Notifiche
Cancella tutti

Tangentopoli manovrato dalla Cia?Parla ex diplomatico Usa


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Tangentopoli manovrato dalla Cia? Parla ex diplomatico statunitense: " Un protagonista di Mani Pulite è un pupazzo manovrato dagli Usa"

Tweet
''Se durante la Guerra Fredda c' era stata la tentazione di proteggere i politici, nel '92-93 era scomparsa. Era venuto il momento dell'accountability"

“Nel febbraio del 1993 l' ambasciata americana a Roma invia al dipartimento di Stato un rapporto su Mani Pulite, in cui dice che un protagonista dell' inchiesta «potrebbe essere un pupazzo manovrato dagli Usa». Lo firma Daniel Serwer, incaricato d' affari e quindi capo della rappresentanza diplomatica. Ma a chi si riferisce? Al procuratore Di Pietro? Al ministro della Giustizia Martelli appena dimesso?”. Lo scrive Paolo Mastrolilli per “la Stampa” che ha intervistato proprio il diplomatico statunitense in Italia in quegli anni ed oggi professore alla Johns Hopkins University di Washington.

Sewer

«L' impressione generale all' ambasciata era che fosse venuta l' ora di ripulire le cose. E se questo avesse significato cambiare la classe politica, non ci saremmo opposti».

Dall'intervista sulla Stampa:

Per capire meglio, facciamo un passo indietro. Il 10 febbraio del 1993 Martelli, raggiunto da un avviso di garanzia, si dimette. Il giorno dopo cade anche Bettino Craxi, protagonista dello scontro su Sigonella, e il 12 Giorgio Benvenuto viene eletto segretario Psi. Una rivoluzione, che preoccupa l' ambasciata americana.

Il giorno 12, infatti, Serwer invia a Washington questo "cable", che La Stampa ha ottenuto con altri rapporti: «Gli scandali che hanno coinvolto alcuni politici italiani prominenti immobilizzeranno il paese, prevenendo l' azione su altri problemi. Tanto il giudice incaricato dell' inchiesta, quanto il premier Amato, hanno chiesto una "soluzione politica", che includa la riforma elettorale».

Amato auspica che Martelli dimostri la sua innocenza, ma Serwer commenta: «Ciò non risolverebbe il problema basilare. Il paese è sempre più preoccupato per quanto sta accadendo e chiede un cambiamento, che è urgente perché la democrazia italiana, la credibilità del governo, del Parlamento, del sistema industriale e della sua competitività internazionale, sono tutti in gioco». Quindi nota che «i magistrati sono soggetti a critiche crescenti. Variano dall' asserzione che hanno ecceduto il loro mandato, a quella che cercano di assumere un ruolo politico».

Qualche giorno dopo Serwer scrive ancora al dipartimento di Stato, per informarlo con un cable "confidential". «Craxi sembra deciso a mantenere una voce influente nel Psi, a detrimento degli sforzi di Benvenuto per ringiovanire il partito. Il sogno di una sinistra unita resta elusivo come sempre».

[...]

Abbiamo chiesto a Serwer a chi si riferiva, quando scriveva che un protagonista di questo dramma «potrebbe essere in realtà un pupazzo manovrato dagli Stati Uniti». Lui ha risposto così: «Non ricordo con esattezza, ma, come sapete, chiunque potrebbe essere accusato di esserlo in Italia, specialmente durante quel periodo. Noi non abbiamo creato Mani Pulite e non l' abbiamo manovrata. I politici che cadevano, Andreotti, Craxi, Martelli, erano nostri amici, e questo ci creava seri problemi perché non sapevamo che futuro avrebbe avuto il paese. Però non facemmo nulla per proteggerli. L' impressione generale all' ambasciata era che fosse venuta l' ora di ripulire le cose. Tutti sapevano come andavano. Mi ricordo ad esempio di Poggiolini, che aveva murato lingotti d' oro nelle pareti della sua casa. Se la pulizia fosse avvenuta in maniera professionale, non ci saremmo opposti».

E in conclusione, il diplomatico USA chiosa: ''Se durante la Guerra Fredda c' era stata la tentazione di proteggere i politici, nel '92-93 era scomparsa. Era venuto il momento dell'accountability. Se l'inchiesta veniva condotta in maniera appropriata e professionale, avremmo cooperato''.

Notizia del: 23/01/2016
http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=14080


Citazione
tamerlano
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 198
 

Se l'inchiesta veniva condotta in maniera appropriata e professionale, avremmo cooperato''.

Ma che gentili...


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Se l'inchiesta veniva condotta in maniera appropriata e professionale, avremmo cooperato''.

Ma che gentili...

una gentilezza estrema e tanto per dire avrebbe 'cooperato' anche Raul Gardini che però è stato silenziato prima e non tanto gentilmente.
E non si sa ancora chi si è dato da fare.Nemmeno DiPietro l'ha ancora scoperto.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

" Un protagonista di Mani Pulite è un pupazzo manovrato dagli usa"

e chi sarà?

😉


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

cito

" Un protagonista di Mani Pulite è un pupazzo manovrato dagli usa"

e chi sarà?

😉

Qualcuno sopravvissuto alla strage di mani pulite evidentemente. Gli altri sono stati tacitati perchè non pupazzi manovrati dagli usa.
Di solito il pupazzo lo premiano sempre per i servigi 8)


RispondiCitazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

Di Pietro.
E' l'uomo creato nei laboratori dell'area 51, l'esperimento era come cavare sangue da una rapa, ci erano quasi riusciti, solo che il modello aveva problemi irrisolti nel linguaggio di programmazione, bug e crash di sistema.
Oggi la versione moderna e' il modello, merkel, renzi, obama, sul modello renzi alcuni errori di progettazione sono stati riprogrammati, solo che a volte il chip preposto al linguaggio emette sputi. Gli altri due sono gia' obsoleti e andranno in pensione breve.
Siamo piu' avanti del film BLADERUNNER.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Raul Gardini e morto prima di essere interrogato,ufficialmente, da DiPietro ma aveva gia detto qualcosa al pupazzo.
Cose che non dovevano essere messe a verbale vista la celerita con cui e stato tacitato Gardini.
Solo per questo DiPietro avrebbe dovuto cercare il colpevole della morte e non lasciare che parlassero subito di omicidio quando l ambulanza ha sbagliato via girando a vuoto e la pistola della vittima era a due metri dal cadavere.
Nessuno in casa ha sentito nulla malgrado fosse mattina presto.
Uno strano omicidio che a tratti assomiglia alla morte dei Casati Stampa dove in casa nessuno ha sentito nulla. Ma la villa con il terreno venne regalata da Previti,tutore dell unica erede,a Berlusconi. Per dire quanti pupazzi ci sono sempre stati in Italia
8)
PS... Da notare che i Casati Stampa erano i tutori di certo Mario Moretti che lo hanno fatto studiare e trovato un posto di lavoro.
Se si mettono uniti i puntini quello che ne esce ha sempre la forma di pupazzi manovrati sempre da quel puparo.


RispondiCitazione
Condividi: