Bannon: Verso un Mo...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bannon: Verso un Mondo Nuovo. L'Europa presto sparirà, ecco cosa dventera l'Italia.

Pagina 2 / 2

oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3172
 

Addenda: vorrei condividere con voi un pensiero che mi si e' fatto molesto nella mente:
lo stato come regolatore della societa', suo dominus cogente, dotato di egemonia totale all'interno della stessa attraverso un principio di autorita' totalizzante, si e' fatto obsoleto. A che serve veramente oggi ?
Noi siamo in questo frangente storico. Lo stato oggi e' obsoleto quanto a organizzazione, modus operandi, ideologia complessiva, financo con i suoi modi specifici di azione, ovvero le leggi non 'eterointegrabili' ( oggi non lo sono piu' ), i codici e l'apparto amministrativo come necessario alla societa' intera perche' funzioni secondo certe ( opinabili ) regole.
Tutto discutibile e tutto obsoleto.
In ogni caso, lo stato nazionale per sopravvivere ( stavo per dire: suo malgrado ) ha condiviso i poteri con autorita' sovranazionali, a prezzo peraltro di star perdendo la sua ragion d'essere specifica, ovvero razionalita' complessiva d'azione coniugata a utilita' complessiva per le societa' di riferimento ( che sono 'nazionali' solo a patto di una forzatura ).
Nel liberismo il suo posto e' stato preso dalle mega/corporation internazionali, con la loro facolta' di regolazione dei soggetti 'more oeconomicus', ovvero con modalita' 'assolute' subordinando i soggetti alla loro volonta' per mezzo del 'mercato', ovvero del loro potere di agire sulle 'cose' e dunque sul mondo umano che le necessita. E' riedizione moderna dello stato secentesco con poteri economici e saperi scientifici e tecnici completamente egemoni nel nostro mondo perche' segreti o troppo complessi per essere diffusi: la concentrazione del 'sapere' in alcune persone e' la regola mentre prima era diffusa nel corpo sociale attraverso una classe sociale specifica.
Oggi osserviamo come quest'ultimo 'regolatore' sia in difficolta' ad imporre la propria egemonia incontestata, sia per i residui poteri statuali delle eta' precedenti sia per una sua debolezza 'ontologica' in un regime di democrazia, od almeno di attese democratiche.
Oltre a cio', vi e' la presenza di piu' monopoli in regime di concorrenza, vera o presunta che sia, il che lo rende come sistema 'pluralista' assai prossimo ai precedenti che intenderebbe sostituire.
Dunque piu' 'regolatori' moderni in un sistema che e' stato fondato anch'esso su piu' regolatori ( gli stati ) formati pero' nell'epoca attuale dalla democrazia come sede della loro legittimita', cosa che le multinazionali non hanno ed anzi non intendono di certo dotarsene.
Conclusione parziale e finale: uno dei due soggetti deve sparire ma prima a sparire sara', in un caso come nell'altro, quella foglia di fico chiamata 'democrazia': anche nel caso in cui lo stato 'nazionale' dovesse ripristinare la sua egemonia, sarebbe costretto a farlo nell'ambito della strada segnata dalle multinazionali, e dunque abolendola attraverso la militarizzazione globale della societa'.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: