Barnard: export dan...
 
Notifiche
Cancella tutti

Barnard: export dannoso

Pagina 7 / 10

sankara
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 546
 

Quello che stravolge è il Dollaro perchè è valuta di riserva mondiale, può fare deficit commerciali elevati. In realtà non fa debito estero, semplificando, e inoltre forza investimenti, cioè la domanda di dollari resta alta. Ma solo lui.
E quando ha problemi fa operazioni come quella dei petrodollari che vi hanno raccontato la storia di Babbo Natale, ma fu creata dagli USA per egemonizzare ancor più il dollaro.

Potresti dilungarti sulla questione dei petrodollari?


RispondiCitazione
Iacopo67
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 685
 

COME TE LO SPIEGHI JEFFERSON CHE DEGLI ECONOMISTI MANDINO IN GIRO CONTINUAMENTE ROBE COME l'export è cattivo, l'import è buono, la corsa del mondo all'export?

Mincuo mi sembra che stai andando al nocciolo della questione, perchè in effetti è lì che si va a parare, uno si chiede come mai.

Io non lo so veramente, però qualcosa si può notare.
Magari lo faccio in modo un pò spreciso, ma ci provo.

Questa cosa di dire export male, import bene, è come voler far passare l'idea che è meglio essere importatori netti, perchè, sembra si voglia dimostrare, è furbo essere importatori netti, perchè avrai più beni reali, che sono la vera ricchezza, cioè staremo meglio, avremo un tenore di vita un pò più alto.
Sembra allettante.
Quello che questi signori minimizzano o su cui cercano di fare confusione è che però nel contempo avremo meno soldi.
Perchè mica ce li regalano i beni reali gli stranieri, e se vogliamo essere importatori netti và da se che alla fine avremo più beni ma meno soldi.
Ma siamo sicuri che sia un bene avere meno soldi ?

A me sembra che siamo stati gettati in una trappola per farci mancare i soldi.
La crisi dei piigs è in sostanza mancanza di moneta.
Tutto sembra portare in quella direzione.
L'euro forte ci induce ad essere importatori netti quindi ad avere un'emorragia di moneta verso l'estero che con la lira non avevamo.
Le delocalizzazioni, altra emorragia, quando si produce all'estero per rivendere in Italia.
L'austerità, tagli e tasse, altra moneta che se ne và, c'è da pagare per il MES, c'è da pagare alti interessi sul debito pubblico, c'è pure da ridurre il debito pubblico al 60% del PIL, tutte emorragie, sempre meno moneta.
Il credit crunch delle banche, e Basilea 3, che forse sbaglio ma contribuisce al credit crunch. Sempre meno moneta.
E neanche ce la possiamo più stampare, vedi che coincidenza.

Ma non si può mica stare senza moneta. Si va nei casini.
Ti prestano i soldi a tasso di usura e l'emorragia peggiora.
Va a finire che si deve svendere i beni pubblici per raggranellare qualche soldino.
Va a finire che si deve chiedere l'aiutino al MES e in cambio cedere qualche altro pezzo di sovranità del nostro paese.
Ecco dove si va a finire.

E siccome questa è la situazione, cosa dovrei pensare di chi viene a caldeggiare un meccanismo che contribuisce a farci mancare i soldi ?

Ma questo giochino di far mancare i soldi a un paese per poterlo saccheggiare, i Tedeschi (e gli Americani dietro, ma degli Americani so molto poco), lo hanno già fatto quando si sono annessi la Germania orientale.
In proposito c'è il seguente articolo che mi sembra interessante:

http://berlinkombinat.wordpress.com/2011/10/02/3-ottobre-giorno-delunificazione/


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

@SANKARA
Sì ma lo faccio in termini molto semplici, perciò un pò imprecisi.
I paesi produttori Arabi contrariamente a quello che si crede non sono i soli che hanno il coltello dalla parte del manico. Anzi. L'estrazione, lo sfruttamento, la raffinazione, la rete di vendita, salvo un paio di eccezioni è in mano da sempre a pochi soggetti, che non sono Arabi.
E nemmeno "nemici" anzi Inglesi e USA li hanno creati loro gli Stati Arabi, e garantendosi concessioni centenarie.
Dunque sono due le variabili ma il peso maggiore sta da una parte.
Ora l'affare petrodollari è stato vantaggioso per tutti.
Gli Arabi hanno alzato il prezzo, perciò incassando molti più soldi, forzati in investimenti in USA che ne ha beneficiato. Tutti gli altri Paesi consumatori di petrolio nel frattempo si sono trovati a necessitare di molti più dollari, per cui hanno dovuto chiederne di più cioè si è sostenuta artificialmente la domanda di dollari. Quindi gli USA hanno potuto "stampare" senza conseguenze. E anche li hanno legati maggiormente, perchè alcuni si sono indebitati in dollari.
Successivamente il dollaro s'è apprezzato troppo per la continua domanda e agli USA andava meno bene per il suo export e per la sua bilancia.
Allora hanno fatto il Plaza Accord con tutte le Banche Centrali e l'hanno tirato giù.

Questo è l'USD REER (Real Effective Exchange Rate, cioè pesato sugli altri e aggiustato per inflazione)

Tutto questo molto semplificato e impreciso.
Ti devi accontentare, ma tanto sono non credibile per cui almeno non ho problemi anche se sono un pò impreciso.
Ci furono anche altre variabili, come sempre.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Che miseria,non e'credibile che a Mincuo interessano le opinioni degli altri.Na fiction,i miserabili.Solo perche alcuni pensano con la propria testa.Le bandierine le hai preparate?E dopo sarei io quello del dialogo sterile.Non si ha ben presente la differenza tra iniziativa e reazione.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Una firma ulteriore. Sai solo dare giudizi sugli altri.
Per il resto niente, e niente nessuno ti chiede infatti, vedo.
E quando uno ti chiede di rispondere a qualcosa di preciso riesci solo a collezionare un pò di figure di merda, non rispondendo e insultando.
Forse pensi che gli altri non se ne accorgano.
Mi scrivono pure invece.


RispondiCitazione
pippo74
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 403
 

Che miseria,non e'credibile che a Mincuo interessano le opinioni degli altri.Na fiction,i miserabili.Solo perche alcuni pensano con la propria testa.Le bandierine le hai preparate?E dopo sarei io quello del dialogo sterile.Non si ha ben presente la differenza tra iniziativa e reazione.

Scusami se te lo faccio notare, ma sei veramente logorroico. Take it easy George, non devi giustificarti se non vuoi rispondere a una semplice domanda che ti ha posto Mincuo, è nel tuo diritto, ma non dovresti neanche avere la coda di paglia e pretendere di determinare come gli altri debbano esprimersi, non credi?


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Sai solo tirare frecciatine del cazzo solo perche vuoi l'ultima parola come i bambini,lavati bene la coscenza visto che hai bisogno del consenso,tutti i thread stanno li a vedere quanto ascolti le opinioni non allineate.Basta esprimere un giudizio diverso dalle tue opinioni(le opinioni ripeto)che attacchi la persona come all'asilo,poi accusi gli altri di farlo.Appunto i miserabili col bisogno degli applausi.


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

.....
Nessuno parla di "corsa all'export", si parla di ristabilire la naturale flessibilità del cambio e lasciare che un'economia votata all'export come quella italiana (che lo è anche per ragioni di territorio, come mincuo ha sottolineato spesso) continui a farlo. Questo NON significa deflazione salariale,....

Giusto per pasticciare un po’.

Pienamente d’accordo con te nel breve periodo(ciclo breve). Però che il gioco della svalutazione possa continuare anche nel medio periodo non mi sembra fattibile e non solo per la naturale tendenza del cambio a riequilibrarsi ma perché le altre nazioni non lo permetterebbero (anche e soprattutto a livello politico - dazi,ecc). Cioè, d’accordo che va ripristinato un equilibrio nell’utilizzo di strumenti per promuovere la competitività internazionale, quali la deflazione salariale (abusato), la svalutazione monetaria (ora non possibile),la riduzione del carico fiscale,ecc.

Però le guerre commerciali e valutarie sono una realtà economico-politica che spesso è sfociata in conflitti veri. Tutti questi meccanismi di aggiustamento delle ragioni di scambio hanno funzionato (non sempre ma per periodi abbastanza lunghi) fintanto che vi erano disparità evidenti fra nazioni a livello di sviluppo economico, reddito procapite,ecc. Più le cose fra paesi si equilibrano, più i margini di azione si restringono e malgrado Krugman dica che il commercio internazionale non è un gioco a somma zero, le polveriere si scaldano e le tentazioni di squilibrare il sistema (distruzione creativa da vero neocon) con qualche intervento militare aumentano.

Il mondo è diventato “troppo” piccolo per offrire margini di crescita per tutti (lo era già 70 anni fa). Temo che la risposta sia veramente un unione economica, politica e monetaria, prima europea e poi a livello globale (partendo da Keynes), in cui le corporation saranno gli unici attori (di fatto già lo sono). Ma questa è fantapolitica.

Io non credo infatti che il mercato si aggiusti automaticamente né che esiste una "naturale fluttuazione del cambio" nel senso di "non intervengo mai più e lascio fluttuare". Non credo neanche che si riallineino automaticamente, dico solo che la flessibilità è meglio della camicia di forza. Io personalmente credo che non ci sia nessuna naturale tendenza all'equilibrio, ma l'asimmetria data dal dollaro è uno dei principali problemi. Anche io penso che senza egemonia del dollaro sarebbe differente, perché poi parlare di libera fluttuazione quando hai appunto una situazione asimmetrica lascia il tempo che trova. In genere io la penso come questi:

http://www.concertedaction.com/2013/01/19/the-beggar-my-neighbour-game/

+ critiche all'egemonia del dollaro + altre cose. Non è un discorso semplice assolutamente e ripeto, per certi versi oltre le mie conoscenze.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Puoi impedirmi tu pippo di riaspondere come voglio all'arroganza?Non interessa a nessuno la mia opinione?Pace,quale e'il problema?Hai bisogno del consenso per pensare come vuoi?


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

George, ci interesserebbe anche, se la scrivessi. Scrivila e discutiamo della tua opinione, non attaccare un po' a cazzo tutti.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

A parte che io volevo solo fare un ragionamento all'inzio
.Ora dovrei andare al Pc non ho piu tempo magari un'altra volta.Ma vorrei che notassi,se ti va.Le frecciatine del cazzo quando partono.Non io"attacco a cazzo"..e dovresti anche leggere tanti altri dibattiti,e magari valutare tu chi attacca cosa


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Parli di opinioni "non allineate" ma non s'è capito nemmeno quale sia la tua di opinione cioè se ne hai una tua nella zucca, visto che quando te l'hanno chiesta non hai saputo fare altro che biascicare i soliti precettini morali da prete di campagna e le solite accuse agli altri, ma niente di niente su nessun argomento. Non d'accordo o non allineato su cosa, che non hai detto niente? Niente.
Qui in questo thread hanno scritto tutti su un argomento o l'altro salvo te, e non te ne sei nemmeno accorto che hai scritto solo su cosa gli altri sono, cosa devono dire, come lo devono dire.
Nemmeno quando ti dicono piantala, e nemmeno se ti dicono che hai la coda di paglia, ma che ti devono dire, ancora?
Oppure:

George, ci interesserebbe anche, se la scrivessi. Scrivila e discutiamo della tua opinione, non attaccare un po' a cazzo tutti.

Ma qualcosa da dire di tuo, oltre che a dare giudizi sugli altri, non ce l'hai mica da scrivere? Così la gente magari giudica per quello che hai dire, un'idea, qualcosa di tuo su un argomento?
O hai bisogno sempre di dare giudizi sugli altri per poter esistere?


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Lavata la coscienza Mincuo?Hai qualcosa d'altro da attribuirmi?E solo perche ho messo il dubbio alle tue opinioni(ripeto le opinioni)sulla lente interpretativa elitista?I thread sono li da leggere.Se tutti saranno allineati.Bene,vorra dire che la ragione deriva dal consenso.Ma non so se bastera a te stesso


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Già ho scritto proprio sempre temi per cercare il consenso della massa io.
Ammappa che intuito.

Vedrai che dopo l'arrabbiatura ci rifletterai, e scriverai più cose tue, che ce ne hai se vuoi da dire, e così tirerai fuoi la tua parte migliore, che è anche un peccato che la sprechi in questo modo.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Pure io ho sempre argomentato ad personam,non so argomentare sui temi,anzi quando provavo diventavano "non temi",avrei dovuto limitarmi agli elogi.Tutti i tread lo dimostrano.
Vuoi la caramella?


RispondiCitazione
Pagina 7 / 10
Condividi: