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Il nuovo ComeDonChisciotte

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WM
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È finalmente online la nuova versione di ComeDonChisciotte.org.
Premettendo che ci sono da fare degli aggiustamenti che saranno affinati man mano, riportiamo i punti salienti del lavoro che è stato fatto.
Innanzitutto c'è da dire che abbiamo scelto la via più difficile, ovvero importare tutti i contenuti (almeno quelli che era possibile) dal vecchio sito al nuovo.
Potevamo optare per aprire semplicemente un sito nuovo e lasciare il vecchio per consultazione, sarebbe stato più facile ed immediato, ma non la scelta migliore.
A livello di indicizzazione, ripartire con un sito ex novo e mantenere il vecchio online in sola lettura (per quanto tempo?) avrebbe comportato una perdita di valore nei motori di ricerca, il che, al giorno d'oggi, non è poco.
Alla fine, non senza sforzo dato che il vecchio CMS era veramente obsoleto, abbiamo importato sia gli articoli che i commenti, gli utenti e tutti i posts del forum, anche se il forum stesso è cambiato.
Non è stato facile, abbiamo avuto degli intoppi che ci hanno obbligato a rimandare la riapertura, volevamo farla coincidere con l'anniversario dell'11 settembre, non è stato possibile, ma ormai è andata.
La necessità di aggiornare era data principalmente da due fattori: la piattaforma obsoleta ed i mobile devices, smartphones e tablets.
Ormai, dall'anno scorso, la navigazione sul web avviene più con i mobile che con i desktops e il sito precedente non poteva adeguarsi, perciò necessitava un cambiamento ma la piattaforma stessa non era aggiornabile senza cambiare tutto.
Abbiamo scelto come CMS di base Wordpress, che ormai da anni è diventato uno standard nel web, continuamente in evoluzione e che ha dietro una florida azienda che ci fa business, quindi possiamo stare sicuri che gli aggiornamenti non mancheranno e il sistema resterà utilizzabile per anni.
Per il forum, invece, abbiamo deciso di utilizzare Vanillaforum, un sistema moderno, snello, sviluppato anche questo da un'azienda solida, interessata a portarne avanti il progetto, quindi affidabile.
I due sistemi sono collegati tramite un bridge che li mette in comunicazione, sia a livello di utenti che di posts.
Chiaramente, entrambe le soluzioni sono open source.
Inoltre, separando CMS e forum, abbiamo anche separato i relativi databases, cosa che li rende più snelli (prima erano uno solo unito e pesantissimo) e più facili da mantenere ma, soprattutto, è più agevole fare il backup dei dati, in modo da non perdere niente anche se dovesse andare in crash tutto il sistema.

Quindi, cosa abbiamo ottenuto?
In primo luogo, adesso il sito è mobile friendly, ovvero il layout si adatta automaticamente in base alla dimensione dello schermo usato per navigare e dal tipo di device.
Questo migliora di molto la leggibilità e non costringe più ad ingrandire parti della pagina, come succedeva prima, per leggere qualcosa o per accedere ad un menu.
Il forum si adatta anch'esso ed è molto più pulito, sicuramente più immediato nell'utilizzo.
Certo, il vecchio sito l'abbiamo usato per 13 anni, sarà un bello stacco cambiare, ma ci si abituerà in fretta.
Teniamo anche conto che il layout così come si vede adesso, sarà soggetto di affinamenti e cambiamenti nel corso del tempo, ma adesso è possibile farli ed adattarsi alle esigenze, prima no.

Questo è, più o meno, quello che si apprezzerà da parte dell'utente, ma dove il vero cambiamento si sente è nell'interfaccia dell'amministrazione e nelle funzionalità di gestione.
Mentre il PHPNUKE è un CMS (Content Management System) vero e proprio, nel quale i commenti e la pura pubblicazione di articoli sono una parte marginale del sistema, in WP sono il cuore del sistema, infatti esso nasce come blog e solo negli ultimi anni ha implementato funzioni da CMS, ma senza dimenticare la sua primigenia natura.
Inoltre, l'ecosistema intorno a WP è ormai enorme ed in espansione, ci sono estensioni che permettono di aumentare le funzioni quasi all'infinito, il che la rende una piattaforma modulare e scalabile, come ci serviva.

La gestione, pubblicazione, organizzazione degli articoli, è ora facilitata e la collaboratività tra redattori è adesso possibile, quindi il lavoro (si spera) verrà suddiviso all'interno di una redazione e non solo in capo al singolo amministratore.
Inoltre, possiamo attivare una serie di funzionalità che vanno da quelle per la sicurezza, alla condivisione di contenuti, all'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Non tutte le funzioni saranno attivate subito, serve tempo anche alla redazione per imparare ad usarle, ma mano a mano si andrà a regime.

In sostanza, questo è il nuovo CDC, sicuramente ci sarà qualche intoppo, specie nei primi giorni, sia voi che la redazione dovranno imparare come gestire le novità, ma confidiamo che, con la reciproca collaborazione e pazienza, la cosa si svolga in maniera indolore.
Quindi, sotto con le critiche e commenti, vediamo di migliorare tutti insieme il nuovo CDC.


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Primadellesabbie
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Per favore spiegateci "Disqus", se possibile lasciando da parte la promozione del prodotto.

Per commentare é un passaggio obbligato?

Una volta che ci si cada dentro come si torna alla home, diciamo così, tradizionale?


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massi
Honorable Member
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Ho letto un po' riguardo questo Disqus ma non ho mica capito alla fine quali sono i vantaggi per l'utente...
Mi sembra che oltre al fatto di raccogliere le proprie discussioni e condividere i commenti sui social (cosa che non mi interessa) non ci sia nient'altro di speciale. E' un sito esterno che organizza le tue discussioni.
Io ne farei volentieri a meno ma immagino che "alleggerisca" molto il lavoro su CDC.
Altra cosa di cui farei a meno sono i "like" sotto i commenti e la finestra "prova anche" che appare a destra ogni volta che si clicca su un articolo in home... inutile e fastidiosa.
Per il resto complimenti.


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Arcadia
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Ciao WebM.....,
innanzitutto grz per qnt fin ora realizzato e soprattutto per l'atteggiamento, l'umiltà all'ascolto cui auspichi nel ricevere suggerimenti, forse anche "bizzarie", che potremmo offrirti, circa la tua valutazione alle migliorie che si potrebbero apportare alla piattaforma.
Detto qst, una cosa:
ma la sez. ULTIMI COMMENTI perché è stata ridotta a 5 rispetto ai 10 iniziali?

Alla prox, buon lavoro.
Ciao


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WM
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Per favore spiegateci "Disqus", se possibile lasciando da parte la promozione del prodotto.

Per commentare é un passaggio obbligato?

Una volta che ci si cada dentro come si torna alla home, diciamo così, tradizionale?

La promozione del prodotto? mi sa che ti devi essere confuso con qualche altro sito, qui siamo su CDC.

Le ragioni dell'uso di Disqus, come ha intuito Massi, sono in funzione dell'alleggerimento del carico di risorse del sito e mi spiego in maniera non troppo tecnica, spero.

Il nuovo CDC genera più traffico della precedente versione, ci sono più immagini, ci sono funzioni in più già attive e altre che andranno implementate mano a mano.
Il dato di fatto è che il traffico è più che raddoppiato, gli utenti contemporanei sono aumentati e ancora non avevamo riaperto il forum.
Serviva di alleggerire il carico di risorse impiegate e velocizzare il sito ma questo è estremamente difficoltoso, se all'interno c'è un comparto dinamico come i commenti, che rischia di finire impigliato in qualche parte della cache e può poi creare qualche disservizio nella fruizione.

Adesso, il sito è diviso in tre parti, ognuna autonoma o quasi, una è il sito vero e proprio, dove si pubblicano gli articoli, un'altra è il forum che ora è staccato ed ha un proprio database e la terza sono i commenti che sono ospitati sui servers di Disqus.

La modularità ci permette adesso di cominciare il lavoro di ottimizzaione e velocizzazione del sito, cosa che prima era impossibile, ma ci vorrà un altro po' di tempo, attiveremo anche un CDN (una specie di cache fuori dal server) che oltre a velocizzare proteggerà anche da intrusioni malevole.

Ci vuole un po' di tempo per sistemare tutto, tenendo anche conto che il sito è online, dalla mattina alle 7 alle 1 di notte ha una presenza di una media di 80/100 utenti contemporaneamente online e quindi i lavori vanno fatti dopo le 2 di notte quando il flusso comincia a calare e, soprattutto, non tutto quello che si vorrebbe implementare si può, perché anche il server che utilizziamo ha dei limiti.

In sostanza, la scelta era: dislochiamo i commenti o prendiamo un server nuovo, spendendo di più?
E su questo stiamo ancora ragionando, ma per ragionarci bisognava provare il sistema.

Perché Disqus? perché è il miglior sistema di commenti disponibile, è gratis, era implementabile (non tanto facilmente, importare 180mila commenti esistenti non è stata una passeggiata) e funziona bene, anche dal punto di vista della moderazione.
Inoltre, i commenti su Disqus sono sincronizzati con quelli del sito, quindi, se vogliamo e appena lo vogliamo, possiamo salutare Disqus e tornare al sistema interno che avete usato nelle prime due settimane.
Certamente, il riattivare i commenti interni comporterà il dover cambiare il server, con aggravio dei costi di gestione ma, probabilmente, prima o poi si dovrà fare comunque, gli utenti stanno aumentando.

In pratica, stiamo provando il sistema, era previsto che ci fossero delle cose che non tornavano a tutti gli utenti, ma bisogna cercare di bilanciare tutti gli elementi.
Per adesso, prlomeno fino a che non avremo attivato il CDN ed ottimizzato il sito, continueremo con Disqus, poi, una volta messa a punto l'ottimizzazione, avremo dei dati attendibili ed avremo raccolto i vostri feedbacks e potremo decidere a ragion veduta la cosa migliore da fare.

Che, comunque vada, non accontenterà tutti, le esigenze sono tante e disparate e spesso collidono le une con le altre ma siamo qui apposta per richiedere critiche, sperando che siano costruttive.

Attached files


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WM
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Ho letto un po' riguardo questo Disqus ma non ho mica capito alla fine quali sono i vantaggi per l'utente...
Mi sembra che oltre al fatto di raccogliere le proprie discussioni e condividere i commenti sui social (cosa che non mi interessa) non ci sia nient'altro di speciale. E' un sito esterno che organizza le tue discussioni.
Io ne farei volentieri a meno ma immagino che "alleggerisca" molto il lavoro su CDC.
Altra cosa di cui farei a meno sono i "like" sotto i commenti e la finestra "prova anche" che appare a destra ogni volta che si clicca su un articolo in home... inutile e fastidiosa.
Per il resto complimenti.

In aggiunta alla spiegazione riportata nella precedente risposta, vengo ai tuoi quesiti specifici.
I vantaggi per l'utente sono la sicurezza che il sistema funzioni. Funziona perché è gestito su servers potenti e in maniera professionale, cosa che non sempre si può assicurare in un sito come il nostro, che pure ha un server dedicato.
La condivisione o meno dei contenuti, riguarda solo gli appositi bottoni che si possono o non si possono cliccare, non c'è niente di automatico, c'è anche nel sistema interno che avete usato due settimane e serve perché se qualcuno trova un contenuto interessante su un sito, lo può condividere con altri, ma è facoltativo.

Per quanto riguarda i like o ai bottoni di condivisione, li trovi solo in fondo all'articolo, non credo siano tanto invasivi e, per un sito di informazione, la diffusione delle notizie o degli articoli, è la mission fondamentale, ovvero: informare.
Per informare serve che la gente sappia che esisti, i bottoni di condivisione aiutano questa diffusione, se non piacciono, basta non usarli.

Riguardo al flyer che esce a destra quando si arriva alla fine di un articolo, proponendone un altro, è un suggerimento usato in migliaia di siti di informazione, che sia inutile e fastidioso è un punto di vista, certamente si può togliere, vediamo cosa ne dicono anche gli altri.


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WM
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ma la sez. ULTIMI COMMENTI perché è stata ridotta a 5 rispetto ai 10 iniziali?

Hai ragione, sto provando gli spazi della sidebar, cercando di ottimizzarli senza perdere i contenuti.
Questo nuovo box prende i commenti da Disqus invece che dai commenti interni e prima c'erano troppi elementi nella sidebar, ho provato con 10 ma era troppo lungo, ora ho ridotto altri box e rimetto i 10 commenti.
Grazie del feedback 😉


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massi
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Per quanto riguarda i like o ai bottoni di condivisione, li trovi solo in fondo all'articolo, non credo siano tanto invasivi e, per un sito di informazione, la diffusione delle notizie o degli articoli, è la mission fondamentale, ovvero: informare.
Per informare serve che la gente sappia che esisti, i bottoni di condivisione aiutano questa diffusione, se non piacciono, basta non usarli.

Riguardo al flyer che esce a destra quando si arriva alla fine di un articolo, proponendone un altro, è un suggerimento usato in migliaia di siti di informazione, che sia inutile e fastidioso è un punto di vista, certamente si può togliere, vediamo cosa ne dicono anche gli altri.

Ho l'impressione che il like sia un gesto troppo immediato, istintivo, tranchant, e in quanto tale disincentivi l'approfondimento riducendo tutto ad un si/no invece di motivare il proprio assenso/dissenso. Mentalmente vizia, impigrisce e il rischio è che sostituisca il commento che di certo potrebbe essere più utile. Il dibattito non ne giova.
Per quanto riguarda il flyer "prova anche" mi sembra superfluo, in home sono già riportati molti articoli, i più recenti, i più popolari e c'è l'archivio a disposizione, c'è tutto ciò che serve.

Sono solo mie personalissime opinioni, rinnovo i complimenti per il gran lavoro fatto.


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Non discuto che il CMS di prima fosse obsoleto, ma la nuova veste del sito non ha più personalità. E' scaduta nell'omologazione tipica di wordpress e dei suoi temi per magazines.
Il bello di CDC, contenuti a parte, era proprio quello, a mio avviso.
Il sito nuovo, con questi colori sgargianti che fanno tanto sito di L'Espresso, non è più quello di prima.
Soldi buttati per peggiorare le cose.
Col telefonino sul sito vecchio ci navigavo benissimo, con IE e con Opera.

E se potete, disqus lasciatelo perdere. Sarà solo un altro elemento di omologazione a siti false flag come il fatto quotidiano, QN ecc.


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Primadellesabbie
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@ WM

La promozione del prodotto, l'ho trovata andando inutilmente sul sito "Disqus" a cercare di capire di cosa si trattasse.

Conoscere i motivi alla base di questa scelta può essere molto interessante, ma a me, e forse ad altri utenti, interesserebbe conoscere altri aspetti della cosa.

Evito con cura i social e affini e non vorrei trovarmici mio malgrado, perciò vorrei conoscere, se possibile, i modi di procedere di questa piattaforma al proposito.

Ringrazio per avermi ricordato nella risposta, ma non trovo nulla in merito alle due domandine che ho fatto.


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WM
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Ho l'impressione che il like sia un gesto troppo immediato, istintivo, tranchant, e in quanto tale disincentivi l'approfondimento riducendo tutto ad un si/no invece di motivare il proprio assenso/dissenso. Mentalmente vizia, impigrisce e il rischio è che sostituisca il commento che di certo potrebbe essere più utile. Il dibattito non ne giova.
Per quanto riguarda il flyer "prova anche" mi sembra superfluo, in home sono già riportati molti articoli, i più recenti, i più popolari e c'è l'archivio a disposizione, c'è tutto ciò che serve.

Riguardo al like, personalmente non potrei essere più d'accordo, mai cliccato uno.
Cionondimeno è una funzione, si può usare o meno, a discrezione, non obbliga né limita.
Quindi il discorso è proprio questo: perché limitare?
Se c'è, ognuno può decidere di usarlo o meno, se non c'è, nessuno può usarlo, anche volendo.
Pensiamo che gli utenti di CDC siano in grado di fare questa scelta, tu no?

Per il flyer, aspettiamo altri feedbacks, magari ci apriremo un sondaggino apposito, dopo quello su Disqus a cui esorto a partecipare con la propria opinione, stavolta è riservato agli iscritti, quindi usatelo, altrimenti è difficile tirare le somme.


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WM
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Non discuto che il CMS di prima fosse obsoleto, ma la nuova veste del sito non ha più personalità. E' scaduta nell'omologazione tipica di wordpress e dei suoi temi per magazines.
Il bello di CDC, contenuti a parte, era proprio quello, a mio avviso.
Il sito nuovo, con questi colori sgargianti che fanno tanto sito di L'Espresso, non è più quello di prima.
Soldi buttati per peggiorare le cose.
Col telefonino sul sito vecchio ci navigavo benissimo, con IE e con Opera.

E se potete, disqus lasciatelo perdere. Sarà solo un altro elemento di omologazione a siti false flag come il fatto quotidiano, QN ecc.

Il CMS di prima era obsoleto, non più aggiornabile, non più manutenibile e troppo limitato per le esigenze di un sito di 14 anni dopo, questo è un fatto.
Per cui la scelta di cambiarlo non era una scelta di se, ma solo di quando.

Il tipo di layout è dovuto a diversi criteri: fruibilità, compatibilità con i mobile, leggibilità, responsività.
Ai tempi di PHPNUKE, con il vecchio layout, avevamo solo un problema: far vedere i siti da schermi 640x480 (ancora c'erano) ai 1200px (già c'erano) e quel layout funzionava egregiamente in quanto mantenendo fisse le due sidebar laterali, cambiava la parte centrale adattandosi pur mantenendo il testo leggibile. Bei tempi.

Adesso lo stesso layout si vede con schermi che vanno dai 380 px ai 2400 e passa, senza parlare degli orientamenti degli smartphone e tablet che si possono mettere in verticale o in orizzontale e, in ognuno di questi sensi il layout si deve adattare.

E ci sono delle regole di programmazione, disposizione dei contenuti che slittano gli uni sugli altri quando cambiano le proporzioni e le dimensioni, disposizioni dei contenuti che riguardano anche la facilità di fruizione e leggibilità, ci sono layout che funzionano meglio di altri quando ci si concentra sul contenuto, per questo sono adottati da molti siti di informazione.

Tanto per farti capire, il layout precedente era quello di default del PHPNUKE, il che vuol dire che c'erano centinaia di migliaia di siti con lo stesso identico layout, senza neanche cambiare una virgola, un colore, un grassetto, quindi non si poteva parlare di originalità, era solo che ci eri abituato, ma originale e personale non lo era di sicuro. Anacronistico si, obsoleto si, ma originale di sicuro no.

Che sul telefonino tu usassi IE ci credo poco, magari sul PC, ma sul telefonino vuol dire proprio darsi le martellate sui genitali,.
IE è sempre stato il browser peggiore della storia, pieno zeppo di bugs, incompatibile con gli standards e ci prendevi virus (solo per windows) solo navigando sui siti, non per niente è sparito, ora c'è Edge, gli hanno cambiato il nome ma è sempre robaccia, nessuno li usa più o quasi.

Inoltre, probabilmente ti divertivi ad ingrandire continuamente la pagina per leggere, perché altrimenti né il sito né il forum era leggibile di default, ce l'ho anch'io il telefonino e il tablet.
Adesso i testi ed il sito si adattano, i caratteri sono leggibili, i contenuti sono concentrati sui contenuti, (parlo dei mobile). Il resto, è questione di gusti.

Il mondo è cambiato, i modi di navigare sono cambiati, le reazioni degli utenti sono cambiate e a tutto questo il nuovo sito deve rispondere.
Non solo, deve risponderne anche per il futuro, in quanto questa è ormai una piattaforma stabile e supportata attivamente, quindi la si utilizzerà anche nei prossimi anni, mantenendola aggiornata. Ora si può.

Il nuovo sito non è più quello di prima? certo che no. Tu hai ancora l'auto di 14 anni fa? Probabilmente no e quando l'hai cambiata, hai comprato la stessa auto? sicuramente no, anche perché non esisteva più. Quindi che vuol dire che "non è più quello di prima"?

Per quanto riguarda Disqus, ti invito a cliccare sul sondaggio in home, servirà per prendere una decisione in merito.

Riguardo ai soldi buttati, non ti preoccupare, ComeDonChisciotte non ha speso un centesimo.

Il resto sono tue opinioni personali, rispettabili, ne terremo conto, ma non servono a migliorare la situazione, indietro non si torna, ma si può rifinire.
Se hai suggerimenti costruttivi, sono i benvenuti.


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fastidioso
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Condivido in pieno Leo Pistone.
Trovo che il forum in basso a destra non sia comodo...l'ho notato per caso...


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WM
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Conoscere i motivi alla base di questa scelta può essere molto interessante, ma a me, e forse ad altri utenti, interesserebbe conoscere altri aspetti della cosa.

Quali "altri aspetti della cosa"? se li elenchi magari ti si può dare una risposta.

Evito con cura i social e affini e non vorrei trovarmici mio malgrado, perciò vorrei conoscere, se possibile, i modi di procedere di questa piattaforma al proposito.

Di quale piattaforma parli? di Disqus? di Wordpress? di CDC?
Ti posso dire il tipo di configurazione che ho fatto su Disqus, se può essere utile.
Su Disqus, volendo, si possono attivare messaggi pubblicitari, provenienti da inserzionisti. Disattivato. Su CDC non trovi pubblicità di nessuno, altrimenti non l'avrei implementato.
Su Disqus si possono attivare canali appositi, nei quali commentare, una specie di ripetizione del sito o quasi, ma su Disqus e la sua community. Disattivato, le nostre discussioni restano su CDC e basta.
Su Disqus si possono attivare condivisione dei dati a fini statistici, di raccolta informazioni ecc. Disattivato.
In sostanza, Disqus non può usare nessuna delle informazioni di cui viene in possesso per l'uso dei suoi servizi.
Non so se questo risponde alla tua domanda, se no ti prego di argomentare e specificare le tue domande, in maniera da poterti rispondere.

Ringrazio per avermi ricordato nella risposta, ma non trovo nulla in merito alle due domandine che ho fatto.

Se le domande alle quali ti riferisci sono queste:

Per commentare é un passaggio obbligato?

Una volta che ci si cada dentro come si torna alla home, diciamo così, tradizionale?

ho già risposto nell'altro commento, si vede che non hai letto. Alla prima è: per ora si e alla seconda è: ci si torna quando si vuole, se si vuole.
E "non ci si cade dentro", non è un pozzo artesiano e non siamo Alfredino.


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Arcadia
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ma la sez. ULTIMI COMMENTI perché è stata ridotta a 5 rispetto ai 10 iniziali?

Hai ragione, sto provando gli spazi della sidebar, cercando di ottimizzarli senza perdere i contenuti.
Questo nuovo box prende i commenti da Disqus invece che dai commenti interni e prima c'erano troppi elementi nella sidebar, ho provato con 10 ma era troppo lungo, ora ho ridotto altri box e rimetto i 10 commenti.
Grazie del feedback 😉

Grz per la tempestività del ripristino iniziale 😉


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