Notifiche
Cancella tutti

Renzi: stiamo facendo 3 tunnel europei


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/32424/ehi-ragazzi-tanta-roba-siamo-lunico-paese-al-mondo-che-sta-facendo-tre-tunnel-giugno

"Ehi ragazzi, tanta roba! Siamo l'unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel: in giugno inauguriamo il Gottardo!". Matteo Renzi si attribuisce anche Alptransit...
Il primo ministro a Roma: "Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l'Europa"

15 aprile 2016

ROMA - "Siamo l'unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel, tre opere strepitose per il collegamento con l'Europa: il Gottardo (sic!), il Brennero e la Torino-Lione". Lo ha detto oggi il premier italiano Matteo Renzi durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Una conferenza stampa in cui ha parlato un po' di tutto, dall'allarme per i flussi migratori al nuovo codice per gli appalti. E proprio trattando questo tema il premier italiano si e' attribuito anche la paternita' di Alptransit: "Il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all'Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l'Europa".

-- Fanfarone al cubo --
Bene precisiamo alcune cosette.
Il primo tunnel ferroviario del Gottardo, realizzato a fine 1800 venne per davvero cofinanziato dall'allora neonata Italia. Cio' avvenne anche grazie ai buoni uffici di un politico ticinese di spessore, Giovan Battista Pioda, il quale venne inviato dal governo come ambasciatore straordinario a Torino, proprio con lo scopo di spiegare al governo Cavour i benefici che avrebbe portato il tunnel ferroviario attraverso le Alpi. Per quei tempi un'impresa ardimentosa. Mica si conosceva la geologia della zona come la si conosce oggi, ne' le attrezzature ed i macchinari erano quelli di oggi.

L'attuale galleria di base ferroviaria del Gottardo, lunga 54 km, non e' finanziata in alcun modo dall'Italia. Anzi al contrario, la Svizzera ha creato lavoro "keynesiano" per molti lavoratori specializzati italiani, ben remunerati, e pure per diverse imprese italiane. Nemmeno un grazie da Roma.
Adesso arriva questo quaquaraqqua' di premier a sparare vere e proprie castronerie, ad inventarsi una paternita' che non ha mai avuto nel minimo modo, ne' lui ne' i suoi predecessori, escluso Cavour.

Italia, fai pieta'!
Toto' era meglio, decisamente meglio come fanfarone.
Per cui: vot'Antonio!

Pssst, una mia idea ce l'ho perche' abbia fatto questa uscita il fiorentino. Appena qualche giorno fa Renzi ha ricevuto a Roma due membri del governo ticinese. E' assai probabile che gli abbiano detto dell'imminente inaugurazione del traforo ferroviario di base. E lui ha preso la palla al balzo e ha rilanciato a vanvera in una conferenza stampa. Scommetto senza sapere un tubo della storia dei trafori alpini. Probabilmente nemmeno sa dov'e' questo Gottardo con precisione.

Aho' fanfaro', senti questa. E' la Svizzera ad aver realizzato 3 tunnel: il Loetschberg, il Gottardo e il Ceneri. Anzi sarebbero 4 con il Gottardo2 stradale.

Questi dovrebbero essere i leader che tirano fuori l'UE dal pantano?
Dio ce ne scampi!

==
Da:
http://www.cdt.ch/commenti-cdt/editoriale/153378/dal-vangelo-secondo-matteo

Dal vangelo secondo Matteo
Il commento di Giovanni Galli sulla gaffe internazionale che ha visto coinvolto ieri il Primo Ministro italiano

di Giovanni Galli - 16 aprile 2016

"Col piglio dell'aspirante autocrate che, in fondo, e' e si compiace di essere Matteo Renzi ha cambiato la Costituzione del 1948 con voto ordinario del Parlamento, invece che con le procedure della democrazia rappresentativa" ha scritto ieri su "Il Giornale" Piero Ostellino. Fosse solo quello. In realta', il premier l'ha fatta ancora piu' grossa. Oltre alla Carta fondamentale del suo Paese, con lo stesso piglio ha allungato, di almeno un centinaio di chilometri, anche i confini di Stato. In una conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri - e quindi in un contesto che piu' ufficiale non si puo' - Renzi ha vantato i meriti del suo Governo in tema di opere pubbliche, appuntandosi sul petto, in tono trionfalistico, persino la medaglia di Alptransit.

Insomma, a sentire il presidente del Consiglio, il tunnel ferroviario del San Gottardo si troverebbe in Italia, mentre la nuova trasversale alpina sarebbe stata pagata da Roma e non per intero dai contribuenti svizzeri.

A questo punto le possibilita' sono due. O i nostri consiglieri di Stato Gobbi e Vitta, che negli scorsi giorni sono stati in visita di lavoro a Roma, hanno venduto segretamente il Ticino all'Italia. E in tal caso nulla da dire su Renzi. Oppure, ipotesi di gran lunga piu' probabile, il primo ministro ha poca dimestichezza con la geografia ed e' talmente abituato a sparare cifre che stavolta non s'e' accorto di averla fatta (e abbondantemente) fuori dal vaso.

Per carita', non e' la prima volta che oltre confine capita di assistere a simili scivoloni. Quando nel 2001 ci fu il rogo nel tunnel autostradale, il Corriere della Sera scrisse che il San Gottardo collegava l'Italia alla Svizzera. E pochi giorni dopo, due deputati dell'opposizione presentarono a Roma un atto parlamentare contro il Governo Berlusconi chiedendo conto delle negligenze nella gestione della galleria.

Solo che in questo caso lo svarione e' tanto piu' grave in quanto viene da una delle piu' alte cariche dello Stato. Con tanto di dramma nel dramma. Il ministro dei trasporti Graziano Delrio, che in quel momento sedeva accanto a Renzi, invece di tirargli un calcio sotto il tavolo per avvisarlo della gaffe, annuiva senza essere sfiorato dal minimo dubbio. E chi dall'altra parte del tavolo prendeva appunti se l'e' bevuta in pieno.

Ahinoi, nessun sito d'informazione italiano che va per la maggiore s'e' accorto dello scivolone. Ora, visto che Renzi dovrebbe partecipare all'inaugurazione di Alptransit il 1. giugno, ci permettiamo di fargli presente quattro cose, in forma amichevole, giusto per evitargli nuove figure. Primo: forse Lei si e' confuso con il tunnel di Monte Olimpino, che collega Como a Chiasso. Sappia che il San Gottardo, in realta', si trova in Svizzera. Per arrivare a Pollegio, all'imbocco sud del tunnel di base, dal confine ci sono 74 chilometri in territorio elvetico. Quindi porti il passaporto. Secondo: Alptransit e' costata 28 miliardi di franchi, tutti a carico dei contribuenti svizzeri. Se proprio ci tiene a versare un obolo, mandi un bonifico al seguente indirizzo: Ueli Maurer, Dipartimento federale delle finanze, Bernerhof, Berna. Terzo: la Svizzera non solo ha pagato tutta l'opera ma ha pure stanziato 280 milioni di franchi per realizzare in Italia il corridoio di 4 metri destinato al trasporto merci su rotaia lungo l'asse Nord-Sud. Quarto: la linea ferroviaria Mendrisio-Malpensa, che sarebbe dovuta entrare in funzione per Expo 2015, e' stata ultimata solo in territorio ticinese. Quindi, meno proclami a vanvera e piu' fatti.

E si compri un atlante geografico.

I particolari sul giornale
Edizione del 16 Aprile 2016 a pagina 1:
http://www.cdt.ch/account/register-or-login?storyID=153378

==
Estratto da:
http://www.liberatv.ch/articolo/32428/gaffe-di-renzi-sul-gottardo-regazzi-spaccone-o-disinformato-beltra-mala-tempora


La fattura inviata da Ueli Maurer, ministro delle finanze, all'amico Matteo Renzi


Citazione
mago
 mago
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 213
 

Che faccia compagnia alla gelmini.... 😆 😆


RispondiCitazione
esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1069
 

Davvero rido per pietà!!
Che si fa? Il Renzone nazionale lo mandiamo ad una nuova edizione di Zelig??

PS: Mago mi rubi le battute?


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

I tunnel più strepitosi son quelli che stanno scavando i bachi nella sua scatola cranica


RispondiCitazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 539
 

potrebbe essere stato il suo entourage ad indurglielo ... se fosse così lo stanno tagliando fuori ... un pò come hanno fatto con la gelmini.
chissà se nell'entourage suo sono presenti anche qualcuno degli stessi soggetti illo tempore presenti nell'entourage della gelmini... se fosse così si direbbe che sono stati "indotti" dallo stesso potere tramite sua manovalanza collocata negli entourage. 8)


RispondiCitazione
ohmygod
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 570
 

quotone esagerato non mi sono mai allargato in questo modo nemmeno al Midnight hit di Angelus.
quoto in ordine discendente:
Principe
vic
mago
esca
yakoviev
glab

Buongiorno Aprile
by Antonio


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Dopo aver inutilmente vaticinato una ripresa che non puo' esistere, dato il contesto politico-economico-ideologico in cui siamo immersi fino ai capelli, Renzi sente mancargli il terreno sotto i piedi e non sa piu' a che santo votarsi.
Per questo scava tunnel freneticamente, nella speranza di trovare quella luce nel loro fondo, che gia' il suo predecessore Monti millantava di vedere, mentre si dedicava alla distruzione sistematica in conto terzi del sistema industriale, economico e istituzionale del paese.


RispondiCitazione
ohmygod
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 570
 

quotone esagerato non mi sono mai allargato in questo modo nemmeno al Midnight hit di Angelus.
quoto in ordine discendente:
Principe
vic
mago
esca
yakoviev
glab
Leo_Pistone

Buongiorno Aprile
by Antonio


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Suvvia non infierite sul mangiatore di lampredotto (piatto tradizionale fiorentino) solo perchè gli si è scaricata la pila dell'auricolare sul quale gli leggono le cose che deve dire. Il giovanotto è rimasto senza "gobbo" ed ha cominciato a parlare da solo....

La prossima volta sarà meglio che usi pile buone e non quelle comprate al mercato dai cinesi.


RispondiCitazione
Condividi: