Notifiche
Cancella tutti

Referendum, Marcegaglia "Andro' a votare "


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Sul sole24ore di oggi, mercoledi' 8 giugno, a pag. 9 un piccolo articolo di due colonne dal titolo

Marcegaglia "Andro' a votare "

"Come il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche Emma Marcegaglia "fara' il suo dovere" di elettrice: la Presidente di Confindustria ha annunciato che il 12 e 13 giugno andra' a votare per i referendum..."
l' articolo prosegue riportando le posizioni,note, di Confindustria sul nucleare,
"..una quota di nucleare sarebbe utile....comprendiamo il timore delle persone in seguito a quanto successo in Giappone...pero' decisioni cosi' importanti ...andrebbero prese con calma...quindi-ha concluso- noi siamo a favore del nucleare"


Citazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

La marcegaglia andrà a votare? Prendo atto, io non andrò.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Finalmente qualcuno ha una qualche reazione a questa notizia che invece a me ha colpito.
Tutte le previsioni dicono che i Referendum dovrebbero essere vincenti a meno che i partecipanti al voto siano inferiori al quorum del 51%. La Confindustria e' schierata apertamente contro il Si ai quesiti sull' acqua e nucleare e cosa fa ? Non spera nell' astensione ma invita al voto ?
Io ho dato a questo una mia interpretazione.
In realta' la Confindustria spera che i Referendum abbiano il meno successo possibile. La Marcegaglia pero' si deve accreditare come persona "politicamente corretta" verso una fascia di opinione di sinistra moderata che nei prossimi mesi sara' chiamata a condividere scelte impopolari.
Quindi fa questa dichiarazione sottovoce e pochi ne parlano, non serve per invitare i cittadini al voto, serve per il futuro.
E le varie sinistre che fanno? Non ne parlano, non capiscono che potrebbe essere un buon argomento per invitare al voto una fascia di elettori moderati e benestanti che invece sono invitati all' astensione dal centrodestra.
Anche sindaci di centrodestra di piccoli paesi hanno invitato all' astensione e la Marcegaglia che vota non e' ritenuto un argomento utile per invitare al voto !
Nel mio piccolo ho cercato di fare conoscere la notizia che ho letto stamani sul Sole24ore, sul Manifesto era nell' interno di un articolo, sulla Repubblica non l' ho vista e oggi non ho fatto la mia solita overdose di informazione, ma a una occhiata veloce sui siti principali non l' ho trovata.


RispondiCitazione
Condividi: