Petizione: Il Parla...
 
Notifiche
Cancella tutti

Petizione: Il Parlamento italiano si opponga all' ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 5 mesi fa
Post: 7632
Topic starter  

Per firmare andare al link

https://www.petizioni.com/il_parlamento_italiano_si_opponga_all_ingresso_di_svezia_e_finlandia_nella_nato

 

Il Parlamento italiano si opponga all' ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO

 

Agli onorevoli deputati e senatori della Repubblica italiana

 

L' allargamento della NATO nell' est Europa è una delle cause della attuale guerra in Ucraina.

 

Dal 1997 sono entrate nell' Alleanza Atlantica:

Albania, Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Ungheria.

 

Dal 2019 la prospettiva di entrare nella NATO è sancita dalla Costituzione ucraina

 

Questo nonostante che nel 1989 alcuni esponenti politici europei abbiano dato assicurazioni verbali a Gorbaciov che la NATO non si sarebbe avvicinata ai confini russi.

 

La Russia il 15 dicembre 2021 aveva proposto a tutti i paesi NATO un accordo, e nel testo da sottoscrivere aveva inserito questo articolo, il sesto su un totale 8 articoli:

 

"Tutti gli stati membri dell' Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico si impegnano ad astenersi dall' ulteriore allargamento della NATO, compresa l' adesione dell' Ucraina e di altri Stati."

 

L' accordo proposto è stato rifiutato dagli stati membri della NATO e non sappiamo chi abbia deciso per l' Italia, sicuramente non il nostro Parlamento.

 

Ora, la Svezia e la Finlandia dovrebbero entrare nell' Alleanza nel vertice del 29-30 giugno a Madrid dove sarà definito ufficialmente anche il nuovo Concetto strategico della NATO.

 

Secondo le procedure i due paesi sarebbero ufficialmente membri solo dopo il voto favorevole di tutti i Parlamenti dei 30 paesi aderenti, ma come è ormai prassi abituale in troppi ambiti, si pensa a un percorso più veloce, che consentirebbe soprattutto meno dibattito ed approfondimento.

 

Prima dell' invasione della Russia in Ucraina del febbraio scorso, molti osservatori sostenevano che per attenuare i rischi di conflitti armati ai confini russi sarebbe stato opportuno opporsi all' entrata dell' Ucraina nell' Alleanza Atlantica. L' inizio della guerra ha spiazzato molti e questa strada per cercare la pace è completamente uscita dal dibattito politico.

 

Ma è evidente che l' allargamento della NATO a Svezia e Finlandia non aiuterebbe la distensione tra Russia e paesi occidentali, anzi allargherebbe ulteriormente le distanze e le diffidenze tra loro.

 

Chiediamo quindi che l' Italia si opponga alla adesione di altri membri alla Alleanza, soprattutto nel nord est europeo, e che il nostro Parlamento non accetti di essere scavalcato anche in questa sua funzione di decisore sulle alleanze militari del nostro paese.

 

Coordinamento Art. 11


Citazione
Tag argomenti
Condividi: