Governo fermato all...
 
Notifiche
Cancella tutti

Governo fermato alla Camera, potrebbe saltare il CDM spot del 1 maggio. Ma i siti di destra parlano dei colori della Schlein.


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8284
Topic starter  

 

Lo stralcio di seguito è tratto da Il Messaggero, giornale assai indulgente con il governo Meloni,

ma IlGiornale, Libero, e il Tempo ancora non danno notizia del governo fermato alla Camera.

Il Def ora non potrà essere votato, e occorrerà un nuovo testo, anche solo corretto di un euro.

Il governo Meloni, dimostra sempre la sua inadeguatezza a gestire il paese, inversamente proporzionale alla enorme vis polemica sui temi identitari.

Governeranno 5 anni ? Renzi dice di si, io scommetterei sul contrario.

Marcopa

 

Def, la maggioranza va sotto alla Camera (per 6 voti) sullo scostamento di bilancio: 25 deputati erano assenti. Convocata la capigruppo

Il testo è stato bocciato con 195 sì, 105 astensioni e 19 no.

 

Convocata conferenza dei capigruppo

La conferenza dei capigruppo della Camera è immediatamente convocata. È stata dunque accolta la richiesta avanzata da parte di tutti i gruppi per un momento di riflessione dopo la bocciatura della risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio propedeutica alla votazione delle risoluzioni sul Def.

4 minuti fa

Nella maggioranza 25 deputati erano assenti

Sono stati 25 i deputati di maggioranza che non hanno partecipato nell'Aula della Camera alla votazione sulla risoluzione sullo scostamento di bilancio che non è stata approvata. Scorrendo i tabulati della votazione si evince che il gruppo con più assenti è stato quello della Lega (11), seguito da Fi (9) e cinque di Fdi.

6 minuti fa

Giorgetti: non c'è nessun problema politico

«Nessun problema politico, è che i deputati o non sanno o non si rendono conto». Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti uscendo dall'aula della Camera, visibilmente irritato.

M5s: «Siete degli incapaci: Meloni vada subito al Quirinale»

«Siete degli incapaci: dite ai percettori di reddito di cittadinanza di andare a lavorare. Ma veniteci voi a lavorare. Il presidente Meloni vada subito al Quirinale a farsi guidare. State creando una instabilità finanziaria che non possiamo permetterci». Lo ha detto nell'Aula della Camera Francesco Silvestri di M5S.

13 minuti fa

Braga (Pd): la maggioranza ha fallito

«La maggioranza ha fallito. Gli italiani non si meritano questo spettacolo indecoroso di questa maggioranza». Lo ha detto nell'Aula della Camera Chiara Braga, capogruppo del Pd, dopo la bocciatura della risoluzione sullo scostamento di bilancio.

16 minuti fa

Lupi: «Problema di inesperienza, non politico»

«È inesperienza, non c'è dietro alcun segnale politico». Così Maurizio Lupi (NM), commenta in Transatlantico la mancanza della maggioranza assoluta sullo scostamento di bilancio. «Con il taglio del numero dei parlamentari il numero dei parlamentari in missione perché impegnati al governo incide maggioramente, specie quando ci sono voti con maggioranze qualificate. Per fortuna il problema si risolve ma occorre convocare un nuovo Consiglio di ministri, che approvi una nuova relazione con un nuovo scostamento diverso anche solo di un euro. Il problema che questo scostamento serviva a tagliare il cuneo fiscale sin da maggio».

 
Questa argomento è stata modificata 12 mesi fa 2 volte da marcopa

Citazione
Tag argomenti
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8284
Topic starter  

 Il Consiglio dei ministri del Primo Maggio a rischio. Giorgetti. «Non c’è un problema politico»

di Monica Guerzoni

Giorgia Meloni lo ha convocato per varare il decreto lavoro in un giorno simbolico. Ma il governo è in grande difficoltà sul Documento di economia e finanza

 

Il Consiglio dei ministri del Primo Maggio è a rischio. Giorgia Meloni lo ha convocato per varare il decreto lavoro, pensato per sforbiciare ancora un poco il cuneo fiscale e aumentare le buste paga dei dipendenti a basso reddito. La presidente del Consiglio voleva dare un forte segnale politico, in un giorno ad alto valore simbolico com’è la Festa dei lavoratori.

Ma adesso, con la maggioranza che è andata sotto alla Camera durante l’approvazione del Documento di economia e finanza (Def), il governo è in grande difficoltà. Prova ne sia l’applauso con cui le opposizioni hanno accolto il flop, segno che la coalizione della destra meloniana ha qualche problema ad organizzare le truppe in Parlamento.

«I deputati o non sanno, o non si rendono conto», ha fatto trapelare tutto il suo fastidio il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. «Non c’è un problema politico», assicura il numero due della Lega. Ma senza il via libera allo scostamento di bilancio di tre miliardi l’esecutivo non ha i soldi per finanziare il decreto lavoro. Ora si cercano (affannosamente) soluzioni. E se non salta fuori un’idea, Meloni dovrà convocare un nuovo Cdm e poi tornare nei due rami del Parlamento e non è detto che la maggioranza riesca a fare in tempo per il primo mag


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8284
Topic starter  

Un' ora dopo il voto i siti scrivono di un CDM convocato alle 18,30,

 

IlGiornale e IlTempo parlano ancora di altro e non danno la notizia del voto della Camera che ha fermato il governo.

 

E sono sempre invitati su radio e TV.....

Questo post è stato modificato 12 mesi fa da marcopa

RispondiCitazione
sarah
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 519
 

Ho il sospetto però che le eventuali difficoltà legate al DEF con cui è alle prese il governo siano in realtà legate ai "capricci" europei sullo stesso patto di stabilità, i cui termini rischiano di inasprirsi. Rischiano di inasprirsi forse perché l'esecutivo punta i piedi contro il MES? Immagino, sforzandomi di essere realista, che se al posto di meloni ci fosse stato un governo più o meno "allargato" o tecnico che non avesse sollevato obiezioni al MES, i signori di Bruxelles sarebbero stati più "clementi" riguardo alla gestione del debito. Hanno gioco facile dunque i deputati che prendono preventivamente le distanze dal testo in aula invocando il solito provvidenziale intervento del qui.rinale. Che poi, lo sappiamo, normalmente sfocia in una breve crisi-farsa che apre le porte ai tecnici incaricati di applicare alla lettera i dettami UE, qualsiasi essi siano. Temo che i paroloni polemici dei giornali abbiano poco da indicarci fin qui. Staremo a vedere.


Detrollatore II hanno apprezzato
RispondiCitazione
Luca VFR
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 118
 

E' un gran brutto segnale per un gobierno che ha compiuto nemmeno 9 mesi. Ma proprio brutto. O forse, per noi "popolani" è, invece, un ottimo segnale.


RispondiCitazione
XaMAS
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 32
 

brutto stare all'opposizione dopo 11 anni di governo senza aver mai vinto un'elezione eh ?


Detrollatore II hanno apprezzato
RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 454
 

XaMAS, Marcopa dice che i media non volevano darne notizia.
Mentre invece chi sono i furbetti che non vogliono dare questa notizia?
Chi è nella controinformazione (perché se aspetti i mass media campa cavallo...) che non si degna di sottolineare che Moody's e Goldman Sachs cominciano a storcere il naso sui titoli del debito pubblico italiano e che il MEF si prepara in compenso a emettere nuovi BTP?
Chi è che non si degna di dire che stanno promuovendo i bonos spagnoli (quelli del governo amico)??
https://quifinanza.it/soldi/video/scure-agenzie-rating-titoli-italiani-mef-lancia-nuovi-btp/704126/

 


sarah hanno apprezzato
RispondiCitazione
Arian Van Heisen
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

marcopa certo molto meglio l' Ebrea calata dall' alto con passaporto USA , non c'e nessun problema politico solo di calendario per via delle festivita  dovuto alle assenze

fattene una ragione piddino


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8284
Topic starter  

Lo scostamento di bilancio è stato approvato questa mattina. L' incidente è rientrato.

 

Temo anch'io che il governo Meloni sia sostituito da un ennesimo governo tecnico-di unità nazionale che imporrà le scelte UE con maggior efficacia.

 

Purtroppo la Meloni prende il peggio dall' UE: la guerra, l' obbedienza acritica alla NATO, stare dalla parte dei ricchi e non dei poveri, colpevolizzati per essere tali.


sarah hanno apprezzato
RispondiCitazione
Roberto Rey
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
 

Siamo sempre in attesa che la sinistra aggiunga al suo programma ( critica a tutto quanto fa e dice il governo ) qualche non-cazzata ma aspetteremo invano.


sarah hanno apprezzato
RispondiCitazione
sarah
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 519
 

@ marcopa. Ho visto. Senza dubbio l'avvento di un governo tecnico non è auspicabile da nessun punto di vista. Anche perché esso non farebbe altro che rafforzare la politica che lei definisce, giustamente, il peggio dell'UE e lo farebbe oltretutto senza mandato elettorale. Una condizione ben poco edificante per il Paese, già vista e rivista, che genera disorientamento ed esasperazione e non incentiva di certo un "normale" dibattito politico all'interno dei partiti, ridotti al ruolo di burocrati esecutori ben retribuiti. Mi permetto però di farle notare che il criticabile orientamento politico del governo attuale in tema di guerra, incentivo al commercio internazionale di armi e discutibile gestione delle risorse pubbliche non è prerogativa della destra. Questo ad onor del vero non lo possiamo sostenere anche se agli occhi di alcuni pare ancora un ragionamento coerente. Il governo draghi, sostenuto con entusiasmo da gran parte dello schieramento parlamentare di sinistra, si è mosso tra i primi in Europa e con sorprendente decisione nella direzione di armare l'Ucraina e destinare risorse al progetto bellico ( risorse che di sicuro non sono state utilizzate a favore dei redditi più bassi ). La sinistra ha appoggiato senza esitazione la trattativa per l'accesso agli ingenti fondi del PNRR senza una preventiva valutazione critica delle possibilità di spesa e delle condizioni per l'erogazione dei fondi. Ora si scopre, guarda caso, che molto denaro sarà speso per costruire cattedrali nel deserto, progetti "green" molto utili ad arricchire le tasche di qualche architetto di grido e ben poco rilevanti come impatto ambientale. Le ricadute sull'occupazione sono dubbie. Mi pare allora che questo "odio verso i poveri" sia un sentimento molto trasversale, ciò che cambia sono solo le parole con le quali ci si rivolge al paese. E poi ci sono i "mal di pancia", espressi da una parte minoritaria della sinistra più vicina al movimento 5 s ( partito che non esce certo pulito dalla vicenda covid ) così come, dall'altro capo, da fratelli d'italia e da certe frange della lega. Mal di pancia purtroppo irrilevanti ai fini delle decisioni politiche. Quel che preoccupa è che questo paese è del tutto succube di uno schema politico internazionale che impone ( letteralmente ) scelte e orientamenti non solo impopolari, ma palesemente lesivi dell'interesse nazionale. Se la meloni è inefficace o complice di tutto ciò, che dovremmo dire della sinistra che non ha neppure il coraggio di considerare la popolarità o l'interesse nazionale nella propria agenda politica e preferisce indorare la pillola, negando l'evidenza e riferendosi ancora una volta ad un astratto e inafferrabile "bene comune"? 


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 454
 
Pubblicato da: @marcopa

Lo scostamento di bilancio è stato approvato questa mattina. L' incidente è rientrato.

 

Temo anch'io che il governo Meloni sia sostituito da un ennesimo governo tecnico-di unità nazionale che imporrà le scelte UE con maggior efficacia.

 

Purtroppo la Meloni prende il peggio dall' UE: la guerra, l' obbedienza acritica alla NATO, stare dalla parte dei ricchi e non dei poveri, colpevolizzati per essere tali.

Marcopa, se su quei "fondamentali" righi dritto, è difficile che ti scalzino e che facciano un governo tecnico.
Ben consapevole di scrivere cose qui "impopolari" o balzane, tengo a precisare che la guerra sta servendo a distruggere il NWO.
Nessuno si è accorto che tutto il mondo si sta girando dalla parte dei BRICS?
Nessuno si è accorto del ritorno al gold standard in corso?
Del dollaro e degli USA in crisi finanziaria?
Dei laboratori biologici in Ucraina?
Degli affari dei Biden e dei pedofili in Ucraina?
Del mercimonio di bambini in Ucraina?
Cosa credi che faccia Putin lassù? Si diverte ad ammazzare civili?

Semmai è l'ostilità del governo a Putin il problema. Ma che me ne faccio di un'opposizione (una parte) che fa finta di essere contro la guerra e con Putin (talvolta, ambiguamente) solo per far caciara contro il governo e che allo stesso posto del governo farebbe esattamente così?
Inoltre, tale ostilità si sta risolvendo, pensa te, in un piano Mattei incentrato sui partenariati coi paesi africani, che si stanno aprendo tutti ai Russi e ai Cinesi, scacciando via francesi e angloamericani...
https://www.money.it/gas-biocarburanti-italia-piano-mattei-ue-segue
Dai retta a me Marcopa, è tutta strategia, tutta ostilità di facciata. E ciò è inspiegabile, perché il potere non è fesso. Capisce prima di me le cose e sarà per questo che farà di tutto per togliere stabilità al governo.

Ma temo che stavolta i tempi sono cambiati e, anche in una ipotesi di governo "tecnico", le cose andranno benissimo per noi. [questa era la parte impopolare per questo sito, un giorno spiegherò. Ora è troppo presto e rischio già così il linciaggio 🤣]


RispondiCitazione
Luca VFR
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 118
 

...Senza dubbio l'avvento di un governo tecnico non è auspicabile da nessun punto di vista. Anche perché esso non farebbe altro che rafforzare la politica che lei definisce, giustamente, il peggio dell'UE e lo farebbe oltretutto senza mandato elettorale....

Il "mandato elettorale", al giorno d'oggi ed almeno in Occidente, tutto l'Occidente, è una pura formalità.

E questo l'aveva già scritto, in tempi non sospetti, Mark Twain affermando che " se le elezioni servissero veramente a qualcosa non ce le farebbero tenere".


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 454
 

LucaVFR,
Capisco la tua diffidenza verso un qualsiasi governo tecnico. Anche io la pensavo così fino a qualche tempo fa.


RispondiCitazione
Condividi: