Notifiche
Cancella tutti

Propaganda di guerra a finanziamento pubblico


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14305
Topic starter  

Propaganda di guerra a finanziamento pubblico

luglio 22, 2010 di byebyeunclesam

La Camera ha approvato mercoledì mattina (ieri – ndr), con il solo voto contrario dell’Italia dei Valori e l’astensione dei Radicali, la conversione in legge del decreto governativo di rifinanziamento semestrale delle missioni militari italiane all’estero, tra cui la missione di guerra in Afghanistan. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
(…)
L’invio di mille soldati in più e di mezzi da combattimento più ‘pesanti’ (17 carri armati su ruota ‘Freccia’) produce un inevitabile aumento dei costi della missione: i prossimi sei mesi di guerra in Afghanistan (agosto-dicembre) ci costeranno oltre 393 milioni di euro, vale a dire più di 65 milioni al mese. Un netto incremento rispetto ai 308 milioni (51 al mese) del primo semestre 2010.
La cifra è così suddivisa: 365 milioni di euro per il mantenimento del contingente ISAF schierato in Afghanistan, 12 milioni per il personale militare della missione che opera nelle basi americane negli Emirati Arabi Uniti, in Bahrein e in Florida (USA), 10 milioni per le operazioni in loco del SISMI, 1,7 milioni per il personale della Guardia di Finanza (ISAF , EUPOL e JMOUS), 2,7 milioni per le operazioni militari a favore della popolazione locale (aiuti in cambio di intelligence), 1,8 milioni per il sostegno alle forze armate afgane e, dulcis in fundo, mezzo milione alla Rai per ”azioni di comunicazione nell’ambito delle NATO Strategic Communications” (propaganda di guerra).
Fuori dalle spese militari e paramilitari, troviamo lo striminzito finanziamento alle iniziative di cooperazione: 18,7 milioni di euro, che serviranno a pagare progetti di ricostruzione e di assistenza umanitaria sia in Afghanistan che in Pakistan (dov’è prevista una ”missione di stabilizzazione economica, sociale e umanitaria”), e anche a organizzare una conferenza regionale della società civile per l’Afghanistan, in collaborazione con la rete di organizzazioni non governative ‘Afghana.org’ (associazione promossa da Arci, Lunaria e Lettera22).

Da La Camera approva ancora la guerra, di Enrico Piovesana.
http://byebyeunclesam.wordpress.com/2010/07/22/propaganda-di-guerra-a-finanziamento-pubblico/


Citazione
Condividi: