Biascichii a Pontid...
 
Notifiche
Cancella tutti

Biascichii a Pontida


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Il fondamentale problema della Lega è che si credono un popolo quando sono solo un partito. Era interessante vedere oggi all’attesissimo discorso di Pontida un pubblico che scandiva a più riprese la parola “Secessione Secessione”, e un Bossi sul palco che biascicava non più solo per i noti contrattempi neurologici, ma anche per l’imbarazzo di non sapere cos’altro dire al di là della promessa di parlare con Berlusconi e Tremonti e vedere di sistemare un po’ le cose.

Il fatto è che Bossi sa benissimo che le dimensioni di massa raggiunte dalla Lega al nord sono dovute ad elettori che hanno poco a che fare col folklore celtico-medievalista e con le SA in camicia verde, ma sono piuttosto gli eredi diretti della base elettorale delle vecchie “amministrazioni bianche” della prima repubblica, tenute insieme da un mix di doroteismo e rivendicazione territoriale, ma sempre attraverso un potere che si collega a Roma. Questo modello, che ha fatto la fortuna elettorale della Lega, non può esistere senza Berlusconi o un suo omologo “nazionale”.

Quanto alle pulsioni secessioniste bastano i toni da pulcino bagnato con cui Bossi ha commentato lo stato attuale dei rapporti di forza. Per descrivere la situazione politica attuale ha fatto ricorso alla teoria schumpeteriana dei cicli, così, per spiegare perché le urne si sono fatte tutt’a un tratto minacciose e che la sinistra è perfettamente in grado di ridurre in poltiglia l’alleanza PdL-Lega, si presentano gli eventi della politica nazionale secondo il modello del succedersi delle stagioni e delle maree. Nessuno vi ha colpa, succede così e basta per una legge di natura. Per il momento niente elezioni: è meglio aspettare che torni il ciclo buono…

Ovviamente non sono i popoli che temono le urne — e tanto meno quelli che si riservano l’alternativa secessionista — ma i partiti, che sanno bene che potere chiama potere, e che una Lega senza potere oggi sarebbe veramente poco più che un fenomeno folkloristico.

Gianluca Bifochi
Fonte: http://subecumene.wordpress.com
Link: http://subecumene.wordpress.com/2011/06/19/biascichii-da-pontida/
20.06.2011


Citazione
Condividi: