Barnard e Mosler a ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Barnard e Mosler a Venezia

Pagina 9 / 12

andreapound
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 145
 

Ma voi mmtisti e barnardiani non avete capito nulla del capitalismo (o fate finta di non capire). Il capitalismo è irriformabile, e il vostro tanto amato welfare e keynesismo non ve lo ridarà più nessuno: quello fu un regalo a tempo per tenere a bada i polli. Passato l'89 non ce n'era più bisogno. L'unico modo per attendere il glorioso "cambiamento" è aspettare che il capitalismo imploda da solo, dopo che avrà spolpato fino all'osso tutto quello che ci sarà da spolpare. STOP. Finitela di fantasticare.


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

chiedo intervento di gattocottero per rispondere al più furbo di tutti kevin.
Io sono stanca.
Ps. I cinesi se stanno già comprando ora è perché noi non abbiamo difese contro i loro sfruttamenti della manodopera criminali. Non possiamo svalutare e renderci competitivi sul mercato. Possiamo solo evitare di comprare prodotti cinesi. Io già lo faccio..
Purtroppo l'altra opzione è svalutare anche il nostro lavoro. Una gara al ribasso fatta e decisa dal tavolone chissà quanto tempo fa.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Andrea,finito lo slogan..altro da argomentare?dai a me personalmente del barnardiano?mi conosci?


RispondiCitazione
andreapound
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 145
 

Andrea,finito lo slogan..altro da argomentare?dai a me personalmente del barnardiano?mi conosci?

No, non ti conosco e non mi riferivo a te specificamente (coda di paglia?). Per quanto riguarda lo "slogan", quelli son fatti, non numeri o tabelle e grafici che non significano nulla.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

LA MONETA MODERNA E' FUNZIONE DELLA PRODUZIONE.

Sì? E che tipo di funzione? Specifica.

L'€URO STA DISTRUGGENDO LA PRODUZIONE DELL'€UROZONA, CIOE' SI TRATTA DELL'UNICA MONETA AL MONDO CHE SERVE PER AUTOINCULARSI A SANGUE!!!

Ah, dunque la moneta è funzione della produzione, cioè dipende dalla produzione, però poi la moneta può influire sulla produzione distruggendola? Hai un po' le idee confuse 🙂

L'EURO E' DI CONSEGUENZA STATO SCIENTEMENTE CREATO CON LA FINALITA' DI DISTRUGGERE L'ECONOMIA EUROPEA.

Punti di vista. Per noi che siamo pezzenti è così. Per i padroncini europei che devono competere in Cina abbassando i salari in Europa è una manna dal cielo. Un personaggio disgustoso come David Rockefeller ha parlato della Cina come un esempio da seguire: è chiaro oramai dove si sta andando. Lascia perdere la MMT e comincia a pensare con la tua cabeza 😉


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

@nuvole: va anche detto, per dovere di cronaca, che la politica che non si è piegata a Lorsignori, ha pagato con la vita. Vedi Moro, vedi Kennedy, vedi Mussolini.
E allora qual è la soluzione? Il problema sono sempre i soliti pezzenti avidi di soldi che per soldi ucciderebbero pure propria madre.

lo stato è per natura gerarchico, e quindi è sempre controllabile da interessi particolari, e infiltrabile dai pochi, anche quando è guidato da chi ha o avrebbe buone intenzioni...

per questo non credo che abbia molto senso aspettare o sperare in un nuovo "statista" o partito rivoluzionario...

l'unica soluzione, prima o poi..., sarà quella della drastica riduzione dei poteri e delle leggi dello stato, e della sua riduzione a semplici e basilari funzioni di organizzazione e di amministrazione, gestite a livello locale (cioè decentralizzato), attraverso sistemi di democrazia diretta.

il problema è superare la gerarchia legislativa e l'intermediazione che essa comporta, perché è lì che i poteri forti si infiltrano e manipolano il gioco e la percezione delle cose, (pubblicizzando con grande successo la schiavitù come libertà, le guerre come democrazia, e il dissenso come "neonazismo ecc.").


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

andreapound, io sono consapevole che sto mondo fa letteralmente schifo e probabilmente verrà l'ennesima guerra a spazzare tutto ma... Non ci provare nemmeno a dirmi di finirla di fantasticare. Tu fai pure il disfattista, ti fa sentire realizzato? Bene nulla da dire. Ma ti prego lascia perdere chi sogna un mondo migliore.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=384

Oggi ho ascoltato Mosler. Lo sapete che dissacro chiunque. Ma la Mmt per bocca di Mosler è un altro mondo, un mondo nei mondi, una scoperta in fila all'altra.

E Mosler non è uno speculatore. Credo sia più a sinistra della sinistra di sinistra.

------------------------

Non riesco ad aggiungere altro.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Andrea nemmeno io ti conosco,tu hai le tue idee,io le rispetto se rispetti me e possiamo dialogare esprimendo le proprie tesi senza astio,se si vuole,ma senza approcciarci a categorie.Hai mai sentito dalle mie parole tecnicismi incomprensibili?anzi,cerco sempre dialogo terra a terra per capirsi meglio.Secondo te L'IDEALE e' sempre da rapportarsi agli esempi passati?o la storia puo seguire cambiamenti profondi tali (lungo termine) da non piu essere meritevoli di essere etichettati con impianti ideologici passati come CAPITALISMO/NAZIONALISMO/COMUNISMO e compagnia cantando?Io parlo di ideale..non analisi lungimiranti..scoppiera tutto..puo darsi..non lo so..ci saranno miglioramenti palliativi per noi ma la schiavitu.del resto del mondo perdurera?non lo so le nostre son solo chiacchiere..ma personalmente se ricevo un approccio rispettoso come cerco sempre di iniziare accresco la mia persona,mica pretendo di aver ragione sempre,anzi


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

nuvole: parole sante (e 2)


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Lo stato è per natura gerarchico, e quindi è sempre controllabile da interessi particolari, e infiltrabile dai pochi, anche quando è guidato da chi ha o avrebbe buone intenzioni...

Falso,questa e'propaganda neoliberale,etichettare lo stato MALIGNO PER NATURA A PRESCINDERE dove gli stati moderni storicamente parlando hanno breve storia,ed anche avessero 1000 anni son sempre migliorabili idealmente se si accresce nella coscienza di massa progressivamente la propensione al controllo e partecipazione,dopo se sia meno difficile il controllo del LOCALE rispetto alla CENTRALIZZAZIONE posso capire,per questo ritengo preferibile collaborazione in autodeterminaz.dei popoli.rispetto al mondo in 4 stati (che senso vero ha la propaganda contro le provincie e i comuni secondo voi?per gli sprechi?tze) Ma lo stato e'maligno per natura non approvo,dipende cosa intendi per Senso dello Stato,la propaganda dei media non e'togliere i cialtroni politici..ma TOGLIERE IL SENSO IDEALE E MIGLIORABILE(quindi non gia definito e stabile)DELLO STATO DALLE VOLONTA E SPERANZE NELLE NOSTRE COSCENZE E PERCEZIONI COLLETIVE ED INCONSCE.Scusate i paroloni


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

E Mosler non è uno speculatore. Credo sia più a sinistra della sinistra di sinistra.

Vorrei solo fare presente che Mosler è uno speculatore. Punto.

Cos'è questo purismo da biancaneve?, è uno speculatore e non è cattivo. Consiglierei di finirla con questi ideologie dei buoni e cattivi della sinistra, perché vi rendono ridicoli...

Tecnicamente lo speculatore è semplicemente chi partecipa ai mercati finanziari con lo scopo diretto di guadagnare, e non perché ha interessi diretti nelle aziende o nelle materie prime o nei titoli che compra o vende.

Il mondo è strapieno di speculatori di sinistra, tranquillo.

Qui Mosler racconta come fece un sacco di soldi (una speculazione di grande successo) con i BTP, (cioè con gli interessi pagati dallo stato italiano):
http://cobraf.com/blog/default.php?topic_id=5744&reply_id=123470958#123470958

"... i tassi di interesse che pagava sui BTP erano il triplo del suo tasso di crescita (l'Italia pagava il 14% sui suoi bonds e cresceva ad un 6-7% nominale come PIL, inclusa inflazione). Questa situazione attrasse la mia attenzione perchè c'era la possibilità di fare molti soldi, se uno fosse stato certo che lo Stato italiano non avrebbe dato default. Cominciai a discuterne con i miei partners (a III Offshore Advisors).
...
Noi e i nostri clienti all'epoca diventammo i maggiori detentori di lire italiane e di BTP sul mercato e con questa posizione, comprata quando i BTP costavano un 14%, facemmo la perfomance del fondo per alcuni anni (mentre i tassi sui BTP scendevano fino al 7% e le quotazioni ovviamente salivano)..."


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
Topic starter  

è responsabilità dell'idiozia degli stati quello che sta succedendo, nessuno ha obbligato lo stato a quotarsi in borsa come se fosse una fabbrica di scarpe...

E no caro mio, così non funziona. Lo stato si è indebitato proprio perché il popolo tanto buono e caro vuole avere il treno super-veloce (il regionale è lento mica come quelli in Giappone) vuole avere anche il welfare del tutto gratis (eh sì ma nel nord europa è meglio) vuole avere le strade con l'asfalto nuovo (eh sì ma le strade in Germania sono meglio) etc etc
Quindi ci siamo indebitati per poter mantenere il sogno ancora più a lungo. Un castello di carte a cui nessuno vuole rinunciare, tu per primo, per tua stessa ammissione. Il problema nasce quando i creditori bussano alla porta e la tua economia non riesce più a competere per potersi permettere il lusso di ripagare tutte quelle belle cosine. Come mai in Cina nessuno parla di complotti mondiali per farli andar bene? 😆 😆


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

@nuvolenelcielo: guarda che quella roba lì l'ha detta Barnard, ho riportato anche il link. Lo so bene chi è quell' eclettico genio di Warren 🙂


RispondiCitazione
shoona
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 201
Topic starter  

E Mosler non è uno speculatore. Credo sia più a sinistra della sinistra di sinistra.

Non oso immaginare a questo punto l'articolo che scriverà dopo l'incontro di Venezia. Nonostante tutto ho sempre considerato Barnard una persona sensibile e sincera. Sto cambiando opinione. Questa frase è di uno squallore vergognoso, soprattutto perché detta con il solo scopo di darsi una nuova possibilità di carriera. Penoso.


RispondiCitazione
Pagina 9 / 12
Condividi: