Tre documenti, il primo che testimonia come la reazione della chiesa sia sempre quella di "slegare i cani da guardia" (in questo caso i carabinieri in alcune province del Piemonte per delle banali scritte sui muri VERE) non appena si cerca di dire qualcosa in proposito di serio...
1) Articolo su come la chiesa reagisce dicendo: "essendo grande ed è normale che ci sia qualche caso di abuso" e reagisce sminuendo, marginalizzando e proteggendo gli abusatori, dato che rispetto il fenomeno, quelli poi effettivamente perseguiti dopo essere stati denunciati (già pochi) sono meno di una goccia nell'oceano.
https://www.youtube.com/watch?v=5DFhiJ-FYtU
2) Video denuncia del fenomeno di respiro globale
3) Sito messo in piedi da persone che hanno subito abusi e che si stanno spendendo per cercare di far venire a galla le dimensioni inaccettabili del fenomeno e il silenzio che copre come un sudario la realtà dei fatti, ormai pubblica e provata, a meno che non si voglia stare dietro le chiecchiere che legittimano la posizione ufficiale cattolica. Se dopo questo qualcuno ha ancora volgia di difendere la posizione eclesiastica, non so davvero cos'altro ci sia bisogno per togliersi le bistecche dagli occhi.