Notifiche
Cancella tutti

Roma - 4 arresti di attivisti a Torrevecchia


radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Ieri alcuni ragazzi mentre stavano affiggendo manifesti per pubblicizzare un’iniziativa organizzata per il quartiere, sono stati intimiditi da una volante che poi, con l’aiuto di altre, li ha tratti in arresto. L’iniziativa si inserisce nelle attività che da quando nel Dicembre 2012 è stata occupata l’ex-clinica di Valle Fiorita animano il quartiere. ValleFiorita non è solo un’occupazione abitativa, ma un luogo liberato nel quartiere; dove sono stati costruiti laboratori, viene portato avanti un progetto di radio online e che nella giornata del 25 Aprile è stata aperta al territorio e vissuta tanto dagli occupanti quanto da chi abita la zona.

Se da un lato queste attività incontrano il consenso e la partecipazione del quartiere, dall’altro si accompagnano ad una crescente attenzione da parte del Commissariato di zona Primavalle, attenzione che si è manifestata con minacce ed intimidazioni sino ad arrivare agli arresti di ieri sera.

Rifiutiamole accuse che sono state mosse nei confronti dei ragazzi arrestati e di quanti li hanno appoggiati. Non è avvenuto nessun tentativo di linciaggio né aggressioni nei confronti degli agenti. Con queste descrizioni falsate si vuole omettere l’atteggiamento repressivo adottato nei confronti di chi quotidianamente lavora per costruire spazi liberati nei territori. Ed in quest’ottica l’affissione, come atto politico, viene repressa.

Questa mattina si è svolta la prima udienza del processo: gli arresti sono stati confermati a piede libero, a ciascuno dei quattro ragazzi è stato imposto l’obbligo di firma ed a Luglio si svolgerà la seconda udienza.

Chiediamo a quanti ricoprendo un ruolo istituzionale detengono una responsabilità sull’accaduto di ieri, di prendere parola contro questi atti di repressione,mostrando esplicitamente una discontinuità con la gestione usuale di queste situazioni, gestione contro la quale si sono più volte espressi in campagnae lettorale.

Invitiamochiunque domani alle 17 a via di Torrevecchia 156 per darci una prima occasione di confronto e presa di parola pubblica.

Continuiamo a lottare.

Roma, 26 Giugno 2013

Spazio Sociale ex 51
Valle Ri-fiorita Occupata

diffuso a cura InformationGuerrilla

-------------------------------------------------

Con i compagni arrestati, contro la repressione! (26 Giugno 2013)

Durante la sera di martedì 25 giugno quattro ragazzi sono stati arrestati dalla Polizia con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale mentre effettuavano, nella zona di Torrevecchia, una affissione di manifesti riguardanti una delle tante iniziative pubbliche che continuano a svolgersi in quella zona da quando, nel dicembre 2012, è stata occupata l’ex Clinica di “Valle Fiorita”. Attualmente nell’occupazione vivono diverse decine di famiglie in emergenza abitativa, viene portato avanti un progetto di radio online e vengono offerti al territorio molti servizi e spazi di socialità . Nella mattinata di oggi si è tenuto il processo per direttissima, il cui esito è che gli arresti sono stati confermati a piede libero, a ciascuno dei ragazzi è stato imposto l’obbligo di firma ed a luglio si svolgerà la seconda udienza.
Quello che è successo ieri notte è l’ennesimo avvenimento che indica come oramai siamo di fronte ad un evidente “giro di vite” da parte dello Stato, ad una progressiva restrizione degli spazi (politici, sindacali e civili in generale) di agibilità democratica per gli attivisti di sinistra e i lavoratori, probabilmente un primo passo per prevenire eventuali futuri conflitti sociali generati dall’avanzare inesorabile della crisi economica che grava sempre di più sulle spalle di chi lavora. Chi, seppur in buona fede, sperava che eleggendo Marino a Sindaco si sarebbe perlomeno verificato un miglioramento della situazione democratica in città, si trova purtroppo di fronte ad un primo, ma tempestivo, segnale di smentita.
Come Collettivo Tanas ci stringiamo in solidarietà attorno ai compagni arrestati e invitiamo tutti i cittadini sinceramente democratici a partecipare ad un momento di comunicazione di massa con appuntamento alle h 17 a via di Torrevecchia 156.

MASSIMO, GENNARO, EDDY, COSTANTINO LIBERI SUBITO!!!

Comunisti ZonaNord - gruppo Tanas


Citazione
consulfin
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5
 

Su Cinque Giorni http://www.cinquequotidiano.it/news/?id=19253 si riporta che le persone che attaccavano i manifesti - abusivamente - hanno aggredita una pattuglia. Nessun riferimento ai fatti da parte di radio città aperta. Romatoday parla di due versioni completamente contrastanti tra polizia e occupanti Villa Fiorita http://www.romatoday.it/cronaca/aggressione-poliziotti-occupanti-valle-fiorita-via-torrevecchia.html . Dove sarà la verità? Tu hai fonti dirette?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

certo che l'idea di quattro persone che armate di rotoli di manifesti e colla tendono agguati alle pattuglie è singolare


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

La storia è leggermente più complessa.

Ad attaccare i due manifesti, uno del centro sociale ex51 per una iniziativa musicale a Valle Aurelia ed uno - a firma di vari organismi cittadini - per un presidio al Tribunale per il processo agli arrestati per gli scontri del 15 Ottobre 2011, erano solo due militanti.

Aggrediti da un poliziotto sceso da una volante con tanto di pistola in mano uno dei due era stato fermato e fatto salire sulla volante ed allora sono intervenuti in sua difesa alcuni altri giovani di una comitiva che normalmente la sera staziona sul posto.

Personalmente, pur abitando nei pressi, ignoro se i ragazzi di quella comitiva possono definirsi particolarmente "politicizzati" ... sinceramente non credo ... però so bene che in quel quartiere popolare, così come nella limitrofa Primavalle, esistono - e meno male ! - ancora forme di spontanea solidarietà "anti-istituzionale" come in questo caso ...

Ovviamente nessun tentativo di "linciaggio" del poliziotto ... semplicemente mentre era in corso una concitata discussione, sono arrivate altre due volanti e la storia si è risolta in una caccia all'uomo che ha portato ad altri tre fermi tra i giovani intervenuti, oltre al compagno già fermato.

Il tutto comunque nasce in una situazione di tensione preesistente tra i poliziotti del commissariato Primavalle e gli occupanti di Valle Fiorita - da cui provenivano i due attacchini - che ormai va avanti da dicembre, cioè da quando, a pochi giorni dall'inizio dell'occupazione, un folto schieramento di polizia si dispose intorno alla ex clinica probabilmente prefigurando un tentativo di sgombero, ed invece poi dovette ritirarsi dopo qualche ora d'assedio per l'immediato arrivo sul posto di qualche centinaio di persone che formarono un picchettone a difesa dell'occupazione ... da allora le minacce ed i tentativi di intimidazione da parte dei poliziotti sono all'ordine del giorno ...

Il pretesto dell' "affissione abusiva" non sta nè in cielo nè in terra ... solo fino a qualche giorno fa, per la campagna elettorale per comune e municipio locale, sono stati affissi in zona manifesti in ogni dove da parte di tutti i partiti ... gli stessi manifesti istituzionali a firma dell'ex Presidente del Municipio locale uscente, di centrodestra poi battuto alle urne da quello del centrosinistra, sono ancora attaccati ovunque, persino sulle paline dell' Atac ... oltretutto in questi casi tutto si dovrebbe risolvere con una multa a chi firma il manifesto affisso abusivamente ... e tutti e due i manifesti erano regolarmente firmati con tanto di indirizzi ... e non certo con l'arresto degli attacchini ...


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

La migliore risposta alle provocazioni poliziesche ... una nuova ulteriore occupazione, ben più grande, nella stessa zona !

Venerdi 28 giugno nuova giornata di azione dei movimenti per il diritto all'abitare con nuove occupazioni in città tra cui un palazzo di proprietà ENASARCO in VIa Mattia Battistini, 117 (Zona Primavalle / Torrevecchia)

Vedi :

http://www.coordinamento.info/home/mobilitazioni/1068-nuova-occupazione-in-via-mattia-battistini-117.html


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Intervista/testimonianza a Romolo :

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ycX9k__XEMo


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Ovviamente ... al processo tutti regolarmente assolti con formula piena ....

Attaccare manifesti non è reato ...


RispondiCitazione
Condividi: