Notifiche
Cancella tutti

Weidmann: "Senza riforme, niente aiuti all'Italia"


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Weidmann: "Senza riforme, niente aiuti all'Italia"

L'avvertimento della Banca centrale tedesca al Paese. Il governatore punta il dito contro "protagonisti importanti della politica che discutono di marcia indietro sulle riforme o addirittura sull'uscita dall'euro"

MILANO - Un avvertimento forte e chiaro: se l'Italia smetterà di proseguire sulla via delle riforme, dovrà trarne le conseguenze sul piano economico, senza sperare in aiuti della Banca Centrale Europea. La severa messa in guardia arriva in un'intervista al settimanale 'Focus' da parte del presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, secondo il quale "se in Italia protagonisti importanti della politica discutono di una marcia indietro sulle riforme o addirittura sull'uscita dell'Italia dall'euro e come conseguenza aumenta lo spread dei titoli italiani, allora ciò non può e non deve essere un motivo per interventi della banca centrale".

Weidmann sottolinea che ogni Paese è responsabile delle sue azioni, per questo "una completa garanzia o un finanziamento della banca centrale sono per questo motivo escluse in base ai trattati". Il presidente della Buba lancia come ultimo ammonimento che "i cittadini ed il governo decidono sulla linea della politica nazionale e devono sopportarne le conseguenze".

Quanto alla situazione globale dell'Eurozona, il presidente della Bundesbank non condivide l'opinione del ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, che il peggio della crisi dell'euro sia ormai passato. Nell'intervista definisce infatti "ingannevole e problematica l'impressione che tutto sia tornato a posto solo perchè la situazione sui mercati finanziari si è calmata". "Noi abbiamo sempre sottolineato", prosegue Weidmann, "che la crisi dell'euro sarà superata quando saranno stati risolti i problemi strutturali, soprattutto la mancanza di competitività e l'elevato indebitamento".

Il presidente della Buba contesta anche l'opinione di vari politici di ridurre il debito statale tollerando una maggiore inflazione. "Considero pericolosissima questa idea - spiega - poichè se si tollera l'inflazione, dopo non si riesce più a controllarla". Weidmann mette anche in guardia contro i tentativi del mondo politico di limitare l'indipendenza delle banche centrali sottintendendo con ciò non solo la Bce, ma anche l'americana Fed. "Questa tendenza verso l'influenza della politica non si limita solo all'Eurozona, ma è un problema mondiale", afferma Weidmann, il quale usando una metafora calcistica aggiunge che se le banche centrali si trasformano in "un libero della politica", si arriverà al punto in cui esse perderanno di vista l'obiettivo di mantenere la stabilità dei prezzi.

(16 marzo 2013)

http://www.repubblica.it/economia/2013/03/16/news/widmann_senza_riforme_niente_aiuti_all_italia-54673250/

Di quali aiuti parla?
1) La BCE è la Banca Centrale Europea, non tedesca. A supporto della BCE l'Italia ha messo a disposizione un centinaio di tonnellate d'oro. Se la BCE compra titoli di stato Italiani non fa un favore all'Italia, ma fa il suo dovere essendo la banca anche Italiana
2) Se c'è qualcuno che ha dato qualcosa a qualcun'altro quella è l'Italia. Che ha dato qualche decina di miliardi di euro ufficialmente per aiutare i paesi in difficoltà, grecia, spagna, ecc. ma in realtà per salvare le banche tedesche e francesi che erano pesantemente esposte verso quei paesi. Quindi è stata l'Italia a aiutare le banche tedesche e francesi, e non certo viceversa.


Citazione
Raziel79
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 293
 

Per me le sue minacce se le può cacciare... questo terrorismo non attacca + tenetevi gli aiuti la Bce draghi e compagnia....basta con sta balle sull'inflazione...avrei solo voglia di ricacciarvi in gola la vostra falsa arroganza...


RispondiCitazione
Compl8
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 22
 

Fuori dall'Euro!

Subito e senza indugi, al diavolo questa europa germanocentrica.


RispondiCitazione
yago
 yago
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 658
 

Oltre ai soldi vogliono toglierci anche la dignità. Nessuno credo ci ha mai trattato da cialtroni come fa costui. Meglio la fame che una lira tedesca.


RispondiCitazione
mediterraneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
 

Questa feccia USURAIA ,di quelli che nn sa neanche cosa sia lavorare , ma solo stare dietro una scrivania a mangiare sulla pelle degli altri ,quello si che sono capaci a farlo .
Siamo un popolo con tanti difetti ,ma anche tanti pregi ,non dobbiamo avere paura , le alternative ci sono ,usciamone ,a farsi uccidere rimarrano gli altri poveri staterelli ex soviet , che tanto le merdine spolperanno loro .

Solo se si e' in MALAFEDE si puo' pensare che questo sistema funziona.
Pero ' dopo ,mi sembrera' giusto fare qualche verifica verso questi traditori : d alema,prodi,napolitano,padoaschioppa,monti,silvietto,draghi,ecc,ecc


RispondiCitazione
CloverOhara
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1
 

che tracotanza, che sfacciata ignobile farsa, ci stanno ammazzando, ma dove sono i grandi industriali italiani i grandi uomini di questa povera Italia come fanno arimanere ancora in silenzio come si può tollerare queste dichiarazioni.
Qualcuno dovrà pur esserci che ci aiuti a uscire da questo incubo, ci hanno imprigionato, ci costringono ad emigrare, a tenere la popolazione allo stremo, secondo il MES ti danno 5 giorni per pagare senza nessun appello, tangenti mostruose, l'ultima di 46 miliardi e come fa il debito a calare?!?
che diabolica barzelletta
dobbiamo arrivare a un referendum, che possono farci? un esercito non ce l'hanno, è vitale
help


RispondiCitazione
Condividi: