Notifiche
Cancella tutti

Renzi invita Eco a pranzo all'Expo con Hollande


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Immigrazione. Matteo Renzi invita Umberto Eco al pranzo con Hollande all'Expo: urge l'approfondimento culturale
Pubblicato: 19/06/2015 15:41 CEST Aggiornato: 1 ora fa

Indovina chi viene a pranzo? Domenica all’Expo alla tavola della sala del governo del Padiglione Italia, con Matteo Renzi, Francois Hollande e le delegazioni italiana e francese, siederanno ospiti d’eccezione, del tutto inusuali per un bilaterale di Stato. Ci sarà infatti lo scrittore Umberto Eco. Mentre i francesi porteranno Jack Lang, socialista, ex ministro della Cultura, riconosciuta autorità del mondo intellettuale d’oltralpe, che di recente ha criticato la politica dell'Eliseo sull'immigrazione. L’idea è stata di Renzi, convinto che temi spinosi come l’immigrazione, rebus complicato che spinge l’Ue e i rapporti tra Italia e Francia sull’orlo di una crisi di nervi, vadano trattati anche con un approfondimento culturale e non solo in termini di gestione dei flussi e sicurezza, che saranno comunque affrontati nel bilaterale tra i due leader prima di pranzo.

E’ il messaggio che Renzi vuole lanciare domenica da Expo, proprio nel giorno in cui da Pontida la Lega di Matteo Salvini rafforzerà la sua fanfara anti-immigrazione. Non solo. L’incontro con Hollande si tiene anche alla vigilia della riunione dell’Eurogruppo straordinario sulla crisi greca, altro tema che ha spinto l’Europa in un tunnel ancora oscuro. Stavolta la sfida è troppo complicata, altamente rischiosa per tutta l’Ue e per ogni singolo Stato. Giusto quindi che la politica chieda aiuto alla cultura, ha pensato Renzi. Tanto vale, è il ragionamento del premier, tentare di rilanciare, sciogliere questi nodi avviando un approfondimento culturale che trova in Eco e Lang due preziosi contributi. In realtà il premier aveva invitato anche Renzo Piano, l'architetto e senatore a vita, da un po' di tempo impegnato con il suo 'G124', gruppo di lavoro su 'Le periferie e la città che sarà'. Piano però non ce la fa a partecipare, per impegni a New York.

Ma già la presenza di Eco soddisfa il presidente del Consiglio. Eco, che già nel 1997 scriveva: "I fenomeni che l’Europa cerca ancora di affrontare come casi di immigrazione sono invece casi di migrazione. Il Terzo Mondo sta bussando alle porte dell’Europa, e vi entra anche se l’Europa non è d’accordo. Il problema non è più di decidere (come i politici fanno finta di credere) se si ammetteranno a Parigi studentesse con il chador o quante moschee si debbano erigere a Roma. Il problema è che nel prossimo millennio (e siccome non sono un profeta non so specificare la data) l’Europa sarà un continente multirazziale, o se preferite, 'colorato'. Se vi piace, sarà così; e se non vi piace, sarà così lo stesso".(“Le migrazioni, la tolleranza e l’intollerabile” in Cinque scritti morali – Milano Bompiani 1997). E che dire di Jack Lang, una delle poche voci intellettuali di Francia a criticare la politica dell'Eliseo sull'immigrazione, lui che ha definito "non tollerabili i rastrellamenti dei treni a Nizza e Cannes" da parte della polizia e che si è detto "sconvolto" (intervista al Messaggero di qualche giorno fa) dalla presenza dei gendarmi francesi alla frontiera italiana contro "gente che ha già vissuto l'inferno".

Domenica mattina, dopo settimane di incomprensioni per via della no francese al piano Juncker sull’immigrazione e per la decisione della Francia di chiudere la frontiera a Ventimiglia, Renzi e Hollande visiteranno insieme il padiglione francese, poi quello italiano all’Expo. Firmeranno il libro d’oro, il libro che raccoglie le dediche e le firme di chi visita l’esposizione. E al Padiglione Italia, alle 12, si terranno i bilaterali tra le delegazioni e tra i due leader. Quindi il pranzo e la conferenza stampa finale. E così, tra un primo piatto e un assaggio di vino, si tenterà di infilare i problemi europei – a partire dall’immigrazione - in una prospettiva culturale che produca passi in avanti, esplori vie d’uscita, porti la politica su un piano più nobile che non guardi solo al consenso elettorale. Chissà: magari a tavola si scioglierà anche l’ultima polemica tra Francia e Italia, o meglio tra Segolene Royal e Agnese Renzi: sulla Nutella.

http://www.huffingtonpost.it/2015/06/19/immigrazione-matteo-renzi_n_7620168.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Tra pagliacci sai che ricche risate...


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Speriamo gli vada di traverso, il pranzo.. 8)


RispondiCitazione
Condividi: