Notifiche
Cancella tutti

sisma,fuga da Crognaleto,il GranSasso che frana fa paura


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Sisma, costone di roccia rischia di franare su Crognaleto, il sindaco ordina lo sgombero di mezzo paese

Lo sciame sismico e le continue scosse di terremoto stanno provocando il distacco di una vasta porzione di costone di roccia. Dopo l'allarme dei vigili del fuoco, il sindaco D'Alonzo ha ordinato questa mattina l'evacuazione di cinquanta abitazioni
Invia per email
Stampa
29 agosto 2016

Gli abitanti di Crognaleto lasciano...
Gli abitanti di Crognaleto lasciano le proprie abitazioni per il rischio che ceda una parete del Gran Sasso (foto Luciano Adriani)

CROGNALETO. Il sindaco Giuseppe D'Alonzo ha ordinato l’evacuazione della parte orientale dell’abitato di Crognaleto (Teramo), ricompreso nel Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, a causa del rischio incombente di crollo di una vasta porzione di un costone di roccia. Dopo le continue scosse che stanno seguendo il terremoto del 24 agosto, che ha devastato i paesi montani del Parco dei Sibillini, i vigili del fuoco di Teramo hanno sollecitato il primo cittadino a un provvedimento di tutela. Il Comune oggi ha quindi organizzato l’evacuazione di mezzo paese, circa 50 abitazioni. “La situazione ci era gia’ nota ma questo infinito sciame sismico ha aggravato decisamente la situazione e per mettere in sicurezza i residenti, dopo aver consultato anche il prefetto, ho deciso di evacuare tutta la zona, in pratica oltre mezzo paese”, ha dichiarato il sindaco. Ecco le immagini dell'evacuazione scattate da Luciano Adriani.

FOTO

......il sindaco di Cragnoleto ....ha firmato ordinanza
e fatto sgomberare circa 50 abitazioni che si trovano sotto la parete est del Gran Sasso, dove dal giorno del sisma.... continuano a susseguirsi frane.
Una vasta porzione di roccia potrebbe staccarsi e finire sul paese.
E gli anziani lasciano le proprie case senza sapere quando torneranno.

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/08/29/news/sisma-costone-del-gran-sasso-rischia-di-crollare-il-sindaco-di-crognaleto-ordina-lo-sgombero-di-mezzo-paese-1.14030902?ref=hfqapeec-1


Citazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Mi chiedo e chiedo: Ma è mai possibile che nessuno, del mainstream, faccia qualche servizio giornalistico su quello che è accaduto e accade nei laboratori CNR sotto la montagna?
Vuoi che i nostri scenzialioti continuino imperterriti la caccia con il retino al Bosone, indifferenti alla montagna che gli frana sopra?
Non sarà caduta nemmeno una tazzina da caffè, lì sotto?
Mah, misteri della scienza(e della tecnica) 🙄
Naturalmente, loro, scenziati e militari, non c'entrano nulla con il terremoto, passavano di lì, per caso.. 😉


RispondiCitazione
Condividi: