Notifiche
Cancella tutti

Nuzzi non si presenta in Vaticano


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

17/11/2015 06:03
Nuzzi non si presenta in Vaticano
«Non mi presento in uno Stato dove negli ultimi anni il 75% delle persone detenute è stata tratta in arresto per aver passato delle notizie vere a giornalisti che le hanno divulgate». Così il...

«Non mi presento in uno Stato dove negli ultimi anni il 75% delle persone detenute è stata tratta in arresto per aver passato delle notizie vere a giornalisti che le hanno divulgate». Così il giornalista Gianluigi Nuzzi, autore di «Via Crucis» indagato per il caso Vatileaks 2, spiega perché oggi non si presenterà in Vaticano per essere interrogato.

La convocazione di poche righe via mail per quesra mattina alle 10.30 era arrivata venerdì scorso, ieri sul suo blog Nuzzi ha spiegato perché non varcherà la porta del pubblico ministero. «In Vaticano - scrive nel suo blog il giornalista - non è prevista la "non punibilità" che deriva dall'esercizio di un diritto come in Italia. Né è riconosciuta la possibilità di manifestare liberamente il pensiero come sancisce espressamente l'articolo 21 della nostra Costituzione. Per loro chi fa cronaca è punibile. Non esiste nel codice di procedura penale vaticano una norma che tuteli il "segreto professionale" sulle fonti come in Italia».

La divulgazione di notizie segrete «non è per il giornalista una medaglia, come accade per la libera stampa in tutto il mondo democratico, ma è sempre e comunque un reato».

http://www.iltempo.it/cronache/2015/11/17/nuzzi-non-si-presenta-in-vaticano-1.1480005


Citazione
Condividi: