Il direttore del "W...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il direttore del "Wellcome Trust" diventa il nuovo capo del dipartimento scientifico dell'OMS.


ekain3
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 417
Topic starter  

https://transition-news.org/direktor-des-wellcome-trust-wird-neu-chef-der-who-wissenschaftsabteilung

Jeremy Farrar, la cui organizzazione ha avuto una forte influenza sulla "gestione della pandemia" e lavora a stretto contatto con la Bill & Melinda Gates Foundation, lavorerà per l'OMS dal 2023.
Il dott Jeremy Farrar è attualmente direttore del Wellcome Trust, una delle più grandi organizzazioni nel settore sanitario globale. La fondazione ha svolto un ruolo importante durante la "pandemia". I critici accusano l'organizzazione di essere responsabile della politica Corona. Ma ne riparleremo tra un momento.
Una cosa è chiara: l'influenza di Farrar, che lavora a stretto contatto con Bill Gates, è già immensa. Ma in futuro Farrar dovrebbe anche continuare ad espandere la sua influenza all'interno dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Perché il direttore del Wellcome Trust guiderà il dipartimento scientifico dell'Oms dal secondo trimestre del 2023, come ha recentemente annunciato l'organizzazione in un comunicato stampa .
Lì deve guidare le "migliori menti della scienza e dell'innovazione" " per sviluppare e fornire servizi sanitari di alta qualità alle persone che ne hanno più bisogno", scrive l'OMS.
Come promemoria, il coinvolgimento di Farrar all'interno dell'OMS non è del tutto nuovo: fino all'ottobre 2021, il direttore del Wellcome Trust ha guidato un gruppo consultivo che ha suggerito all'OMS quali progetti di ricerca sostenere in vista del Covid.
L'OMS stessa scrive quanto segue sul background di Farrar:
«Dott. Farrar è uno scienziato clinico che, prima di entrare a far parte del Wellcome Trust nel 2013, è stato direttore della ricerca clinica presso l'ospedale per le malattie tropicali in Vietnam per 17 anni. Lì i suoi interessi di ricerca erano nel campo della salute globale con particolare attenzione alle malattie infettive emergenti.
Sotto il dott Farrar, Wellcome Trust ha assunto sempre più una prospettiva globale. In tal modo, la Fondazione si è concentrata sul finanziamento di progetti di ricerca per migliorare la comprensione della vita, della salute e del benessere e per sostenere soluzioni basate sulla scienza a tre sfide urgenti: malattie infettive, salute mentale e impatto dei cambiamenti climatici sulla salute. Il dott Farrar è Fellow dell'Academy of Medical Sciences UK,
Ciò che è interessante è ciò che l'OMS nasconde, ovvero l'enorme influenza che la fondazione esercita sulle politiche sanitarie di innumerevoli paesi.
Ecco cosa devi sapere: The Wellcome Trust è una fondazione da circa 38 miliardi di euro fondata nel 1936 con l'eredità dell'imprenditore farmaceutico Henry Wellcome. Secondo una ricerca di Politico , l'organizzazione ha speso almeno 1,1 milioni di dollari in attività di lobbying in Europa negli ultimi due anni.
È stato anche il Wellcome Trust che, insieme alla Gates Foundation, ha organizzato un incontro con oltre 300 importanti esperti di salute a Ginevra all'inizio di febbraio 2020. L'obiettivo era quello di elaborare un piano di battaglia approssimativo per lo sviluppo di vaccini, test e farmaci ecc.
Nella sua ricerca sulla "macchina elettrica di Bill Gates" ,«Machtmaschine des Bill Gates». 
Die Welt ha descritto il Wellcome Trust come segue:
“Oggi è la seconda più grande organizzazione nel settore sanitario globale.
Wellcome Trust riceve regolarmente sovvenzioni per progetti dalla Fondazione Gates, hanno lavorato insieme in passato. Hanno anche formato alleanze insieme che si occupano principalmente dello sviluppo di vaccini. Nella pandemia, due di questi partner sono importanti: l'alleanza vaccinale Gavi a Ginevra, vicino alla sede dell'Oms. Vuole migliorare la protezione vaccinale nei paesi a basso reddito. E la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, Cepi in breve. Gates Foundation e Wellcome Trust hanno istituito questa fondazione con i governi di India e Norvegia per sviluppare nuovi vaccini e renderli accessibili.
La Fondazione Gates il Wellcome Trust ei due partner per la protezione vaccinale formano una potente rete che può agire rapidamente in caso di crisi. Sviluppa piani per programmi globali, raccoglie e utilizza denaro da distribuire a progetti in tutto il mondo. L'Organizzazione mondiale della sanità ora dipende da questa rete, che ha distribuito quasi 10 miliardi di dollari per combattere il virus dallo scoppio della pandemia di coronavirus fino ad oggi".
All'inizio della "pandemia", Jeremy Farrar era ancora estremamente scettico sull'origine del virus. Negli scambi di e-mail con Anthony Fauci e altri attori, ha affermato che il nuovo virus è stato creato artificialmente. In seguito, però, ha prontamente definito la tesi una teoria del complotto.
Il fatto che Jeremy Farrar sia il nuovo capo del dipartimento scientifico dell'OMS non è di buon auspicio. Perché Farrar non ha certo alcun interesse per la "scienza" o per la salute umana. È chiaramente al servizio delle grandi aziende farmaceutiche, poiché la sua fondazione è strettamente legata ad esse.
***************
Il giornalista Tim Schwab ha studiato i retroscena del Wellcome Trust per il British Medical Journal (BMJ) . Ecco alcuni risultati della ricerca di Tim Schwab, pubblicati a marzo 2021 e recentemente compilati da Infosperber : https://www.infosperber.ch/.../who-geraet-immer-mehr-in.../
Il modo in cui viene affrontata la pandemia di Covid 19 è determinato non solo dai governi e dall'OMS, ma anche da una "rete di partenariati pubblico-privato tra produttori di farmaci e fondazioni private", ha osservato Schwab. Una voce di spicco in questa rete è il "Wellcome Trust", uno dei "più grandi donatori al mondo per la ricerca sanitaria".
Secondo le sue stesse dichiarazioni, il Wellcome Trust ha fondato il Covid-19 Therapeutics Accelerator insieme alla Bill and Melinda Gates Foundation e Mastercard. L'obiettivo di questo progetto: raccogliere miliardi di dollari per portare i trattamenti Covid, incluso il desametasone e una gamma di anticorpi monoclonali, a centinaia di milioni di persone nei prossimi anni.
 
Il Wellcome Trust, la "Bill and Melinda Gates Foundation" e l'OMS supervisionano ciò che viene ricercato e ciò che viene ulteriormente sviluppato e come, tramite il "Covid-19 Therapeutics Accelerator".
Il giornalista ha scoperto che il Wellcome Trust ha investito contemporaneamente in aziende che producono questi farmaci. Ad esempio, deteneva azioni Roche per un valore di 252 milioni di sterline. Roche aiuta a produrre anticorpi contro il Covid-19.
Il Trust ha investito 275 milioni di sterline in azioni Novartis. Novartis produce desametasone e, secondo Schwab, sta ricercando altre terapie.
Il Trust detiene due milioni di azioni di Abbott Laboratories, una delle aziende più note che producono test corona. Da luglio a ottobre 2020, il valore di queste azioni è passato da 178 milioni di dollari a 212 milioni di dollari, secondo l'articolo del BMJ.
Il Trust ha investito almeno 1,25 miliardi di sterline (direttamente o indirettamente attraverso le sue azioni in una società di investimento) in produttori di diagnostica o terapeutica Covid-19: Roche, Johnson & Johnson, Abbott, Siemens, Novartis, Merck, AbbVie, Biogen e Teva, Liste di Tim Schwab.
"Wellcome Trust" non ha voluto rivelare dettagli al "BMJ".  Wellcome Trust ha negato qualsiasi conflitto di interessi. Prenderebbero sempre decisioni e raccomandazioni nell'interesse della salute pubblica. Anche una lettera all'editore non ha trovato nulla di sbagliato: il Wellcome Trust avrebbe semplicemente continuato ciò che ha fatto anche l'azienda farmaceutica Wellcome, da cui è emerso: investire nella ricerca e rimettere i profitti in ricerche utili.
Secondo il rapporto annuale 2020, il Trust ha realizzato un profitto di 3,3 miliardi di sterline su tutti i suoi investimenti nel 2020, il triplo dell'importo speso dal Wellcome Trust per cause di beneficenza, riferisce Tim Schwab.
Il direttore del Wellcome Trust, Jeremy Farrar, è stato fino a poco tempo fa parte dell'organismo che consiglia il governo britannico in situazioni di emergenza come la pandemia.
Fino all'ottobre 2021 ha presieduto uno degli organi consultivi scientifici che consiglia l'OMS. È anche membro del consiglio di amministrazione di CEPI e un esperto spesso citato dai media. Ha anche voce in capitolo quando si tratta della questione se e dove il Wellcome Trust investe i suoi soldi.
Secondo il Wall Street Journal, il Wellcome Trust ha tenuto teleconferenze con società di investimento private già nel gennaio 2020 - proprio all'inizio della pandemia - in cui Farrar ha avvertito di ciò che sarebbe accaduto. Le società hanno quindi ristrutturato i propri portafogli per ridurre le perdite o realizzare maggiori profitti. Due di queste società - Blackstone e Sequoia - hanno pagato dividendi al Wellcome Trust negli ultimi anni. Non ha rivelato a Tim Schwab se  Irust vi avesse investito al momento della teleconferenza.
Nel 2015, il Wellcome Trust è stato pubblicamente criticato per aver investito anche in compagnie petrolifere, il che era in contrasto con le sue intenzioni umanitarie. Farrar ha risposto alle critiche asserendo che il Trust, in quanto investitore, voleva che le compagnie petrolifere si comportassero meglio.
La rivista scientifica Science ha riferito nel 2018 che l'ente di beneficenza Wellcome Trust aveva investito quasi 1 miliardo di dollari in società offshore, presumibilmente per risparmiare sulle tasse. Tra questi c'era un fondo delle Isole Cayman che investiva in carburanti altamente inquinanti per le navi.
Il Wellcome Trust collabora regolarmente con la Bill & Melinda Gates Foundation. Ad esempio, entrambi sono stati coinvolti nella fondazione di CEPI, la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, al World Economic Forum nel 2017. Un articolo su The Lancet, coautore di Jeremy Farrar e che introduce CEPI, afferma: CEPI mira a guidare lo sviluppo del vaccino e garantire che il loro "prezzo non sia un ostacolo per le popolazioni che ne hanno più bisogno".

Citazione
Condividi: