Ok, il flyer da mobile non si vede, da schermo grande non disturba perché va fuori del sito stesso, potrei sapere che schermo state usando?
Solo per capire l'entità del problema
Il problema è di piccola, piccolissima entità.
Da mobile non si vede, è vero, e da schermo grande non copre nessun contenuto.
E' solo una cosa inutile che appare e che distrae per un secondo... tutto qui.
Per me non ha senso di esistere... mi sembra uno di quei banner pubblicitari tipo... prova anche il gusto menta!
Stona un po' in un sito come CDC ma ripeto è solo una mia opinione.
Ho detto la mia ma va benissimo anche così... ci mancherebbe altro. Si tratta di una piccolezza, come il like.
Sistemeremo anche questo, un po' alla volta.
Intanto vi prego di intervenire sul sondaggio in home, affrontiamo le cose in ordine di priorità ed importanza, la scelta del sistema dei commenti è basilare, per questo sito.
@ WM
Ci provo (a spiegarmi meglio): sono a
ultimi interventi in home, ne clicco uno e mi trovo in pagina Disqus.
Bar in alto………………………cliccabili: a sinistra DISQUS, a destra Explore, Log in, Sign Up;
Fascia orizz. principale……….cliccabile: Logo, Follow (dell’utente), tre puntini azzurri.
Più in basso:..........................cliccabili: Comments, Discussion, Recommends, Followers, Following;
Colonna di sinistra……………cliccabile: ComeDonChisciotte.Ne ws;
Colonna di destra……………..cliccabile: Join Disqus, See All Reccomandation;
Sotto alla colonna di d. ………cliccabili: Company, Jobs, Help, Terms, Privacy;
Spazio centrale………………..cliccabili: ComeDonChisciotteNews, n. comments, i nomi degli utenti presenti nei commenti,
Fascia centrale inferiore……..cliccabile: Find more interesting discussion.
Non vedo altre possibilità, nessuna di queste scelte mi permette di accedere/tornare a CDC.
Spero di essermi spiegato, ma…
Oggi una sola riflessione, e riguarda i tempi di conservazione dei commenti e la loro scelta. Trovo sensato porre dei termini. La marginalità di una grande parte di essi, i miei tra questi, merita un oblio, un'oblio chiamiamolo d'ufficio. Inutile disquisire in merito. Si potrebbe invece , discutere e decidere sui criteri di scelta e sui tempi di conservazione di quelli candidati al salvataggio da tale chiamiamola dimenticanza. Temi che meritano un'apporto privilegiato da parte degli autori e forse anche di parte dei frequentatori. Tenere troppo, a volte è come tenere troppo poco. Condivido le recenti riflessioni di una signora giapponese : "elimina per far posto"," riordina per categorie", "ad ognuno il suo posto".
Ciao Natascia,
Tutto condivisibile in via filosofica, ma ci sono due problemi a fare quello che dici.
Il primo è che questo forum ha centinaia di migliaia di posts, quindi chi si potrebbe mettere a sfoltirlo? anche volendo, nessuno ha il tempo per farlo, idem per i commenti agli articoli.
Il secondo è: con quali criteri si dovrebbero selezionare i messaggi? qualsiasi criterio usato sarebbe non solo criticato ma totalmente arbitrario, quindi praticamente impossibile anche se trovassimo i moderatori del primo punto.
Poi ci sono valutazioni di opportunità, da fare.
Una è che il forum ed i commenti, nel bene e nel male, rappresentano una storia ed una documentazione.
Che sia più o meno valida, non sta a me giudicarlo, ma c'è.
Un'altra è che se andiamo a censurare i commenti (sempre se non vadano contro le leggi vigenti o le regole di utilizzo del sito) perchè "inutili" o "improduttivi", chi ci scriverebbe più?
Chi sarebbe in grado di valutare se il suo commento sia utile o funzionale o se piaccia o meno al censore di turno? significherebbe la morte del forum.
Quello che potremmo fare, tecnicamente, è chiudere automaticamente i threads aperti e non più commentati dopo un tot di tempo o, magari, cancellarli del tutto, gli argomenti vecchi, ma che senso avrebbe? mica ce li dobbiamo portare in spalla, basta non rispulciarli.
Adesso che il forum ha un suo database separato, la cosa è più gestibile e il sito non ne risente più, della pesantezza.
In ogni caso, è un argomento interessante e delicato, fossi in te ci aprirei un thread apposta per dibatterne con gli altri utenti.
@ WM
Ci provo (a spiegarmi meglio)
Fermo lì, adesso credo di aver capito.
Il problema non è dato tanto dal sistema di commenti, ma dal box sulla sidebar (la colonna di destra), che riporta dei links dove, se clicchi quello sbagliato, ti mandano sul sito di Disqus invece che nell'articolo da commentare, è questo?
L'ho cambiato qualche ora fa e adesso non funziona più così se non cliccando il nome dell'utente, mentre se clicchi sul titolo dell'articolo ti rimanda all'articolo, ma non al commento.
In ogni caso hai ragione, vedrò di cambiare quel box, ci stavo già lavorando, così com'è non è funzionale, va sostituito.
Fammi sapere se ho capito giusto e riprova il box, per favore.
@ WM
Non sono sicuro di essermi spiegato bene, comunque per des. e sin. intendo rispetto a chi guarda.
Io uso Safari, non ho provato altri, ma credo sia ininfluente.
Non so se mettendo questo link puoi riprodurre la pagina, un commento a caso, di cui parlo (dalla quale non si torna su CDC), penso di si:
https://disqus.com/by/comedonchisciotte-75a7c30fc0063c4952d7eb044a3c0897/
Ad ogni modo non vorrei...avrai altre priorità al momento.
Ho l'impressione che il like sia un gesto troppo immediato, istintivo, tranchant, e in quanto tale disincentivi l'approfondimento riducendo tutto ad un si/no invece di motivare il proprio assenso/dissenso. Mentalmente vizia, impigrisce e il rischio è che sostituisca il commento che di certo potrebbe essere più utile. Il dibattito non ne giova.
Per quanto riguarda il flyer "prova anche" mi sembra superfluo, in home sono già riportati molti articoli, i più recenti, i più popolari e c'è l'archivio a disposizione, c'è tutto ciò che serve.Riguardo al like, personalmente non potrei essere più d'accordo, mai cliccato uno.
Cionondimeno è una funzione, si può usare o meno, a discrezione, non obbliga né limita.
Quindi il discorso è proprio questo: perché limitare?
Se c'è, ognuno può decidere di usarlo o meno, se non c'è, nessuno può usarlo, anche volendo.
Pensiamo che gli utenti di CDC siano in grado di fare questa scelta, tu no?
.
Devo dare ragione invece all'utente. Benche' un membro dello Staff abbia qualche tempo fa dichiarato con apparente candore che "i 'mi piace' aiutano la discussione" (!) e' invece vero l'opposto, come da lei riconosciuto. Ecco perche' "limitare". La sua apparentemente ragionevole obiezione puo' essere ribaltata: l'utente che lo vuole puo' sempre scrivere in calce "mi piace" di suo pugno. Non le pare?
Devo dare ragione invece all'utente. Benche' un membro dello Staff abbia qualche tempo fa dichiarato con apparente candore che "i 'mi piace' aiutano la discussione" (!) e' invece vero l'opposto, come da lei riconosciuto. Ecco perche' "limitare". La sua apparentemente ragionevole obiezione puo' essere ribaltata: l'utente che lo vuole puo' sempre scrivere in calce "mi piace" di suo pugno. Non le pare?
Forse mi sono perso un pezzo, stiamo parlando del like dei commenti? quelli sotto l'articolo? o del modo di condividere l'articolo?
Sicuramente ho equivocato, io parlavo dei tasti "Condividi", la mia replica era riferito a quelli, se non era così, ho capito male e me ne scuso.
Se parliamo dei "like" del commento, quelli che prima erano manine e adesso sono semplici freccette su o giù, su Disqus non si possono disattivare, il layout è standard e non cambia, o va bene così o niente, da questo punto di vista la personalizzazione è limitata a due opzioni: sfondo chiaro o sfondo scuro.
Mentre, nel sistema di commenti interni si, in quello le "manine" si possono disattivare.
Che poi sia opportuno o meno farlo, approfondiremo più avanti.
Però, consideriamo anche un'altra cosa: è vero che cliccare sulla manina è più facile, ma è anche vero che, così facendo, l'utente dichiara di essere d'accordo e non avere altro da aggiungere di sostanziale, il che evita di avere una pletora di commenti ridondanti che dicono esattamente la stessa cosa.
Comunque questo non è certo un argomento oggettivo, ognuno il gesto del cliccare può intenderlo come vuole ed è difficile dargli torto in ogni caso, quindi, nel caso dovessimo ripristinare i commenti interni e questa funzione fosse opzionale, vedremo di fare un sondaggio apposito per disattivarla o meno.
In pratica cliccheremo sulla manina su o giù, per decidere se cliccare sulla manina 🙂
@ WM
Non sono sicuro di essermi spiegato bene, comunque per des. e sin. intendo rispetto a chi guarda.
Si si, quello che ti succede quando sei in Disqus l'ho capito, quello che invece vorrei capire bene è come ci sei finito, lì dentro e questo mi pare sia dovuto al fatto che clicchi su uno dei links nel box di destra "ultimi commenti" o sbaglio? è tutto qui il busillis.
In quel sito a commentare non ci saresti dovuto finire, per questo vorrei capire com'è successo ed evitare che si ripeta a te e agli altri.
Dalla Home o da News, dove compare, a destra, "Ultimi Commenti", cliccando il logo azzurro accanto al nome o il nome del commentatore.
Ho poi notato che se clicchi sul titolo, sottostante, dell'articolo vai all'articolo, e cliccando sui minuti trascorsi, finalmente, vai dove vorresti: al commento che cerchi.
Dalla Home o da News, dove compare, a destra, "Ultimi Commenti", cliccando il logo azzurro accanto al nome o il nome del commentatore.
Ho poi notato che se clicchi sul titolo, sottostante, dell'articolo vai all'articolo, e cliccando sui minuti trascorsi, finalmente, vai dove vorresti: al commento che cerchi.
Ok, quindi il problema sta nel box che riporta gli ultimi commenti.
Ne cambierò il comportamento quanto prima.
Grazie per il feedback.
Io mi ritrovo sempre con questo errore, quando cerco di commentare gli articoli in prima. Mi chiedono di inviare una email di verifica e poi
Sorry, an error happened on DisqusThe Disqus team has been alerted and we're on the case. For more information, check out Disqus Status »
If you need assistance, you may reference this error as ecddfeda6cf2452e8f35c5fadef7c193
Ne parliamo per email? per capire cosa ti succede devo vederlo, non è un comportamento regolare e non mi pare che gli altri abbiano lo stesso problema.
Per cercare di risolverlo dobbiamo collegarci in Skype o Hangout, fare condivisione schermo, così vedo cosa succede e come e cercare di trovare la maniera per risolvere.
Quando sei pronto per farlo mandami una email all'indirizzo che sai, per favore.
Problema risolto, grazie. Sono andato sul sito di disqus.com/verify e ho reimpostato il password. Ora funziona tutto. Grazie per la disponibilità.
Saluti da
Pietro
Problema risolto, grazie. Sono andato sul sito di disqus.com/verify e ho reimpostato il password. Ora funziona tutto. Grazie per la disponibilità.
Saluti da
Pietro
Ok, meglio così.
Buona partecipazione
Devo dare ragione invece all'utente. Benche' un membro dello Staff abbia qualche tempo fa dichiarato con apparente candore che "i 'mi piace' aiutano la discussione" (!) e' invece vero l'opposto, come da lei riconosciuto. Ecco perche' "limitare". La sua apparentemente ragionevole obiezione puo' essere ribaltata: l'utente che lo vuole puo' sempre scrivere in calce "mi piace" di suo pugno. Non le pare?
Però, consideriamo anche un'altra cosa: è vero che cliccare sulla manina è più facile, ma è anche vero che, così facendo, l'utente dichiara di essere d'accordo e non avere altro da aggiungere di sostanziale, il che evita di avere una pletora di commenti ridondanti che dicono esattamente la stessa cosa.
Comunque questo non è certo un argomento oggettivo, ognuno il gesto del cliccare può intenderlo come vuole ed è difficile dargli torto in ogni caso, quindi, nel caso dovessimo ripristinare i commenti interni e questa funzione fosse opzionale, vedremo di fare un sondaggio apposito per disattivarla o meno.
In pratica cliccheremo sulla manina su o giù, per decidere se cliccare sulla manina 🙂
In "comunità" troppo ristrette e con partecipanti particolarmente sensibili (mi allargo, suscettibili) penso che i like possano aumentare le antipatie o simpatie, condizionare lo scrivere in relazione al desiderio di piacere o meno. Niente di tragico, però non ci riduciamo come il falso quotidiano.
Mi allineo a chi mi precede.