Blondet e la “cultu...
 
Notifiche
Cancella tutti

Blondet e la “cultura” meridionale

Pagina 1 / 2

PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
Topic starter  

A tutti gli Schettino di terra, di mare e dell’aria

Nel raccomandare lo stanziamento per completare la Transiberiana, il conte Stolypin, primo ministro dello Zar Nicola II, ne sottolineò la funzione civilizzatrice: “La ferrovia eleva le zone che attraversa almeno al livello di competenze necessario alla sua manutenzione”. Se aveva ragione, dobbiamo concludere che la civiltà del Sud Italia è ormai abbassata al disotto del livello necessario per gestire una ferrovia. Sarà opportuno trasformare la linea Bari-Andria in una pista cammelliera, più adatta al grado della zona che attraversa, ovviamente importando le risorse umane competenti dal Maghreb.

Il pianto mediatico sul “binario unico” è semplicemente ridicolo: il binario unico non è la causa dell’incidente. La causa è la sciatteria unita al menefreghismo di certi “lavoratori”. Il binario unico dovrebbe acuire l’attenzione, la serietà, la precisione e lo scrupolo, di chi ne è responsabile, essere l’ossessione della sua vita professionale, il fuoco della sua capacità di prevedere. Ma dov’era il responsabile? Guardava la partita? S’era fatto timbrare il cartellino da un collega? Raddoppiate e triplicate la linea, e darete una scusa in più a questi assenteisti, per non fare il loro lavoro.

Anche l’espressione continuamente ripetuta, “si sospetta l’errore umano”, è insopportabile. Ma quale ‘errore’. Già avevamo visto nel caso del comandante Schettino questo tipo di “errore”; stava con la moldava e faceva il pavore in plancia; avventata la nave sullo scoglio, ha ordinato macchina indietro, aggravando lo squarcio; ha abbandonato la nave con i passeggerei dentro; al processo, ha provato a dare la colpa al timoniere e al secondo. E quando è tornato al paese, i paesani l’hanno festeggiato e consolato – poveretto…! E’ l’errore umano ricorrente che fa’ dell’Italia un continuo Otto Settembre. Una falla del carattere che ci appartiene in toto, s’intende; ma che nel Sud è infinitamente più intensa, compiaciuta, vantata – e lo blocca nel sottosviluppo.

Bisognerà dire ad alta voce la causa di questa improfessionalità, di questa incompetenza tecnica, di questo pressapochismo; non è impreparazione, non basta a spiegarla. La negligenza e l’incuria poggiano su una falla morale che ogni nuovo incidente rivela nella “cultura” meridionale, sempre più larga, ormai una voragine. Come definirla? C’è – salvo eccezioni, ma confermano la regola – la più assoluta mancanza di senso del dovere di chi ha “il posto”. Specie se in qualche modo pubblico, ossia volto al servizio alla collettività. L’incallita convinzione che lo stipendio non implichi alcun obbligo, alcuna prestazione da dare in cambio, che qualcun altro ci deve pensare. Ma anche questo non basta a definire la falla morale. Nella generale corruzione pubblica e privata, nella furbesca evasione dagli obblighi “lavorativi” vedo un disprezzo profondissimo per il prossimo, i concittadini, gli utenti; la diserzione totale dal concetto che la vita comporta dei doveri verso tutti gli altri. In una parola, mi par di riconoscere il difetto meridionale in questo: il più calloso, ottuso, animalesco egoismo.

Quel testardo, esibito egoismo che ha mostrato l’ex governatore (non a caso?) della Puglia, Niki Vendola. Spregiante del fatto che un personaggio politico dovrebbe non sentire certi obblighi verso la comunità che lo ha eletto, perché coi suoi comportamenti dà un esempio che lo voglia o no, subito dopo la pensione (baby), è andato a comprarsi un figlio col suo amante, affittando l’utero di una donna per questo pagata; rimbeccando per di più con male parole chi lo criticava.

Dovreste riflettere a fondo, pugliesi, sulla deviazione che ha assunto qui il concetto di “modernità”. Il “progresso” non sta nei diritti dei sodomiti a fare quel che gli pare. Non è “moderno” mostrare che non avete più pregiudizi, al punto che invece di deridere gli invertiti come facevate quando eravate zappatori, adesso li votate perché vi governino. No, “modernità” è far funzionare una ferrovia locale a binario unico senza incidenti, con il quotidiano rigore che richiede un compito tecnico a cui sono legate le vite di tanti vostri concittadini.

E adesso credete che sia “progresso” non credere più a niente; nell’essere (vi dicono) “secolarizzati” sareste entrati nella modernità. Invece, sapete cosa teneva insieme la vostra società e a bada il vostro calloso, ottuso egoismo, quando eravate contadini e poveri? Erano le zie zitelle che pregavano per tutti voi, erano i cappuccini che venivano alla questua; erano le vecchie parenti che andavano da Padre Pio e ne raccontavano i miracoli. Perso quello, avete perso la vostra civiltà vera.


Citazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

Articolo orribile!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 

Contrariamente ad Eshin sono dell'avviso che Blondet ci sia andato leggero.
Mi spiace per Pino Aprile che mi è simpatico.

Sull'argomento mi aspetterei un articolo di fondo a firma del "nostro" spadaccinonero. 😉 😆


RispondiCitazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

Articolo decisamente RAZZISTA.

Leargomentazioni proposte sono del tutto illogiche e incoerenti. Non si capisce cosa c'entri l'omosessualità di vendola in tale tragedia!

Anche io respingo un certo meridionalismo a senso unico di Pino Aprile ma non sono tollerabili queste sparate razziste di Blodet spiegate con argomentazione sputate a vanvera.

Che ne sa poi lui cosa è veramente accaduto se tutto è ancora al vaglio degli inquirenti? Blondet mescola sempre un po'di razziemo, qualche complottone. Cita poi qualche personaggio non visto bene da tutti come Vendola e sforna il suo articolo spazzatura.


RispondiCitazione
Chigi
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 202
 

"Anche l’espressione continuamente ripetuta, “si sospetta l’errore umano”, è insopportabile. Ma quale ‘errore’..."

Vista da Google Earth la linea Corato-Andria è quasi un rettilineo in una campagna spoglia, con visibilità ottima.

Io l'errore umano lo sospetto.


RispondiCitazione
Denisio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 194
 

Sono del Nord Italia e sono disgustato da una narrativa del genere, non immagino chi sta al sud. Purtroppo il repertorio intellettuale di certi pennivendoli vede gli stereotipi riguardo sesso, razza, religione come l'unica architrave sulla quale costruire lugubri articoli come questo.

Che dire poi quando succedono anche altrove...mistero!

http://www.repubblica.it/esteri/2011/07/24/news/disastro_ferroviario_in_cina_muore_un_italiana-19549574/

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/incidente_treni_germania_baviera_morti-1539572.html

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/francia_deraglia_treno_strasburgo_morti-1356393.html

http://www.corriere.it/esteri/13_luglio_24/spagna-deraglia-treno-vittime_65d9e5bc-f49a-11e2-8a89-08318b7460ce.shtml

http://archivio.panorama.it/archivio/Giappone-deraglia-treno-di-pendolari-e-strage


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
Topic starter  

Beh, senza dubbio Blondet ci è andato giù pesante. Disastri ferroviari del genere succedono anche al Nord e quindi non mi sembra che il soggetto sia quello giusto per aggiungerci un commento sul menefreghismo e il lavativismo che indubbiamente esistono a Sud.


RispondiCitazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

Beh, senza dubbio Blondet ci è andato giù pesante. Disastri ferroviari del genere succedono anche al Nord e quindi non mi sembra che il soggetto sia quello giusto per aggiungerci un commento sul menefreghismo e il lavativismo che indubbiamente esistono a Sud.

Condivido


RispondiCitazione
gigiotto
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 11
 

Ha ragione Blondet. Certo menefreghismo, furberie, mezzucci che tanto fanno ridere al cinema, nella vita reale portano a drammi continui. Quanta gente è morta negli ospedali del mezzogiorno perché il primario era impegnato a svolgere la professione privata, i barellieri assenti e l'anestesista aveva preso la laurea perché amico dell'amico? Magari succede in tutto il Mondo ma in Giappone chi causa una strage simile si suicida dalla vergogna, al sud va a vantarsi con gli amici.


RispondiCitazione
riefelis
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 679
 

Magari succede in tutto il Mondo ma in Giappone chi causa una strage simile si suicida dalla vergogna, al sud va a vantarsi con gli amici.

Perché scrivere simili sciocchezze?


RispondiCitazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

Questa volta blondet, per rispetto ai morti non ha calcato la mano,
altrimenti tutta l'acidita' avrebbe corroso il web.
Un esame di coscienza e' d'obbligo.


RispondiCitazione
LinCad
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 111
 

in Giappone chi causa una strage simile si suicida dalla vergogna, al sud va a vantarsi con gli amici.

Se fosse vero, tutti i dirigenti della tepco si sarebbero impiccati da tempo ma purtroppo son o ancora vivi.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

considerando l'indole complottista senza se e senza ma, mi sarei aspettato di trovare allusioni ai servizi segreti e invece mi ritrovo un "articolo" della lega dei tempi di bossi, quelli che l'euro se lo merita solo il nord, poi si son "dimenticati" la secessione per strada 😆 😆 😆

la butta sul malcostume, come se certe dinamiche fossero "peculiarità" esclusive del Sud

tutto il mondo è paese dice la mia saggia nonna

blondet, ti metto nel club degli illeggibili, starai insieme a giannuli, fini, cori modignani e compagnia bella

ciao ciao


RispondiCitazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Ha ragione Blondet. Certo menefreghismo, furberie, mezzucci che tanto fanno ridere al cinema, nella vita reale portano a drammi continui. Quanta gente è morta negli ospedali del mezzogiorno perché il primario era impegnato a svolgere la professione privata, i barellieri assenti e l'anestesista aveva preso la laurea perché amico dell'amico? Magari succede in tutto il Mondo ma in Giappone chi causa una strage simile si suicida dalla vergogna, al sud va a vantarsi con gli amici.

Ah, sì? Allora vuol dire che il Sud è all'avanguardia. Qui in Emilia l'Unipol (Partito Democratico dalla U fino alla L) ha sbolognato (tanto per rimanere in regione) finora 200mila polizze che garantiscono l'accesso alla cure mediche in "regime di libera professione".
All'osservazione:
"Ma allora per avere un'assistenza medica decente i cittadini dovranno pagare la Unipol?"
rispondono con accento toscano:
"Ma no, state sereni, il servizio pubblico fornirà servizi d'identico livello!"

Capita l'antifona? Il Sud è all'avanguardia.


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Articolo decisamente RAZZISTA.

Leargomentazioni proposte sono del tutto illogiche e incoerenti. Non si capisce cosa c'entri l'omosessualità di vendola in tale tragedia!

Significa che, dopotutto, lei pensa che i meridionali siano una razza.
Infatti nell'articolo di Blondet non c'e'.

Si tolga lo scatolone dalla testa (di quelli che si usano per timbrare i cartellini) e vedra' che capira' piu' cose.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: