Alberto Bradanini -...
 
Notifiche
Cancella tutti

Alberto Bradanini - Come opera la macchina della propaganda (e come operano le agenzie di stampa)

Pagina 2 / 2

Martin
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 91
 

La AP non e mai stata "indipendente", non e' che il capitale saudita cambi molto. I nuovi media Usa hanno avuto e continuano ad avere un impatto enorme, non solo nel confermare i media tradizionali. Google News per esempio e' nato sulla sistematica e flagrante violazione del copyright ed ha enormemente indebolito la stampa europea, grazie al consenso della Commissione UE. I nuovi media e social forums USA hanno completamente cambiato le regole del gioco.  Una testata non allineata oggi viene semplicemente emarginata.

Ho lavorato nel settore, ed ogni volta che si cercava di regolare internet saltavano fuori gli idioti del "nessuno puo' fermare internet", quando si trattava semplicemente di evitare che fosse gestito solo dagli Usa.

I nuovi media Usa hanno tutti sede legale solo negli Usa, e non anche nei Paesi in cui operano: per qualunque problema legale, servono rogatorie internazionali. Perche' stampa e tv nazionali sono regolati da leggi nazionali, mentre i nuovi media di fatto solo da leggi e norme Usa? E' saltato il principio di territorialita' di internet, grazie in particolare alla Commissione UE.

Tutte le regole sono fissate dagli USA e tutti i nostri dati internet finiscono nei servers Usa, anche in questo caso grazie alla Commissione UE. Ben due sentenze della CIG avevano dichiarato illegale il trasferimento dei dati, ma un anno fa la Commissione UE ha sfornato il terzo accordo, contro il quale pendono ricorsi: poi ci sara' il quarto..... Siamo sotto un regime di spionaggio elettronico di massa gestito dagli USA via Google, Facebook, Tweeeter, etc  ma si fa finta di niente.

 


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: