Notifiche
Cancella tutti

Obbedienze disobbedienti


sarah
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 559
Topic starter  

Ho appreso la notizia da non molto e la condivido con voi a questo link. Pare che, nell'ambito della m.assoneria italiana, sia prossima una sorta di scisma con diversi appartenenti al rito scozzese in procinto di essere addirittura espulsi. Mah... Ci sono stati anche alcuni illustri "suicidi" di recente. Chissà...

https://www.renovatio21.com/terremoto-nella-massoneria-italiana-4-mila-membri-potrebbero-essere-espulsi-scissione-in-vista/


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4119
 

La massoneria dovrebbe fare un favore a se stessa e al Paese cominciando a buttar fuori gli appartenenti alla criminalità organizzata dalle loro organizzazioni perché nel Sud il connubio c'è e c'è da molti anni. Non basta certamente, ma almeno sarebbe un gesto di buona volontà. 


dana74 hanno apprezzato
RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14517
 

massoneria e mafia sono davvero tanto distinguibili? Puntano a parassitare, vessare, sacrificare per proprio tornaconto personale o della cosca, questo è il loro concetto di bene comune. Vivono di anonimato, di intimidazione e omertà. Se fossero così "illuminati" o detentori di chissà quale sapienza, certo non la usano per il "progresso umano" come millantano. Basta guardare la realtà che ci circonda. Non tiriamo in ballo la storia della massoneria deviata per giustificare che esista una massoneria buona.


oriundo2006 hanno apprezzato
RispondiCitazione
mystes
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 1488
 

Le scissioni in Massoneria non sono una storia di oggi, ci sono sempre state. Basta leggere la "Storia della Massoneria" di Aldo Mola o la "Storia del Rito Filosofico Italiano"  per rendersene conto: (Amazon.it: STORIA DEL RITO FILOSOFICO ITALIANO: Nuova edizione 2020 riveduta e aggiornata. - SESTITO, ROBERTO - Libri)


RispondiCitazione
Condividi: