Pazienti torturati ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pazienti torturati in un centro di Roma della Croce Rossa, denuncia ad aprile 2023 tanto Rocca ex presidente nazionale CRI era già da due mesi governatore del Lazio....


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8401
Topic starter  

Torture ai pazienti del centro di riabilitazione, 10 arresti. Il gip: "Galleria degli orrori"

I carabinieri e la procura hanno dato esecuzione a un'ordinanza degli arresti domiciliari. Pesanti le accuse

Una violenza "costante e inaudita" su persone "incapaci di reagire". Così il gip di Roma ha descritto ciò che accadeva nel Centro di Educazione Motoria (C.E.M.) gestito dalla Croce Rossa Italiana. Lì gli operatori avrebbero insultato, torturato, maltrattato e in un caso abusato anche sessualmente, dei pazienti ospiti del centro. 

Le accuse

 

Dieci gli operatori socio sanitari coinvolti e finiti ai domiciliari, arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo di Roma, coordinati dalla procura. I lavoratori del Cem sono accusati di aver inflitto "ripetute violenze" ai danni di due pazienti affetti da gravi patologie psico-fisiche. 

Dei 10 operatori arrestati, cinque sono gravemente indiziati del reato di "tortura" e gli altri cinque gravemente indiziati del reato di "maltrattamenti nei confronti di persone a loro affidate per ragioni di cura, vigilanza e custodi, reati aggravati dalla qualifica di incaricati di pubblico servizio". Per uno degli indagati è stato inoltre ipotizzato il reato di "violenza sessuale" in quanto in una circostanza è gravemente indiziato di avere palpeggiato un paziente.

Le indagini

Le indagini sono partite proprio dalla denuncia presentata ai carabinieri dai vertici della Croce Rossa capitolina nell'aprile 2023, con la quale veniva segnalato che un paziente della struttura presentava una vistosa ecchimosi al volto compatibile con delle percosse.

Dall'aprile al novembre di quell'anno, i carabinieri hanno così indagato attraverso articolate attività tecniche, acquisizioni documentali e ascoltando anche testimoni, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati e di accertare costanti "maltrattamenti e condotte vessatorie" nei confronti di due dei pazienti ricoverati. 

Una violenza "costante"

Come riportato nell'ordinanza del gip di Roma "le modalità della condotta, di quella che il pubblico ministero ha adeguatamente definito con una galleria degli orrori, fornisce la "misura" dell'indole di ciascuno degli indagati, che hanno non soltanto esercitato una violenza costante e inaudita su persone del tutto incapaci di reagire, ma hanno accompagnato le loro azioni inqualificabili con parole di scherno, che hanno stigmatizzato, mediante la derisione, proprio i deficit mentali da cui le persone offese risultano affette".

Il Cem

Il Cem è una struttura di riabilitazione attiva in convenzione con il sistema sanitario regionale, in cui è presente anche attività di privato sociale. I servizi, come spiega la Croce Rossa sul proprio sito, si dividono in attività residenziale, semi-residenziale, ambulatoriale e domiciliare. Nella struttura, tra le prestazioni, si offre il servizio di degenza, di day-hospital e i servizi ambulatoriali.


Citazione
Tag argomenti
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8401
Topic starter  

Non c' è alcun legame tra un Presidente nazionale di una grossa associazione come la Croce Rossa Italiana e cosa succede in un suo centro,

 

anzi un piccolo legame in questo caso c'è....

 

Il Centro delle torture era in via Ramazzini come la Sde Nazionale della Croce Rossa......


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 14639
 

ed a me chiedono la laurea e decenni di esperienza per passare il mocio per terra, ma dove li reclutano questi "professionisti" !0 sono tantini, uno ci sta ma questo è un sistema, un modus operandi collaudato 


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8401
Topic starter  

La vicenda è da approfondire,

 

nell' aprile 2022 Maria Cidoni, mamma di Barbara ospite del Cem, aveva fatto uno sciopero della fame per la scarsa assistenza nella struttura.

 

Ho scritto il nome Maria Cidoni perchè Maria, se ben ricordo ex infermiera, era stata molto attiva per chiedere durante il Covid l' apertura delle strutture alle visite dei parenti e non amici, partecipando a tutti i coordinamenti e alle iniziative sulla chiusura delle RSA.

 

Ma come avvengono le assunzioni nei centri della Croce Rossa ?

 

Gli OSS arrestati ai domiciliari sono dipendenti della Croce Rossa ?

 

Una coincidenza è comunque da approfondire,

 

la denuncia ai carabinieri è arrivata dai vertici della Croce Rossa nell' aprile 2023, due mesi dopo che Rocca era stato eletto governatore della Regione Lazio.

 

Tutta questa violenza è stata notata solo in quel momento ? Fino ad allora nessuno si era accorto di niente ?

 

O si è preferito non indagare la Croce Rossa mentre il suo presidente, o ex, Rocca, verificherò la data delle dimissioni,  era in campagna elettorale ?

Questo post è stato modificato 3 mesi fa da marcopa

RispondiCitazione
Condividi: