Frecce tricolori ad...
 
Notifiche
Cancella tutti

Frecce tricolori ad Assisi: durissima lettera di protesta di Rocco Altieri, Centro Gandhi, ai frati del Sacro Convento


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

FRECCE TRICOLORI AD ASSISI: DURISSIMA LETTERA DI PROTESTA DI ROCCO ALTIERI AI FRATI DEL SACRO CONVENTO

https://www.vivoumbria.it/frecce-tricolori-ad-assisi-durissima-lettera-di-protesta-di-rocco-altieri-ai-frati-del-sacro-convento/

 

Rocco Altieri è presidente del Centro Gandhi. Pacifista, è studioso del pensiero legato alla nonviolenza e in particolare alle figure di Mahatma Gandhi e del nostro Aldo Capitini. Attualmente insegna insegna Teoria e prassi della nonviolenza all’Università di Pisa.  Ha inviato una lettera di protesta ai frati del Sacro convento di Assisi in relazione al sorvolo delle Frecce Tricolori su cieli di Assisi e della città di San Francesco in occasione del 4 ottobre scorso. Eccola.

“Il sorvolo dell’aeronautica militare su i cieli di Assisi il 4 ottobre scorso è stato un atto di una gravità inaudita, una profanazione della vocazione di Pace della città di Assisi. Tali esibizioni di aerei militari, nobilitati col nome di frecce tricolori o pattuglia acrobatica, sono simboli di morte, gravemente inquinanti e costosi, forieri di guerra, che non possono essere giustificati come spettacolo di omaggio a San Francesco.

Questi sorvoli sono stati pensati dai militari, dal ministero della Difesa e dall’industria italiana Leonardo per promuovere la produzione e il commercio degli armamenti che Papa Francesco ha ripetutamente condannato.

 

Sono sparvieri di fuoco il cui rombo fa tremare le abitazioni, spaventa le allodole care a Francesco, gli uccelli nel cielo e i bimbi sulla terra! Sono insegne imperiali di un comando violento del mondo verso cui i cristiani non accettano di prostrarsi, bruciando i granelli di incenso sull’altare della guerra.

Il Dio dei cristiani è il Dio della vita e rifiuta ogni forma di idolatria: “Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell’arte della guerra!, Isaia 2,4”.

Questa argomento è stata modificata 7 mesi fa da marcopa

Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8292
Topic starter  

LE FRECCE TRICOLORI SUL CIELO DI ASSISI PER CELEBRARE IL PATRONO D’ITALIA

Fumi tricolore sulle Basiliche di San Francesco e il Sacro Convento in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del Santo Patrono d’Italia

 

Domenica4 ottobreil cielo di Assisi si è tintodi verde, bianco e rosso.Inove velivoli MB339PAN delle Frecce Tricolori, nell’eccezionalità di questo 2020, hanno stesoil tricolore nei cieli della città umbra in occasione delle celebrazioni per la Festa di San Francesco. Ipassaggi dellaPattuglia Acrobatica Nazionale sono avvenuti al termine della celebrazione liturgica, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per portare l’omaggio al Santo Patrono di tutti gli italiani con un “abbraccio tricolore” carico di un messaggio forte di solidarietà e unità che si estende idealmente a tutto il Paese.

 

 
 
 

RispondiCitazione
Condividi: