Notifiche
Cancella tutti

Rifiuti dai finestrini, multe fino a 422 euro


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Come sancito dalla legge 221/2015 -anche conosciuta come Collegato Ambientale- le sanzioni per chi abbandona per strada rifiuti come ad esempio gomme da masticare, mozziconi di sigarette, cartacce, bottigliette, avanzi di cibo prevedono sanzioni oltre i 400 euro.

Il Centro Studi e Documentazione della società Direct Line ha condotto una ricerca in merito ai comportamenti degli italiani alla guida e ha rilevato che 1 italiano su 3 malgrado quanto sancito dalla legge, continua a buttare dai finestrini dei veicoli, non solo i classici mozziconi di sigarette, ma anche avanzi di cibo, bottigliette d’acqua, scontrini fiscali, insomma tutto ciò che ritiene non utile all’interno della vettura.

Tale atteggiamento oltre a produrre ingenti danni ambientali, ricade anche sulle tasche di tutti i contribuenti poiché i costi di raccolta dei rifiuti sparsi per le strade urbane e extraurbane sono a carico della comunità.

E’ opportuno specificare che quanto previsto dal collegato ambientale è più specificamente un inasprimento delle sanzioni rispetto a quelle già previste dal codice della strada attraverso l’art. 15.

Quindi, in caso di imbrattamento della strada e delle sue pertinenze posto in essere mentre si è a piedi, la sanzione comminata può andare dai 30 fino ai 150 euro e può arrivare a 300 euro in caso di mozziconi di sigarette. In caso di abbandono dei rifiuti dall’auto in corsa o in stazionamento, la sanzione oscilla tra i 105 e i 422 euro.

https://www.borderline24.com/rifiuti-dai-finestrini-multe-422-euro/


Citazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

chissà come mai dove spariscono i cassonetti perchè i pattumari vogliono guadagnare di più con i rifiuti e fanno il porta a porta (che tra l'altro favorisce la delinquenza perchè hai il segnale se la casa è occupata o no) appaiono i rifiuti per strada.

una bella stufa e tutto passa per il camino!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

chissà come mai dove spariscono i cassonetti perchè i pattumari vogliono guadagnare di più con i rifiuti e fanno il porta a porta (che tra l'altro favorisce la delinquenza perchè hai il segnale se la casa è occupata o no) appaiono i rifiuti per strada.

una bella stufa e tutto passa per il camino!

A suo dire dovrei essere visitata giornalmente dalla delinquenza perché essendo in essere, dove risiedo, il porta a porta non produco rifiuti, se non il vetro che è raccolto una volta al mese.
La legge che regolamenta l'asporto delle immondizie, quindi valida in tutto il territorio nazionale, obbliga l'ente incaricato a raccogliere tutti i rifiuti abbandonati nel territorio di competenza, non solo, dovrebbe anche lavare le strade, ma come al solito e come sempre le cose sono fatte all'italiaska. 😈


RispondiCitazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

chissà come mai dove spariscono i cassonetti perchè i pattumari vogliono guadagnare di più con i rifiuti e fanno il porta a porta (che tra l'altro favorisce la delinquenza perchè hai il segnale se la casa è occupata o no) appaiono i rifiuti per strada.

una bella stufa e tutto passa per il camino!

Ma c'entrano i cassonetti che spariscono?
Il porta a posrta rappresenta poi una modalità di raccolta attuato principalmente in piccoli centri che consente un controllo sulla differenziazione.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

centra perchè se hai un rifiuto e se un minimo onesto apri il bidone e lo pattumi anche se non è il tuo comune. Se vuoi essere civile ma non vuoi portartelo a casa spesso non hai manco il cassonetto dove buttarlo di solito cosa fai?....indovinato.

Il porta a porta è una VESSAZIONE che obbliga la gente a tenere i rifiuti in casa come i peggio posti del terzo mondo,spesso fa fare orari da tossico ai vecchietti per buttare la spazzatura e come se non bastasse raddoppia il numero dei camion che girano producendo inquinamento. E ovviamente "segnala" se la casa "abitata". e stendiamo un velo penoso sul fatto che vogliono i rifiuti "puliti e lavati" con tutti i pagliacci che tuonano contro gli sprechi di acqua e il fatto che mezzo mondo ha sete.
E stendiamo un velo penoso sugli appalti con la ditta che fa i sacchetti griffati e colorati.

E posso citarti enormi differenze di trattamento tra chi deve subire il porta aporta e invece "centri per migranti" dove buttano tutto insieme e a loro va bene così. Saluzzo ,800 euro di multa a un vecchietto perchè ha messo una lattina nell'indifferenziato (o ha buttato un sacchetto nel fiume non mi ricordo più) e invece chi ha la pelle di un altro colore e nel fiume (che attraversa la città) ci fa finire ogni razza di roba. Ho visto volare delle nike alte e gli avanzi delle scatole dei craker ...per loro però nessuno muove un dito.

la mia idea è che O non si multa nessuno O si multano tutti. Non penso di sbagliarmi di troppo.

Lo difendi ancora? Io no,mai,anche perchè da qualche parte sta scritto "la legge è uguale per tutti"...si dietro al giudice che così non lo vede


RispondiCitazione
sandman972
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 502
 

Per quel che mi riguarda una legge del genere è la benvenuta. Sporcare le aree comuni è indice di maleducazione ed arroganza, i costi per la pulizia sono elevati, non è che si chieda tanto se non di concentrare i rifiuti in un solo posto e non smollarli in giro. Questione di semplice buonsenso.

Poi è vero che la situazione rifiuti in generale fa acqua da tutte le parti, ma se una legge "è poco" non vuol dire a mio avviso che "è sbagliata", anzi. Il solo problema è che (all'italica maniera) fanno la legge poi nessuno si premurerà di farla rispettare, ed andranno a beccare il solito sfigato che si fa cadere un fazzolettino di carta dalla tasca, mentre gli incivili continueranno a sversare impunemente i rifiuti in mezzo ai fiumi. Tristezza.


RispondiCitazione
Condividi: