Balasso - Il raccon...
 
Notifiche
Cancella tutti

Balasso - Il racconto del mondo è un racconto


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Il racconto del mondo è un racconto.

Da quando i giornali hanno smesso di guardare la realtà ed hanno cominciato a guardare nei social, scrivere una bugia non è più un fatto cosciente.

Ben cinque persone sono morte nell'ultimo mese nel vicentino a causa di incidenti in campagna col trattore. I giornali hanno deciso di non dare risalto alla notizia perché il trattore non è una droga e la campagna non è una discoteca.

Un giovane uccide con un coltello 19 persone in un centro disabili in Giappone. I giornali hanno deciso di non dare risalto alla notizia perché l'omicida non è islamico.

Una bimba di 18 mesi è morta perché lasciata in auto per ore sotto il sole. I giornali hanno deciso di non dare risalto alla notizia perché i genitori non sono vegani.

Sgarbi si scaglia contro il marsupio (l'accessorio degli umani) che offende la vista. I giornali danno risalto alla notizia perché il decoro urbano è importante.

Le immagini social di Schwarzenegger in vacanza a Pisa, nelle quali la torre risulta dritta, sono state riprese da tutti i giornali. Perché è un vero mistero.

Ma veniamo alla notizia veramente importante. Ovviamente tutti, anche se non vogliono, sanno che Higuain non gioca più col Napoli ma giocherà con la Juve. Persino io, che ritengo da malati mentali parlare di calcio al di fuori del tempo della partita, vengo a sapere che molti tifosi napoletani lo considerano un traditore, che lui ha scritto una lettera ai tifosi dicendo che il presidente non ha fatto acquisti importanti e così col Napoli non vince e non vince con l'Argentina e cazzo ha meno di 30 anni e un po' di milioni gli servono pure vaffammocca! Mi sembra una notizia dall'urgenza improcrastinabile, se un'urgenza potrà mai lessicalmente essere improcrastinabile.

il 2 giugno il Rotary Campus segnala un fatto increscioso: un cliente si lamenta su Tripadvisor perché, in vacanza coi figli, è costretto ad assistere al fatto che esistono anche i disabili. I giornali se ne sono fottuti allegramente finché la cosa non è segnalata da Selvaggia Lucarelli a fine luglio e tutti i giornali si accodano. E a questo punto, meno male che Selvaggia l'ha segnalato.

Viviamo nel nostro racconto del mondo, e siamo così folli da pensare che su un social ci si possa informare. L'assurdo è che sta succedendo proprio questo e molti sono convinti che chi scrive le proprie impressioni faccia informazione. Perché pagare giornalisti quando si può fare man bassa dell'incontrollato rumore di fondo?

Nel frattempo facebook mi dice: "metti in risalto la tua pagina con soli 5 euro!". Non ho capito, mi rompono già i coglioni a gratis, e dovrei pagare perché me li rompano di più? Amici, voliamo basso, a che serve prendersela con quelli che si appassionano ai pokemon, quando stare su un social è la stessa identica cosa?

Natalino Balasso
Fonte: www.facebook.com
28.07.2016


Citazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Ritengo occhiuta la disamina di Balasso, ciò che più m'intriga è che anche la così detta controinformazione, vedi nello specifico questo sito, si adegua all'andazzo generale. 😆


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Ma non tutti i racconti sono uguali.

Rileggevo stamattina un appunto di Oliver Sacks da "Risvegli" in cui parlava della recita teatrale e faceva notare come la recita non sia sempre qualcosa che diluisce la realtà, anzi a volte la concentra e la evidenzia in un modo rivelatore, catastrofico.

Ecco le storie che vorremmo raccontare qui sono quelle che piacerebbero a Sacks. Personalmente sono rimasto a volte colpito da Fisk o da Pilger.


RispondiCitazione
Condividi: