alla colazione (non da Tiffany) ma a bordo del panfilo reale della regina Elisabetta, il �Britannia�. Siamo nel 1992, e ci troviamo al largo di Civitavecchia, ma non su territorio italiano ma inglese. Qui vennero decise le sorti economiche dell�Italia. (vedi precedente articolo)

Il 1992 fu un anno molto particolare: crisi Prima Repubblica, uragano Tangentopoli, attacco alla lira da parte del filantropo George Soros che Carlo Azeglio Ciampi non riusc� o non volle impedire. E non � tutto, sentite a tal proposito cosa disse in quegli anni Reginald Bartholomew (ambasciatore americano a Roma e futuro presidente di Merril Lynch Italia): �Continueremo a sottolineare ai nostri interlocutori italiani la necessit� di essere trasparenti nelle privatizzazioni, di proseguire in modo spedito e di rimuovere qualsiasi barriera per gli investimenti esteri�[2]
Avete capito? Rimuovere ogni barriera per gli investimenti esteri!!! E� proprio quello che hanno fatto Draghi & C.
Ha talmente lavorato bene, che oggi Draghi � stato premiato con la direzione della Banca d�Italia. �Una scelta di alto profilo�[3] dice Romano Prodi in merito al nuovo capo di Palazzo Koch!
E ci credo: il leader della sinistra � stato (e forse lo � ancora) consulente guarda caso proprio della Goldman Sachs (nonch� presidente dell�Iri per ben due volte), e uno dei protagonisti della svendita italiana. In tredici anni decine e decine di grosse aziende nostrane passarono in mani straniere (per esempio Buitoni, Invernizzi, Locatelli, Ferrarelle, e moltissime altre).[4]

Quindi non � poi strano che Mario Draghi piaccia tanto a Prodi, anche perch� sembrerebbe, e qui il condizionale � d�obbligo, che la campagna elettorale di Romano sia finanziata da una certa Linda Costamagna[5], una privata signora. Fin qui nulla di male. Ma se venisse fuori che questa signora � la moglie di Claudio Costamagna, Amministratore delegato della Goldman Sachs per l�Europa[6], la cosa cambierebbe? Certo che s�.
Ma allora�non � che questo colosso - membro della potentissima lobbies bancaria internazionale - ha tutte le intenzioni di privatizzare l�intero Stato, aprendo ulteriormente all�estero (alle sorelle) e controllando il sistema monetario del nostro paese? Questa preoccupazione non � campata in aria, visto che dopo l�incontro sul �Britannia� (tra le cui banche ospiti c�erano proprio i vertici della Goldman) sono iniziate quelle mega privatizzazioni e acquisizioni che hanno depredato e svenduto i patrimoni pubblici. E poi come non preoccuparsi, se il nuovo controllore del sistema monetario e/o bancario (governatore di Bankitalia) italiano e il capo del governo (prossimo) sono finanziati e controllati dalla stessa banca d�affari privata?
L�unica cosa certa � che i vertici delle lobbies bancarie internazionali, gli stessi che stanno controllando le economie planetarie, avranno un altro ottimo motivo per festeggiare a capodanno.

Buon Anno a tutti

[1] http://www.gs.com sito ufficiale della Goldman Sachs
[2] 1993, l�anno dei Boiardi & dei Complotti sul �Britannia�, Mauro Bottarelli
[3] AGE, Agenzia giornalistica europea, 29/12/2005
[4] Idem
[5] �Mario Monti il puro passa (strapagato) alla Goldman Sacs�, Maurizio Blondet 15/12/2005 Effedieffe ed.
[6] Idem


Citazione
Condividi: