Un virus annunciato
 
Notifiche
Cancella tutti

Un virus annunciato


PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4121
Topic starter  

Tgr Leonardo del 2015 annunciava Coronavirus: “Creato in un laboratorio cinese, dal pipistrello all’uomo”

https://www.ilriformista.it/servizio-tgr-leonardo-2015-coronavirus-68941/?refresh_ce

“Un gruppo di ricercatori cinesi innesta una proteina presa dai pipistrelli sul virus della Sars. Ne esce un supervirus che potrebbe colpire l’uomo”. Non è una tesi complottista ma il lancio di un servizio andato in onda nel 2015 a Tg Leonardo, il telegiornale scientifico di Rai 3.

Nella puntata del 16 novembre di cinque anni fa, il giornalista Maurizio Menecucci racconta di questo esperimento effettuato nei laboratori cinesi che aveva preoccupato la comunità scientifica. “Si sospettava che la proteina potesse rendere l’ibrido idoneo a colpire l’uomo, è l’esperimento lo ha confermato”, dice il giornalista. E aggiunge: “Secondo i ricercatori l’organismo originale e, a maggior ragione quello ingegnerizzato, può contagiare l’uomo direttamente dai pipistrelli senza passare per una specie intermedia come il topo ed è questa eventualità a sollevare molte polemiche”.

Il servizio continua e spiega come il governo Usa aveva sospeso i finanziamenti alle ricerche che puntavano a rendere i virus più contagiosi ma la moratoria non aveva fermato il lavoro dei cinesi sulla Sars che era già in fase avanzata e che non si riteneva così pericolo. “Le probabilità che il virus passi alla nostra specie – dice il giornalista – sarebbero irrilevanti rispetto ai benefici. Un ragionamento che molti altri esperti bocciano”.


Citazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4121
Topic starter  

https://youtu.be/7jM68-x-R-Q


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4121
Topic starter  

Qualcuno può confermare se si tratta di notizie autentiche o fake news?


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4121
Topic starter  

Ah, bene. il video è stato appena rimosso da YouTube e Repubblica commenta così :
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/25/news/coronavirus_tg_leonardo_esperimento_cinese_pipistrelli-252312426/?ref=RHPPTP-BH-I252314255-C12-P1-S1.12-T1

Tgr Leonardo e l'esperimento cinese del 2015. Gli scienziati: "Nulla a che vedere col coronavirus"

Scienziati cinesi creano supervirus polmonare da pipistrelli e topi. Serve solo per motivi di studio ma sono tante le proteste". È il titolo di un servizio montato come un thriller di Tgr Leonardo, andato in onda nel 2015. Riferisce di un esperimento condotto in collaborazione fra l'Accademia delle scienze cinese e l'università della North Carolina, cui partecipò anche l'università di Wuhan. Nella città epicentro dell'attuale pandemia esiste infatti un laboratorio di massima sicurezza (classificato come P4). E non è mancato chi ha sospettato, con teorie complottistiche, che da lì sia uscito per sbaglio il coronavirus di oggi.
Coronavirus, un genoma completamente diverso
La tesi circola almeno da febbraio ed è stata smentita una settimana fa da uno studio di Nature Medicine, che dimostrava che l'attuale virus è di origine naturale, non artificiale. Non è bastato. Il video di Tg Leonardo negli ultimi due giorni si è diffuso sui nostri telefoni a ritmi rapidissimi, ed è finito sul twitter di Matteo Salvini. "Un virus naturale e uno creato in laboratorio sono perfettamente distinguibili", smentisce Fausto Baldanti, virologo dell'università di Pavia e del Policlinico San Matteo. "L'esperimento del 2015 è avvenuto sotto gli occhi di tutti. Il genoma di quel microrganismo è stato pubblicato per intero. E non è lo stesso del coronavirus attuale". Del microrganismo che circola oggi abbiamo ormai sequenziato un migliaio di genomi: a circa trecento sta lavorando lo stesso Baldanti, in collaborazione con il Niguarda.

La smentita di Nature: "Covid-19 non deriva dalla prima Sars"

L'esperimento del 2015, pubblicato su Nature Medicine (primo autore Menachery, ultimo Baric), viene descritto così dal servizio del Tgr Leonardo: "Gli scienziati prendono una proteina dai pipistrelli e la inseriscono sul virus della Sars ricavato dai topi, rendendolo capace di trasmettersi all'uomo". Secondo Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, "il virus attuale non deriva né dalla prima versione della Sars né tantomeno dai topi, per cui non può essere in nessun modo il virus creato nel laboratorio cinese di cui si parla nel servizio". Anche la rivista Nature si è affrettata mercoledì ad aggiungere a quell'articolo un commento: "Ci risulta che questa storia viene usata per far circolare teorie infondate che il nuovo coronavirus che causa Covid-19 sia stato ingegnerizzato. Non esiste evidenza che questo sia vero".

L'importanza della sperimentazione

Ma perché fu condotto quell'esperimento? "Perché per sconfiggere il tuo nemico devi conoscerlo" spiega Baldanti. "Qualche anno fa in Olanda un gruppo prese il virus della Spagnola da alcuni cadaveri conservati per un secolo nel permafrost in Alaska. Venne modificato, aggiungendo dei frammenti di genoma che ne modulavano la virulenza. L'obiettivo era capire come mai quella pandemia fu così micidiale, per prevenire il ripetersi di un evento simile". Ci si interrogò molto, all'epoca (era il 2013) su cosa far prevalere: conoscenza o sicurezza. "Ma si decise di andare avanti, rispettando standard di contenimento altissimi all'interno dei laboratori" racconta Baldanti. Il virus chimera cinese del 2015 è figlio di quella decisione, e di un esperimento simile. Il fatto che dei suoi geni conosciamo ogni dettaglio, proprio perché lo studio è stato pubblicato, ci rassicura che non ha somiglianza con il genoma del coronavirus attuale.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4121
Topic starter  

Che dire, certo sono stati veloci. Nature dice : non esiste evidenza che sia stato ingegnerizzato. Mah e che diavolo di evidenza vorrebbero? Gli enzimi di restrizione che tagliano e cuciono il DNA non lasciano certo le impronte digitali e poi c'è il problema della resistenza di questo virus su superfici tipo legno plastica ecc. roba che difficilmente si apprende stando ospite in un animale. Boh, uno potrebbe rispondere che non si sa bene cosa accade in una mutazione e che potrebbero nascere proprietà nuove del virus che prima non esistevano.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 4121
Topic starter  

Salvini chiede una interrogazione a Conte sulla vicenda :
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/virus-caso-video-rai-2015-creato-laboratorio-cinese-1846015.html


RispondiCitazione
Condividi: