Notifiche
Cancella tutti

Varese - allarme emigrazione


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/14248/varese-lancia-lallarme-emigrazione-15mila-hanno-scelto-la-svizzera/index.html

Varese lancia l'allarme emigrazione: in 15mila hanno scelto la Svizzera
La Camera di Commercio di Varese ha fotografato un fenomeno inimmaginabile nel passato: in cinque anni l'emigrazione è cresciuta del 26%, e la metà ha meno di 43 anni

25 giugno 2013

VARESE - È un grido d'allarme quello che lancia la Camera di Commercio di Varese: negli ultimi cinque anni l'emigrazione ha fatto registrare un boom del 26%. Non solo, la crisi che sta colpendo l'Italia spinge soprattutto i giovani a lasciare la penisola per cercare fortuna altrove, e la Svizzera è il paese che più attrae i varesini.

La Camera di Commercio ha analizzato i dati dell'Anagrafe italiani residenti all'estero e i numeri forniscono una fotografia inquietante per il futuro di regioni che da sempre sono considerate tra le locomotive del Paese. "La Varese del lavoro che tra il 1951 e il 1981 attraeva persone in cerca di occupazione, aumentando la propria popolazione da 477mila a 788mila abitanti in trent’anni, cambia il suo volto" si legge nel comunicato. "A fronte di un’immigrazione comunque cospicua, che si traduce in 66mila stranieri abitanti sul nostro territorio, un’analisi compiuta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio sui dati Aire (Anagrafe italiani residenti estero) segnala anche una forte crescita dell’emigrazione professionale: negli ultimi cinque anni sono cresciuti di ben il 26% i cittadini varesini che si sono trasferiti definitivamente in paesi stranieri a caccia di nuove e più interessanti prospettive sul mercato del lavoro".

Parlando di crisi in Ticino, praticamente tutti gli analisti sono concordi: l'Italia in crisi aumenta la pressione anche sul nostro paese, esposto ancor di più a fenomeni come il dumping o all'aumento del frontalierato. Ma i dati forniti dalla Camera di Commercio di Varese vanno oltre e parlano di emigrazione definitiva. "Alla fine del 2012 i varesini residenti all’estero erano 43.219, circa il 5% di una popolazione provinciale che è attualmente di 872mila persone. Complice la pesante crisi occupazionale dell’ultimo quinquennio, la fuga dall’Italia non risparmia dunque neppure un’economia che - con un valore aggiunto pari a quasi 23 miliardi di euro e un export che nello scorso 2012 ha sfiorato la cifra record di 10 miliardi - resta pur sempre uno dei capisaldi produttivi del nostro paese".

"La classifica provinciale sulla base dei dati Aire colloca Varese al 71° posto nel rapporto tra residenti all’estero e popolazione: in cima restano sempre i territori siciliani, dove questa percentuale tocca addirittura quota 42% con Enna e 32% con Agrigento, ma la stessa Lombardia segna una crescita preoccupante, con Sondrio all’11% (22esimo posto in Italia) seguita da Como con il 6% e appunto Varese col già citato 5%". Ma dove vanno i varesini? "Inutile sottolineare come su queste cifre incida anche la vicinanza con il confine: la Svizzera infatti è al primo posto per numero di varesini che hanno trasferito la residenza all’estero con un totale di 15.221 persone" e almeno la metà di questi nuovi emigranti ha meno di 43 anni.


Citazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

Articolo ineccepibile. Grazie vic per la segnalazione.


RispondiCitazione
volturno
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 149
 

la metà almeno sono finti emigrati. come i tanti "svizzeri" di Milano.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Tra un pochino vengo anche io.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

Articolo anche su Varesenews. Come si nota,a Varese arrivano immigrati ed emigrano figure professionalmente preparate:

http://www3.varesenews.it/economia/in-fuga-da-varese-cresce-il-numero-di-chi-se-ne-va-266461.html

IN FUGA DA VARESE: CRESCE IL NUMERO DI CHI SE NE VA

Da un'indagine dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio emerge che negli ultimi 5 anni sono aumentati del 26% i residenti emigrati. Si tratta di giovani in cerca di migliori prospettive

Varese terra promessa? Sembra proprio che il suo fascino stia subendo pesanti contraccolpi pur vantando un’economia che, con un valore aggiunto pari a quasi 23 miliardi di euro e un export che nello scorso 2012 ha sfiorato la cifra record di 10 miliardi, resta pur sempre uno dei capisaldi produttivi del nostro paese.

Così, mentre tra gli anni ’50 e gli anni ’80 la sua popolazione quasi raddoppiò ( 477mila a 788mila abitanti ) grazie a persone che vi si stabilirono attirati da opportunità di lavoro, ora il trend è decisamente in controtendenza.

A fronte di un’immigrazione comunque cospicua, che si traduce in 66mila stranieri abitanti sul territorio, l’analisi compiuta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio sui dati Aire (Anagrafe italiani residenti estero) evidenzia una forte crescita dell’emigrazione professionale: negli ultimi cinque anni sono cresciuti di ben il 26% i cittadini varesini che si sono trasferiti definitivamente in paesi stranieri a caccia di nuove e più interessanti prospettive sul mercato del lavoro. Alla fine del 2012 i varesini residenti all’estero erano 43.219, circa il 5% di una popolazione provinciale che è attualmente di 872mila persone.

La crisi occupazionale ha convinto molti a cercare nuovi lidi e, quel che è più preoccupante, chi fa le valige in cerca di fortuna è giovane: il 56% di coloro che vivono all’estero ha meno di 43 anni. La maggioranza è di sesso maschile, ma con una differenza minima rispetto al genere femminile: 22.565 uomini e 20.654 donne.

Dopo i toni preoccupati, comunque, possiamo rinfrancarci dando un occhio alla classifica nazionale: Varese è al 71° posto nel rapporto tra residenti all’estero e popolazione. Secondo i dati forniti da Aire, si “fugge” maggiormente dai territori siciliani (42% con Enna e 32% con Agrigento) ma la stessa Lombardia segna una crescita preoccupante, con Sondrio all’11% (22esimo posto in Italia) seguita da Como con il 6% e appunto Varese col già citato 5%.

Una spiegazione parziale dei dati relativi al varesotto è legata alla nostra vicinanza con la Svizzera: la Confederazione, infatti, è al primo posto per numero di varesini che hanno trasferito la residenza con un totale di 15.221 persone. Tra gli altri paesi di destinazione della fuga all’estero, ci sono l’Argentina (6.795 persone) e l’Uruguay (3.101), che un po’ a sorpresa superano la Francia (2.462) e la Germania (1.999). Gli Stati Uniti attraggono sempre (1.638 persone) mentre tra le nuove mete il Brasile (1.242 varesini) sopravanza il Cile (493), il Canada (451) e l’Australia (405).

Per i comuni di provenienza, invece, la graduatoria rispetta sì la popolosità, con Varese (4.569 emigrati) e Busto Arsizio (2.205) in testa, ma anche la collocazione geografica più prossima al confine: è forte infatti la quota di residenti all’estero provenienti da Luino (1.786) e Lavena Ponte Tresa (1.399).


RispondiCitazione
Condividi: