Zelensky rifiuta l'...
 
Notifiche
Cancella tutti

Zelensky rifiuta l' invito dell' Unione Europea ad andare a Bruxelles. USA si, UE no !


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Il 3 febbraio si svolgerà a Kiev un vertice UE-Ucraina.

Il 22 dicembre, durante la visita di Zelensky negli USA, fonti dell' Unione Europea avevano annunciato l' invito di Zelensky a Bruxelles per il giorno 3 febbraio,

ma poco dopo altre fonti avevano aggiunto che non era ancora sicuro che il vertice si sarebbe tenuto in Belgio.

Ieri, dopo una telefonata tra Zelensky e Von der Leyen, è giunta la notizia che l' incontro UE-Ucraina si svolgerà si il 3 febbraio ma a Kiev e non a Bruxelles.

C è stato quindi un rifiuto di Zelensky a venire nell' Unione Europea, e un atteggiamento che sminuisce l' importanza della UE rispetto agli USA.

Nessuno al momento lo ha fatto notare, ma dovremmo farlo con forza e pretendere dall' Europa un atteggiamento autonomo dagli USA sulla guerra in Ucraina.

MP

https://lecorvettedellelba.blogspot.com/2023/01/zelensky-rifiuta-l-invito-dell-ue-ad.html

 


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8264
Topic starter  

Ansa del 3 gennaio

BRUXELLES - "Non possiamo ancora confermare la location del vertice tra l'Ue e l'Ucraina". E' quanto spiega il portavoce del Consiglio Ue, Barend Leyts, in merito all'annuncio giunto da Kiev di un incontro, il prossimo 3 febbraio nella capitale ucraina, tra i vertici delle istituzioni europee e il presidente Volodymyr Zelensky. Bruxelles conferma, invece, la "data e il format" dell'incontro, nel quale parteciperanno il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.


RispondiCitazione
Condividi: