Notifiche
Cancella tutti

Massoneria e reali d' Inghilterra


oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3172
Topic starter  

Riporto qui quanto molti di voi hanno forse già visionato altrove:

https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/404286/elisabetta-regina-massoneria-gran-maestro-di-bernardo.html

Poche le notizie interessanti, tra le quali l' unica che può gettare luce sul futuro anche nostro, è il rifiuto di Carlo di assumere le vesti di Capo della Massoneria inglese.

Per il resto, degna di nota è la considerazione della fase di decadenza della libera muratoria, accompagnata dal fiorire di logge fuori dalle norme 'regolari', che non accettano nella società le donne ( tra l'altro: ma che fanno 'magia' della parte sinistra, aggiungo, come probabilmente un pò tutte a certi livelli, aulici tanto che basta per piacere al Gran Maestro Di Bernardo...).

Invito a dare importanza a questo fatto. Si tratta di un altro 'monteismo', fondato come i precedenti sull' assenza di sacerdozio famminile, tranne per il rito anglicano ( a mia conoscenza ): sì perchè la massoneria è una religione...cosa che pochi riescono ad individuare con tutti i dettagli che questo significa oggi, dettagli che tradiscono un legame specifico con una 'entità' che non gradisce le femmine...

Non è dunque una innocua filosofia 'antropologica' come vorrebbe il Gran maestro Di Berardo, depotenziata dalle sue finalità esoteriche e dalle sue conoscenze precise su tanti fatti anche del più antico passato, ma molto di più. Il rito, complesso e a più livelli, le asserzioni dogmatiche per i profani e quelle 'riservate' per gli adepti, l'esistenza di svariati 'gradini' per accedere alla piramide del sapere e del potere, il segreto e l' obbedienza a pena delle più gravi conseguenze 'antropologiche' ( quali ad esempio, venire impiccati sotto ad un ponte ), ne fanno una delle custodi moderne dei riti antichissimi che già fiorirono in Grecia ed in Egitto migliaia di anni fa, riti che potenziando le facoltà umane permettono l'accesso ad un Piano Superiore, con usi ed abusi ivi connessi.

Non è neppure una semplice associazione 'riservata' ( come vorrebbero in Italia i codini legulei ) ma è un vero e proprio sacello, ovvero recinto sacro e riservato, segreto perchè anticamera di investiture poi rese 'profane' di fronte al volgo ( tra l'altro, perchè di sicuro c'è molto di più ) e segreto perchè origine di attività 'coperte' che costituiscono la trama degli avvenimenti del nostro mondo.  

Penso che la democrazia parlamentare dovrebbe essere inquisita per abuso della credulità popolare quando propala la fòla che le nomine politiche avvengano per mera 'superiore capacità' o che gli avvenimenti accadano 'per caso'.

 


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

Sempre interessante sentire quello che dice l'ex Gran Maestro Di Bernardo, non solo quando parla in generale della Massoneria, del suo ruolo nella civiltà occidentale e dei suoi ideali, ma anche quando parla della decadenza della stessa e del suo sprofondarsi, in Italia, nella collusione con la criminalità organizzata. 

https://www.youtube.com/watch?v=YA-ryJ-2kPU

Perché ogni volta che si parla di misteri e di stragi in Italia, ci sono mafia, servizi segreti e massoneria? Cos'è la massoneria, anzi cosa è diventata la massoneria italiana? Giuliano Di Bernardo è stato al vertice dell'organismo massonico più importante, il Grande Oriente d'Italia, nei terribili anni che vanno dal 1990 al 1993. Gli anni delle spinte autonomiste, del tentativo di colpo di stato attuato con la strategia terroristica di mafia e 'ndrangheta. Giuliano Di Bernardo è uno dei testimoni dei magistrati di Reggio Calabria titolari dell'inchiesta sulla 'Ndrangheta Stragista, per la prima volta svela una serie di retroscena di quei terribili anni. Spiega che, nonostante il divieto dopo la legge Spadolini-Anselmi e dopo lo scandalo della P2 di Licio Gelli, in realtà sono state costituite logge coperte nel Grande Oriente d'Italia.

È vero che la Massoneria ha tratti di una pseudo religione (laica) che cerca di ricongiungersi con la sapienza classica e occulta del mondo Mediterraneo. Ho i miei dubbi che sia riuscita  acquisire un sapere più profondo di quello ufficiale, la distanza temporale e il fatto che la sapienza necessiti di una base scritta, per poter durare  mi lasciano scettico su quanto sia riuscita a conoscere del vero mondo occulto antico.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Nell'articolo indicato da oriundo ho trovato un concetto che a me sembra notevole:

"...le concezioni dell’uomo e della vita non sono falsificabili. Sono concezioni staccate e separate dalla realtà sociale..."


ducadiGrumello hanno apprezzato
RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

"...le concezioni dell’uomo e della vita non sono falsificabili. Sono concezioni staccate e separate dalla realtà sociale..."

La concezione dell'uomo e della vita cambiano a seconda del contesto culturale e religioso dominante. Oberato dal Peccato Originale deve ritrovare la via della salvezza seguendo gli insegnamenti del Cristo oppure è parte integrata della natura e dominato dall'animismo, oppure segue il Dionysios nel carpe diem, oppure vive la decadenza e il suicidio come nella società occidentale moderna, ecc. ecc. 


Pfefferminz hanno apprezzato
RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3172
Topic starter  

Salve @Pietro: un massone che non vuol far parte dei riti comunemente accetti ma che tenta la reviviscenza del passato dei Misteri Eleusini è Nicola Bizzi, singolare in quanto a che sappia è davvero un unicum nel panorama massonico attuale, dedito più che alla massoneria speculativa a quella 'operativa' ( con punti di contatto evidenti con la Quabbalah ), stravagante nelle sue pretese antimassoniche da massone conclamato, ma dottissimo e umanamente assai simpatico...

Ha scritto parecchio e si trovano sul web interviste ed altro. Penso sia fondata la sua pretesa di scoprire e riscoprire quanto i secoli, ovvero principalmente il cristianesimo, hanno voluto obliterare, spesso con disumana violenza. Il lascito eleusino è quello della sapienza originaria, della prisca theologia a cui anche Platone, da grande iniziato, è debitore.

E' da tenere presente che la prisca theologia non è altro che il sapere tantrico Indù, elaborato e fatto proprio in Occidente dai greci attraverso gimnosofisti ed altri 'esploratori' dell' anima che partendo dalle terre orientali intendevano fare opera di disvelamento e di proselitismo tra quelli che loro consideravano 'barbari' ! Chiaramente non se ne possono dimenticare le risultanze egizie, a mio avviso ampiamente sopravvalutate se riferite al solo mondo del Nilo ma imprescindibili se lo vediamo connesso alla testimonianza dei Sumeri che, come ho avuto modo di indicare in altro post, si riconnettono a Mosè ed al suo pseudo 'monoteismo' e soprattutto ad Abramo, vero anello di congiunzione storico e metafisico tra i diversi popoli 'semiti' ( è però da dubitarsi che lui personalmente lo fosse ).

Mi piacerebbe che a queste discussioni potesse intervenire lo stesso Bizzi o altri dotati del suo sapere ... ne risulterebbe un disvelamento delle modalità segrete degli avvenimenti contemporanei.


ducadiGrumello hanno apprezzato
RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3172
Topic starter  

Qui qualche interessante approfondimento:

https://www.letture.org/da-eleusi-a-firenze-la-trasmissione-di-una-conoscenza-segreta-nicola-bizzi


ducadiGrumello hanno apprezzato
RispondiCitazione
ducadiGrumello
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
 

grazie Oriundo. Bizzi piace anche a me, con le stesse riserve da lei espresse.


Bertozzi hanno apprezzato
RispondiCitazione
ducadiGrumello
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 180
 

@primadelle sabbie

la frase in sè a mio parere è corretta, soprattutto laddove indica il distacco dalla realtà sociale, essendo concetti trascendenti. Io però penso che siano significati che vanno ricavati da una ricerca individuale, non derivabili dall'appartenenza a gruppi, in qualunque modo organizzati


Bertozzi e Primadellesabbie hanno apprezzato
RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3172
Topic starter  

Qui qualche cenno su Carlo III come persona allineata a Schwabb, anzi suo capofila:

https://www.lapekoranera.it/2022/09/14/tutti-servi-di-re-carlo-e-dei-suoi-di-davos-loggia-di-londra-intelligence-e-borsa/

E' un Ancien Régime che si è travestito di modernità per farsi credere e celebrare per quello che non è.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Ascolta anche questo, se vuoi:

https://www.youtube.com/watch?v=iDy_OBsFp8Y


RispondiCitazione
Condividi: