“La Curia mi impedì...
 
Notifiche
Cancella tutti

“La Curia mi impedì di trattare per Moro”


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Le rivelazioni-CHOC del Vescovo Rosso - “La Curia mi impedì di trattare per Moro”

Dopo il Concilio arrivò a Ivrea «guidando una Seicento, fumando il sigaro e dando del "tu" a tutti». Lo chiamavano il «vescovo rosso» per il suo impegno a favore dei lavoratori (non solo quelli dell'Olivetti) e per la sua disponibilità al dialogo con la sinistra. Luigi Bettazzi, però, preferisce l'ossimoro «vescovo laico» al punto da sceglierlo come sottotitolo delle sue memorie (In dialogo con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po' laico), nelle librerie da domani per i tipi delle edizioni Aliberti (210 pag., 17 euro).

Da mezzo secolo Bettazzi è di casa nella «terra infidelium», lo spazio minato dove la Chiesa dialoga o si scontra coi non credenti. Un «cammino sul filo» (dal «compromesso storico» ai Pacs) che Oltretevere ha fatto alzare sopracciglia illustri. Del resto al Concilio Vaticano II fu proprio Bettazzi, «instradato da Dossetti, Lercaro, Suenens e Alberigo», a sfidare i «conservatori» attaccando «la centralizzazione della Chiesa provocata dal primato e dall'infallibilità del Papa quando parla "ex cathedra"».

Ora che non ha più incarichi in Cei e non presiede più «Pax Christi», l'ottantacinquenne «vescovo laico» racconta ciò che a lungo ha taciuto, come il ruolo nel caso Moro «stoppato» dalla Santa Sede. «Durante il sequestro mi cercò un avvocato socialista emissario di Craxi per trattare con i brigatisti - scrive Bettazzi -. Consultai i miei superiori, che me lo vietarono. L'avvocato mi ricontattò per farmi incontrare Curcio nel carcere di Torino assieme a un piccolo industriale torinese, che però all'ultimo cancellò l'appuntamento».
Aldo Moro

Pochi giorni dopo, «mentre ero a Camaldoli, mi telefonò padre Del Piaz, molto vicino a padre Turoldo, suggerendo che un vescovo (Ablondi di Livorno o Riva ausiliare di Roma) si offrisse come ostaggio al posto di Moro e io ottenni l'assenso di entrambi». Prima di rendere pubblico il possibile scambio, «purtroppo il mio ossequio alle autorità superiori mi portò a chiedere il loro assenso».

Ma il ministro vaticano degli Affari generali, il cardinale Giuseppe Caprio, impedì la trattativa. «Mi disse: "Non vede che stiamo andando in braccio al comunismo? Il Papa ha già fatto fin troppo a scrivere alle Brigate Rosse". Paolo VI, infatti, aveva appena chiesto alle Br la liberazione "senza condizioni", come gli avevano fatto aggiungere all'ultimo momento. Io replicai: "Ma c'è di mezzo la vita di un uomo".

La risposta mi agghiacciò perché era quella di Caifa in sinedrio nei confronti di bGesù: "Meglio che muoia un uomo solo, piuttosto che tutta la nazione perisca". Sospirai: "Allora, facciamo come se non fossi venuto". E mi fu ingiunto: "No, lei poteva non venire, ma ora che è venuto le proibiamo di agire"». E ciò, nota Bettazzi, «mi fece capire che questa era la decisione della politica mondiale nei confronti del tentativo di Moro di un accostamento del Pci al governo. Già Kissinger aveva chiarito a Moro che, se non cambiava politica, non avrebbe potuto garantirgli la vita. L'equilibrio di Yalta imponeva che si sarebbe dovuto evitare in ogni modo che i comunisti (troppo legati all'Urss) andassero al governo».

Posizioni spesso controcorrente quelle del presule di Ivrea, definito da Karol Wojtyla, «vescovo conosciuto in tutto il mondo». «Riconosco che Dio mi ha dato un'intelligenza un po' vivace, sollecitata a rivolgersi a sempre nuove conoscenze ed esperienze» ammette Bettazzi.
Henry Kissinger

E non risparmia strali alle gerarchie così grate a Mussolini per la Conciliazione da chiudere gli occhi di fronte alle aberrazioni della dittatura, alla Dc, ai teocon e teodem. «Era normale essere fascisti, negli ambienti ecclesiastici si deridevano gli eccessi del regime ma non si dimenticava che i Patti Lateranensi avevano offerto alla Chiesa privilegi e facilitazioni finanziarie», spiega Bettazzi.

Folgoranti i ritratti dei protagonisti «visti da vicino», come quello del sindaco democristiano di Firenze, Giorgio La Pira che («contestato per la troppa attenzione ai poveri dai suoi compagni di partito, interessati solo ai propri interessi e alla tranquillità della coscienza») rispondeva serafico: «Perché preoccuparsi? Gesù è risorto, la Madonna è assunta in cielo e tra cent'anni saremo tutti in paradiso».

Bettazzi riconosce che «la Chiesa a lungo ha avversato e scomunicato le democrazie», non così «l'anticristiana appartenenza a mafia, camorra, organizzazioni illegali e criminose». Fino al «controsenso della «scomunica automatica per i massoni», senza che accada lo stesso per «gli affiliati a clan in cui si sopprimono i nemici».

E nel pieno delle querelle bioetiche e della proliferazione di «sigle confessionali» (teocon, teodem, atei devoti), Bettazzi propone la laicità come antidoto all'integralismo religioso. «Nell'Italia di oggi la "questione cattolica", che si riteneva risolta da un pezzo, riemerge con tutte le sue contraddizioni e ambiguità», osserva e scommette sui «cristiani anonimi». Sono «quelli che definiamo lontani ad essere veramente cristiani anche se rifiutano di dichiararlo» e la Chiesa «dovrebbe conoscere e valorizzare maggiormente i tanti che compiono ogni giorno il proprio dovere nel lavoro, nella vita privata, nella solidarietà».

E che, senza proclami o toni da crociata, «sanno che a renderli pienamente umani è qualcosa di più sacro della vita fisica». Il ricordo più vivo è dedicato alla visita di Giovanni Paolo II ad Ivrea agli stabilimenti informatici della Olivetti a Scarmagno e a Ivrea, e a quelli automobilistici della Lancia a Chivasso. «È lì che ho preparato la beatificazione di Pier Giorgio Frassati», dirà Karol Wojtyla di quell'incontro col «vescovo rosso».

Giacomo Galeazzi
Fonte: www.lastampa.it
14.01.2009


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Giacomo Galeazzi ha il compito di consapevolizzare l'ennunciato evangelico fatto proprio dalla Sacra Romana Chiesa: "Ne uccide più la lingua che la spada".


RispondiCitazione
Condividi: