Notifiche
Cancella tutti

Roma , polemiche sullo stipendio della Raineri....


Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
Topic starter  

Roma, polemiche sullo stipendio del capo di gabinetto della Raggi. A Milano Sala ha speso quasi il doppio con due nomine

Pd all'attacco sul compenso di 193mila euro a Carla Raineri. Il capigruppo grillino in Senato Lucidi: "Democratici, doppia morale e doppi stipendi. Fucito, il predecessore, guadagnava 263mila euro". Ecco nomine e spese dei neo sindaci di Milano e Torino. E come funziona la legge per le nomine dei ruoli nei comuni

di F. Q. | 13 agosto 2016

Carla Romana Raineri guadagnerà 193mila euro come nuovo capo di gabinetto del sindaco di Roma Virginia Raggi: troppo? Per il Partito democratico non ci sono dubbi, tanto che sulla nomina ha attaccato il M5s, accusato di spendere più dei predecessori. In giornata, però, è arrivata la smentita del Movimento 5 stelle. Stefano Lucidi, capogruppo grillino al Senato, ha ribaltato i numeri forniti dai democratici, secondo cui i quattro capi di gabinetto precedenti guadagnavano molto meno della Raineri. Nella fattispecie – ha scritto il deputato dem Marco Palumbo – “Basile 180mila euro (Alemanno), Basile75mila (Alemanno), Fucito 73mila (Marino). Raineri nuovo capo di gabinetto 193mila. Grazie Virgi per lo spreco…”. E mentre l’ex magistrato della Corte d’Appello di Milano ha spiegato che “al Campidoglio ci rimette”, Lucidi ha definito ipocriti gli esponenti del Pd perché “fanno finta di dimenticarsi che mentre la Raineri percepisce un solo stipendio in linea con il suo precedente incarico da magistrato, il capo di Gabinetto del sindaco Marino (Pd), Luigi Fucito guadagnava ben 263mila euro lordi sommando lo stipendio di 190mila euro da funzionario del Senato ai 73mila euro in Campidoglio. Pd, doppia morale e doppi incarichi“.
Da Milano a Roma passando per Torino: nomine, assunzioni, stipendi, strategie
Al netto della polemica e della matrice politica delle accuse, come si sono mossi in tema di nomine gli altri neo sindaci delle grandi città eletti ai ballottaggi dello scorso giugno? A Milano il primo cittadino Beppe Sala (Pd) ha nominato sia un nuovo capo di gabinetto che un nuovo city manager. Una pratica assai diffusa con l’insediamento della nuova squadra di governo, con il sindaco che mette uomini di fiducia in ruoli di importanza strategica. Nel capoluogo lombardo è il caso di Mario Vanni, avvocato, 33 anni, ex tesoriere del Pd meneghino nonché coordinatore della comunicazione e delle attività di promozione politica nella campagna elettorale dell’ex manager di Expo. Lo stipendio del professionista? Intorno ai 140mila euro. Un bel risparmio rispetto ai 193mila euro della Raineri, ma un costo non di poco conto se si considera che il successore di Pisapia ha nominato immediatamente anche un nuovo city manager (incarico non assegnato da Virginia Raggi). Trattasi di Arabella Caporello, 43 anni, marchigiana di nascita ma milanese d’adozione, fondatrice del circolo Pd della Pallacorda e renziana di ferro. La nuova city manager potrà arrivare a guadagnare 210mila euro: 180mila di fisso e 30mila di benefit al raggiungimento di determinati obiettivi. In tutto, quindi, Sala spenderà intorno ai 350mila euro per due ruoli chiave nell’amministrazione della città. Tanto? Poco? Per chi conosce il funzionamento delle macchine comunali delle grandi città si tratta di cifre in linea con gli emolumenti standard per i ruoli interessati. Diverso il caso di Torino, dove la sindaca Chiara Appendino ha mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale e ha tagliato del 30% lo spoil system del predecessore Piero Fassino: via il portavoce dell’ex primo cittadino, il direttore generale, il capo di gabinetto, il coordinatore della segreteria, il responsabile marketing e turismo e altri dirigenti comunali. “Con questi soldi costituiremo un fondo da 5 milioni di euro per inserire i giovani nelle piccole e medie imprese” ha spiegato il nuovo sindaco di Torino. Strategie. Se giuste o sbagliate è presto per dirlo.
Direttore generale, capo di gabinetto e city manager: come vengono nominati
Il direttore generale, il capo di gabinetto e il city manager sono ruoli strategici all’interno delle macchine comunali. Attenzione, però: strategici, ma non obbligatori. I comuni, infatti, possono anche farne a meno. Tutte e tre le figure sono di nomina squisitamentepolitica: in soldoni, il sindaco sceglie in totale autonomia e secondo i parametri di spesa fissati dagli statuti comunali. Per quanto riguarda il capo di gabinetto del sindaco, però, la riforma Madia ha posto dei paletti: se prima non c’erano limitazioni per la scelta dei papabili, ora invece è necessario un bando pubblico e delle competenze ad hoc. A Milano, in tal senso, ci sono stati dei problemi. Come raccontato da Gianni Barbacetto sul Fatto Quotidiano, Sala ha nominato Vanni senza gara e gli ha dato uno stipendio da dirigente pur non essendo il diretto interessato un dirigente (nel precedente incarico all’Authority per l’energia era inquadrato come funzionario). Un intoppo non di secondaria importanza, visto che Vanni non poteva firmare gli atti da capo di gabinetto del sindaco. In un primo momento, infatti, i provvedimenti sono stati vidimati dal predecessore di Vanni. L’inconveniente è stato sottolineato nella prima seduta del Consiglio comunale da Basilio Rizzo, candidato sindaco per “Milano in Comune”, che ha chiesto come mai ora “si debba istituire un ‘dirigente del gabinetto del sindaco’ che abbia il potere di firma che il capo di gabinetto in carica non può avere”. Come ha risolto la grana Giuseppe Sala? Con una gara ad hoc. Postuma. E sul sito del Comune di Milano alla voce ‘capo di gabinetto del sindaco’ compare un nome: Mario Vanni. Diametralmente opposta, invece, la modalità di scelta del segretario generale del Comune. Si tratta di una nomina – questa sì – obbligatoria, che viene prescritta dalTesto Unico degli enti Locali. Il nome del prescelto va individuato all’interno dell’albo nazionale ad hoc. Lo stipendio?Fissato secondo parametri standard e uguali in tutta Italia. Per questo ruolo, insomma, la politica può poco o nulla.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/13/roma-polemiche-sullo-stipendio-del-capo-di-gabinetto-della-raggi-a-milano-sala-ha-speso-quasi-il-doppio-con-due-nomine/2973466/


Citazione
sotis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 715
 

Aver perso Roma e Torino brucia il culo ......chi se ne frega. Tanto abbiamo capito che si è persa una tetta. Andranno a succhiare latte da un'altra parte.


RispondiCitazione
haward
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 695
 

Il che significa che non esiste alcuna differenza tra 5stelle e PD. Ma lo sapevamo.
I reali problemi, in ogni caso,sono altri: disoccupazione, impoverimento generalizzato, deflazione, agonia di quello che resta delle aziende italiane, dramma casa, immigrazione, assenza di speranza per i più giovani.
Questo, naturalmente, solo per i problemi interni, perchè il quadro internazionale, con la Libia (per noi italiani) in primo piano, è ancora più minaccioso.
E quindi, basta con questi falsi problemi.


RispondiCitazione
Scifraroc
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 243
Topic starter  

Il che significa che non esiste alcuna differenza tra 5stelle e PD. Ma lo sapevamo.
I reali problemi, in ogni caso,sono altri: disoccupazione, impoverimento generalizzato, deflazione, agonia di quello che resta delle aziende italiane, dramma casa, immigrazione, assenza di speranza per i più giovani.
Questo, naturalmente, solo per i problemi interni, perchè il quadro internazionale, con la Libia (per noi italiani) in primo piano, è ancora più minaccioso.
E quindi, basta con questi falsi problemi.

sono d'accordo , bisognerebbe anche spiegarlo a chi fa propaganda sempre e comunque unilateralmente in una sola direzione , distogliendo l'attenzione dalla tragica situazione economica dell'italia e dalle tensioni geopolitiche internazionali sempre più pericolose .


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

non me ne frega un KATZO dei loro stipendi, mi preoccupa tremendamente, invece, sapere che questi oppositori farlocchi sono favorevolissimi (forse più dello stesso pd) all'immigrazione senza freni...

tutti i problemi si possono risolvere, basta solo la volontà ma una babele è IRRECUPERABILE

i 5s rappresentano il colpo di grazia alla nostra Nazione e io sento ancora decerebrati (o vili in malafede) che credono in tali traditori


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
 

Aver perso Roma e Torino brucia il culo ......chi se ne frega. Tanto abbiamo capito che si è persa una tetta. Andranno a succhiare latte da un'altra parte.

È infatti i grllini desiderosi di tetta hanno spinto via i ciuccione precedenti pensando di ciucciare anche loro ma quello precedente gli ha lasciato la tetta vuota e grane a non finire.

E loro pensano di aver vinto.

Roma e Torino le hanno lasciate ai grillini per sconfiggerli.

E i grillini pensano di aver vinto.


RispondiCitazione
Condividi: