È della settimana scorsa, immediatamente resa nota l'elezione di Donald Trump alla presidenza statunitense, la presa di posizione di uno dei personaggi chiave della rappresentazione pandemica nostrani:
L’ex “super esperto” del Covid Walter Ricciardi è terrorizzato da Trump: “Con lui vincono i no-vax”
“ Se Trump mantiene l’intenzione di nominare Robert Kennedy Jr. ministro della Salute – continua – sarà un disastro, perché di fatto ha già detto che gli darà il controllo di tutte le grandi agenzie di sanità pubblica. Parliamo di una persona antiscientifica, un novax“.
Potete trovare l'intera lagnanza in questo articolo:
Ma è logica fallace questa del Ricciardi; infatti delle due, l'una:
- o i NoVax siamo già tutti morti e sepolti da tempo, ed allora ha vinto lui giacché Trump, per quanto ricco e potente, non può resuscitarli;
- oppure siamo ancora vivi e vegeti ed allora hanno vinto loro fin dall'inizio.
Nel primo caso il superesperto può rilassarsi e dormire sonni tranquilli, Trump o non Trump; nel secondo caso potrebbe aver motivo di vivere nel terrore, Trump o non Trump.
PS: la sgrammaticatura è intenzionale.
grazie per il post caro Pegaso, ma una tiratina d'orecchi per avermi riportato alla memoria la grottesca figura del Ricciardi, che avevo misericordiosamente obliato. Comunque credo che questi sedicenti esperti stiano come sempre fiutando l'aria e cercando di capire l'andazzo, se il vento dovesse davvero cambiare - cosa di cui in definitiva dubito - non mi stupirei di trovarli a breve arruolati nelle file dei no-vax più duri e intransigenti. Ricordiamoci delle migliaia di tessere del PNF ritrovate sulle scarpate ferroviarie a fine guerra
Grazie del post. Eh, sono in tanti al momento quelli disorientati da trump. Bisogna pensare al portafoglio, e poi rendersi conto di aver avuto torto... La realtà è diversa dalle loro assurde aspettative e la loro spocchia li spinge a negare l'evidenza: dev'esserci qualcosa di sbagliato nella realtà, accidenti. Giudicheremo dai fatti, al momento prendiamo atto dell'opinione generale che ha voltato le spalle al regno del terrore. Qualcosa non ha funzionato. Vedremo cosa comporterà questa elezione, a partire dalle eventuali contromisure messe in atto dagli avversari. Per questa volta faccio mie le parole di Roberto Pecchioli: per ora sollievo, non certo ancora entusiasmo.
Prego.
In questi anni apocalittici mi sono tornate spesso a mente le parole del Bombarolo:
"Per strada tante facce
non hanno un bel colore,
qui chi non terrorizza
si ammala di terrore"
https://m.youtube.com/watch?v=JgdYTM1zujQ
Quasi una profezia.