Notifiche
Cancella tutti

CDC e' keynesiana?

Pagina 2 / 6

Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"Qualcuno ha voglia di spiegarmi la connotazione negativa a "socialista" che elias da?"

Lo faccio direttamente io se vuoi.

Uso il termine socialista per indicare tutte quelle persone, gruppi di persone e/o istituzioni che pretendono di organizzare la vita umana secondo i propri criteri ritenuti indiscutibilmente giusti ed illuminati, in totale contrasto con l'organizzazione naturale che l'uomo è capace di darsi da se.

Va da sè che per acquisire il potere necessario a modellare la società secondo quello che loro ritengono giusto per te devono utilizzare necessariamente sistemi coercitivi (senza la minaccia del manganello, chi è il fesso che si fà rapinare dal governo?) o inganni utopistici che vanno dall'uguaglianza delle genti alla loro visione del mondo perfetto al quale tu vieni obbligato a partecipare.

Per farla breve, chiunque pretenda di giocare a fare il burattinaio con la mia vita, non importa quanto nobili siano le sue intenzioni, per quanto mi riguarda è un socialista. Non importa se segue il socialismo puro o una delle sue varianti storiche, un socialista è comunque uno che crede di potersi arrogare il diritto di decidere per me quello che devo o non devo fare di me stesso. (e delle mie proprietà, ovvio)

Si adornino pure di tutti i nomi che vogliono, ma come diceva uno che aveva capito tutto: "dai frutti riconoscerete l'albero". (non me ne voglia altrove ma non trovo nessuno che spieghi queste cose meglio di Gesù).

Un pò più chiaro adesso? 😉


RispondiCitazione
Earth
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 383
Topic starter  

Grazie della spiegazione
" in totale contrasto con l'organizzazione naturale che l'uomo è capace di darsi da se. "
Dunque l'anarchia?

In pratica tutti gli imperi e governi , tiranni e non, sono tutti socialisti nella tua visione? Secondo me stai generalizzando un po troppo comunque non ho le conoscenze e tantomeno leggo libri per non farmi condizionare dalle ideologie. Sono genuino, mi dicono che tendo per il comunismo ma a volte mi dicono, ma lo sai che questo e' di destra? Oppure ma questa e' anarchia? Non mi interessa fino a quando riesco a dargli una spiegazione logica, seguendo la premessa vivi e lascia vivere, migliorando al tempo stesso la vita di tutti.

Adesso capisco la tua visione...
Per me il nemico e' il popolo. E' suo dovere quello di stare in allerta, la liberta' non e' un diritto, se ci sono problemi e' colpa del popolo che in maggioranza ha preso la decisione sbagliata, siamo una unica entita' in quanto solo da uniti possiamo far valere il nostro pensiero. Chi delega ad altri l'espressione del proprio pensiero e' suo complice, l'ignavo, Dante, nella divina commedia lo definiva peggiore di chi sceglie il male. Purtroppo anche se la penso diversamente dalla maggioranza, l'entita' continua a fare danni, e io sono un sottoinsieme dell'insieme entita', dunque sono colpevole anch'io nello stesso modo. La mia soluzione e' quella di dire la verita' il piu' obiettiva possibile a tutti, il problema e' l' ignoranza del popolo e il non sapere comunicare tra di loro sottoinsiemi.

Per te invece, i nemici sono gli oppressori, se uno e' buono o ignavo non interessa, gli oppressori decidono cosa devono fare per tutti perche' usano la forza.
Ipotizzo la tua soluzione: distruggere i militari che sono cattivi in quanto esecutori coercitivi, il governo che e' il gestore dell'equilibrio dello status quo e le corporation che raccolgono tutti i profitti. Ma cosa puoi fare per cambiarlo? O usi la forza anche tu o sei uno schiavo, un debole, rassegnato che le cose sono cosi'.
Riprendimi pure se ho sbagliato qualcosa.

La soluzione comune invece e' quella di decentralizzare il potere, se ogni citta' avesse i suoi tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, sarebbe molto piu' facile protestare dietro casa col sindaco, che non andare a roma contro berlusconi. Purtroppo limiterebbe un casino gli spostamenti, ma si sarebbe liberi nella propria citta'. Quante volte dicono i sindaci, questo non dipende da noi, ma dall'organo X?


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"Dunque l'anarchia?"

Esatto.

"In pratica tutti gli imperi e governi , tiranni e non, sono tutti socialisti nella tua visione?"

A tutti quelli succedutisi dalla Rivoluzione Francese in poi, credo si possa applicare questo tipo di definizione, essendo l'idea dell'ingegneria sociale guidata dal governo onnipotente figlia dell'età dei Lumi.

"e tantomeno leggo libri per non farmi condizionare dalle ideologie."

Le ideologie ti condizionano solamente se leggi senza spirito critico.

"Non mi interessa fino a quando riesco a dargli una spiegazione logica, seguendo la premessa vivi e lascia vivere, migliorando al tempo stesso la vita di tutti."

E cos'è l'anarchia, in poche parole, se non vivi e lascia vivere?

"e' colpa del popolo che in maggioranza ha preso la decisione sbagliata, siamo una unica entita' in quanto solo da uniti possiamo far valere il nostro pensiero."

Io qui invece il problema lo vedo nella democrazia, che considero forse la forma più bieca ed ingannevole dello stato. Il ragionamento è sempre il medesimo.

"Chi delega ad altri l'espressione del proprio pensiero e' suo complice"

Questa è probabilmente la parte che più mi schifa della democrazia. La redistribuzione delle colpe.

"La mia soluzione e' quella di dire la verita' il piu' obiettiva possibile a tutti"

Sappi che non è una cosa da poco.

"Per te invece, i nemici sono gli oppressori, se uno e' buono o ignavo non interessa, gli oppressori decidono cosa devono fare per tutti perche' usano la forza."

Anche il popolo, o meglio l'opinione pubblica può diventare uno strumento di oppressione, se condizionata a dovere, magari spinta dalla paura o dalla necessità. Un governo per funzionare deve fare in modo di essere accettato come indispensabile, e deve far credere che le sue azioni siano il meglio per tutti. Spesso la violenza fisica non è necessaria, basta usare quella psicologica.

"Ipotizzo la tua soluzione...Riprendimi pure se ho sbagliato qualcosa."

Il problema principale, come dicevo sopra, è l'inganno. La gente, in genere, è convinta che il governo stia li per proteggerla, e per usufruire della sua protezione sono disposti a rinunciare a tutto. Mostrare l'inganno che sta dietro a tutto questo farà crollare tutto il loro grottesco castello di menzogne.

"Ma cosa puoi fare per cambiarlo?"

Evitare che le persone a me vicine cadano nelle trappole della propaganda. Del resto io, come tutti, arrivo solo fin dove il mio occhio può vedere, ed è di quello che mi sento responsabile.

"O usi la forza anche tu o sei uno schiavo, un debole, rassegnato che le cose sono cosi'."

Difatti prima o poi bisognerà farlo. Sia ben chiaro, sarà solo per difendersi. Insisto che il proposito principale che mi pongo è quello di fargli gettare la maschera. Poi il resto verrà da se.

Ma a questo punto mi sà che sono finito decisamente fuori tema.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

un esempio di equità è uno stato che impone delle tasse progressive per agevolare le fascie sociali svantaggiate Elias...e comunque non si risponde ad una domanda con una'altra domanda...

Il liberismo ed il marginalismo IDEALIZZANO IL MERCATO DI LIBERA CONCORRENZA COME IL RISOLUTORE DI OGNI STORTURA ECONOMICA MENTRE I NEO LIBERISTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA NATI CIRCA 80 ANNI FA' COSA DICONO DI DIVERSO ?
CHE LO STATO NON DEVE INTERVENIRE IN ECONOMIA E CHE DEVE LASCIAR FARE AL MERCATO ...AGLI ANIMALS SPIRITS...PROMUOVENDO IL LAISSEZ FAIRE LIBERISTA ???

Perche se è così o se è una sua variante è cosa vecchia e FALLIMENTARE...

Dicci per esempio che cosa c' è si sbagliato nelle politiche anticiliche degli stati e dimmi come farebbero a non esistere i cicli economici che sono sempre esistiti PRIMA DI KEYNES...FORSE PER UNA FORMULA MAGICA INVENTATA DAI NEOLIBERISTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA ???

MI SEMBRA DI CAPIRE CHE ELIAS NON SIA SOLO CONTRARIO ALL'INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA MA SIA PROPRIO CONTRO LO STATO...UN'ANARCHICO QUINDI ? Un promotore della legge della giungla dove prevale il più forte...un pò come nel modo darwiniano degli animali ?? e allora cosa ci distinguerebbe dagli animali dal punto di vista sociale ??

Se ho sbagliato qualche definizione di scuole di pensiero economico scusami davvero...ma dagli economisti classici del laissez faire e degli animals spirits, ai neo classici-marginalisti la matrice liberista è la stessa salvo qulche aggiunta o piccola variante...

Ora spiegaci tu quale differenza ci sarebbe rispetto ai soliti principi del laissez faire e degli animals spirits che sisono rivelati dei postulati mistificatorii e hanno portato AI FALLIMENTI DI MERCATO ( il mio stampato ti sembreà stupido ma intanto prova a rispondere dettagliatamente alle contestazioni se il tuo corsivo non è altrettanto stupido...)...spiegaci poi molto bene la presunta inesistenza dei cilcli economici poichè io non l'ho proprio capita e mi sembra che tu qui sopra la accennassi...SPIEGACI L'ALTERNATIVA ALLA LIBERA CONCORRENZA ( A PROPOSITO LIBERO MERCATO NON MI SEMBRA UN TERMINE DA PERFETTO ECONOMISTA...! Ma sembra di più un linguaggio televisivo e politico...) predicata dai neo liberali della scuola AUSTRIACA... e poi vedremo se chi crede nelle idee di KEYNES( o dei neo kynesiani) è uno che non capisce nulla di economia...
Atrimenti continua ad insultare chi non ha le TUE soluzioni in tasca...

SPIEGACI COME SI SAREBBE RISOLLEVATA L'ECONOMIA DEL SECONDO DOPOGUERRA MONDIALE IN ITALIA...FORSE CON QUALCHE MAGIA
NEO LIBERISTA DELLA SCUOLA AUSTRIACA...o piuttosto con provvedimenti economici di stampo keynesiano ( nonstante le corruzioni e distorsini di mercato presenti in italia...)

Forse io capirò molto poco della scuola austriaca ...ma tu capisci poco di keynes...che scambi per un rpomotore dell'economia socialista pittosto che un sostenitore di un economia capitalista mitigata nei suoi ECCESSI DA ANIMALS SPIRITS ( ma nel senso di spirito BESTIALE ed istinti primordiali... questa volta ).

Se non ti piace questa società nazionale puoi sempre dissociarti trasferendoti all'estero in una società più liberale...e se non cene fossero di liberali secondo i tuoi gusti io proverei suggerire il PIANETA MARTE... 🙂


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"un esempio di equità è uno stato che impone delle tasse progressive per agevolare le fascie sociali svantaggiate Elias..."

Dunque rubare i soldi che guadagno lavorando e redistribuirli in giro alle fasce sociali svantaggiate (tipo politicanti, militari e industriali inetti) sarebbe una cosa equa?

"I NEO LIBERISTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA NATI CIRCA 80 ANNI FA' COSA DICONO DI DIVERSO?"

Se continui ad associare neoliberismo e scuola austriaca, insisto col dire che non hai capito un accidente.

"CHE LO STATO NON DEVE INTERVENIRE IN ECONOMIA E CHE DEVE LASCIAR FARE AL MERCATO"

Precisamente. La situazione in cui ci troviamo è colpa degli interventi dello stato nel mercato. Anche di quelli neoliberisti (per intenderci quelli di Reagan e della Thatcher) cosi sei contento. Sono comunque interventi statali, nulla a che vedere con la scuola austriaca.

"Perche se è così o se è una sua variante è cosa vecchia e FALLIMENTARE..."

Il sistema fallimentare è questo. E questo non è un sistema di libero mercato, mi sembra di averlo ripetuto un paio di volte.

"Dicci per esempio che cosa c' è si sbagliato nelle politiche anticiliche degli stati"

Quali sarebbero le politiche anticicliche degli stati? A me sembra proprio che siano loro a fomentare espansioni e recessioni, tramite continue iniezioni di credito.

"e dimmi come farebbero a non esistere i cicli economici che sono sempre esistiti PRIMA DI KEYNES..."

Semplice, niente iniezioni di credito fatte col loro denaro senza valore, niente più cicli di incredibile espansione e conseguente devastante recessione. Non mi sembra difficile da capire.

"MI SEMBRA DI CAPIRE CHE ELIAS NON SIA SOLO CONTRARIO ALL'INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA MA SIA PROPRIO CONTRO LO STATO...UN'ANARCHICO QUINDI?"

Oddio un Anarchico! Ho Paura! Ti prego Governo buono e generoso difendimi tu!

"Un promotore della legge della giungla dove prevale il più forte...un pò come nel modo darwinista degli animali??"

Questo lo dici tu. Se ti consideri un animale saranno cazzi tuoi. Tieniti il pastore se vuoi, ma ricordati che ti tratta bene e ti protegge solo perchè deve sfruttarti il più possibile e macellarti quando non servirai più.

"Se ho sbagliato qualche definizione di scuole di pensiero economico scusami davvero..."

Non ne hai azzeccata mezza nemmeno per sbaglio. Prima di criticare per partito preso o dare colpe a destra e a manca sarebbe il caso si sapere di cosa si parla. Non mi sembra di chiedere tanto.

L'avevo detto all'inizio e lo ripeto, oggi essere anticapitalisti fa solo molto figo, molto alternativo, e basta. Basta uno che dica la colpa è del libero mercato e tutti a muovere la testa su e giù come animali da pascolo.

"Ora spiegaci tu quale differenza ci sarebbe rispetto ai soliti principi del laissez faire e degli animals spirits che sisono rivelati dei postulati mistificatorii e hanno portato AI FALLIMENTI DI MERCATO"

Laissez-faire ed animal spirits sono due modi di vedere le cose esattamente all'opposto, (a dimostrazione di quello che ho detto sopra) ed il secondo, di stampo keynesiano, è proprio quello che la scuola austriaca critica: l'intervento statale nel mercato.

"spiegaci poi molto bene la presunta inesistenza dei cilcli economici poichè io non l'ho proprio capita e mi sembra che tu qui sopra la accennassi..."

Ma leggi quello che scrivo o fai finta? Non solo esistono, ma ti ho anche detto il perché.

"SPIEGACI L'ALTERNATIVA ALLA LIBERA CONCORRENZA ( A PROPOSITO LIBERO MERCATO NON MI SEMBRA UN TERMINE DA PERFETTO ECONOMISTA...! Ma sembra di più un linguaggio televisivo e politico...)"

L'alternativa è la libera concorrenza. Ovvero il libero mercato (che per inciso è un termine economico, ma questo non fa che dimostrare la tesi di due punti fà) senza alcun tipo di intervento statale.

"e poi vedremo se chi crede nelle idee di KEYNES( o dei neo kynesiani) è uno che non capisce nulla di economia..."

Non c'è bisogno che te lo dimostri io. Basta guardare il casino che hanno combinato.

"Atrimenti continua ad insultare chi non ha le TUE soluzioni in tasca..."

Io insulto quelli che i problemi li creano. E quelli che vogliono risolvere il problema di ora creando il problema di domani.

"Forse io capirò molto poco della scuola austriaca ...ma tu capisci poco di keynes..."

No è diverso, tu non solo non hai idea di cosa sia la scuola austriaca, ma nemmeno cosa sia quella keynesiana a quanto pare, visto che poc'anzi sei riuscito ad accorpare i concetti di laissez-faire ed animal spirits.

"che scambi per un rpomotore dell'economia socialista pittosto che un sostenitore di un economia capitalista mitigata nei suoi ECCESSI DA ANIMALS SPIRITS"

Ovvero: "le persone sono solo delle bestie inette, ma noi, illuminati ingegneri della società, col nostro benedetto intervento possiamo forgiare la società cosi come la vogliamo noi. Che è meglio." Per maggiori informazioni vedi: Socialismo.

"Se non ti piace questa società nazionale puoi sempre dissociarti trasferendoti all'estero in una società più liberale...e se non cene fossero di liberali secondo i tuoi gusti io proverei suggerire il PIANETA MARTE..."

Tanto per alzare il livello della discussione. Ma come ho scritto prima, è solo una questione di immagine.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

no le persone non sono delle bestie inette...talune possono avere un egoismo ed una avarizia innata...

Gli animals spirits come li intendo io sarebbero quegli imprenditori che fiutano il bussines e ci si buttano a capofitto per ottenere profitto e soddisfare i propri bisogni egoistici...( e se il concetto classico liberista non è questo io e te abbiamo fatto letture diverse o interpretiamo diversamente gli stessi scritti...)..ma l'egoismo può degenerare SE NON CI SONO REGOLE O INTERVENTI DELLO STATO ( SE C'È IL LAISSEZ FAIRE...)...e se io mi accaparro sottraendo agli altri ( in situazioni fuori dall'ottimo paretiano...) risorse e ricchezze dopo qualche tempo che ci saranno parecchie persone povere e gli effetti moltiplicativi della ricchezza e gli acceelleratori degli investimenti saranno ridotti di molto e inizieranno a lavorare alcontrario dando il via AD UNA SPIRALE RECESSIVA...dovuta alla scarsità di DOAMNDA DEI BENI PORTANDO L'ECONOMIA IN UN'EQULIBRIO DI SOTTO OCCUPAZIONE il resto se veramente conosci un po' di economia è intuibile..

TI CONSIGLIEREI ELIAS DI GUARDARE ALLA VOCE NEO LIBERISMO SU WIKIPEDIA E CONTROLLARE QUALI SONO I MAGGIORI ESPONENTI...
TRA LORO C'È VON HAYEK DELLA SCUOLA AUSTRIACA...MA FORSE SBAGLIA ANCHE WIKIPEDIA E L'UNICO A NON SBAGLIARE SARESTI TU...NATURALMENTE!

Considera il principio del laissez faire che tu riproponi dopo 300 anni dal liberismo classico...e CHE BEN PRIMA DI KEYNES HA PORTATO AI FALLIMENTI DI MERCATO DELLA PRIMA E DELLA SECONDA GUERRA MODIALE E PER REAGIRE A QUEST'ULTIMO FALLIMENTO SI SONO APPLICATE LE TEORIE KEYNESIANE CHE NEGLI ANNI SETTANTA FINO AGLI ANNI '80 HANNO PORTATO AL PROGRESSO ECONOMICO POI SI È RITORNATI AI NEO CLASSICI-neo liberisti TRA CUI LA TATCHER CHE SI ISPIRAVA AGLI ESPONENTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA...CHE POI I "NEO LIBERISTI O MONETARISTI?" DI CHICHAGO ABBIANO SPINTO IL LIBERISMO VERSO UNA COMPLETA DERIVA È A MIO PARERE VERO MA LE PREMESSE CI SONO STATE CON GOVERNANTI CHE SI RIFACEVAANO ANCHE ALLA SCUOLA AUSTRIACA...

SALUTI.

Ah siccome LO DICI TU SICURAMENTE UNA DEI MASSIMI ESPONENTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA COME VON HAYEK NON È UN NEO LIBERISTA...

Per ispirarmi alle tue prime righe dell'ultimo commento direi...EVVIVA L'AVARIZIA ( magari patologica...) e l'avidità...

Il Neoliberismo merita un breve approfondimento.

Come nasce la dottrina economica chiamata Neoliberismo ?

Essa nasce come risposta di una parte del mondo economico - finanziario ai cosiddetti malesseri creati da quarant'anni di dominio Pubblico sull'economia. E' infatti alle meta' degli anni '70 che alcuni economisti conservatori (Friederich Von Hajek & Milton Friedman, dell'Universita' di Chicago) pensano che il futuro dello sviluppo della ricchezza planetaria sia possibile solamente "liberando" le economie dal controllo degli Stati e dal peso di sistemi di tutela sociale (il che significa eliminazione progressiva di: aziende pubbliche, barriere doganali, limiti alla circolazione dei capitali, sindacalizzazione, stato sociale).
Questi pensatori, sostenuti da grandi capitali privati, invadono i centri di formazione degli economisti, forgiando generazioni di amministratori pubblici e privati convinti dei meriti di questa dottrina economica. Il loro motto sara': il Pubblico e' obsoleto, il Privato e' il futuro; i Mercati non devono conoscere ostacoli.
I loro alfieri politici saranno Ronald Reagan e Margaret Thatcher, affiancati dai massimi organi di gestione delle economie mondiali, e cioe' il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale(1).
E' dunque nato il Neoliberismo, che ora necessita di forti regole globali per cementarsi: nasce cosi' l'Organizzazione Mondiale del Commercio (World Trade Organization - WTO)

Keynes non ha mai teorizzato cicli di espansione patologica ma cicli di espansione ponderata e controllata ( vedi ad esempio il contrasto dell'infalzione...) !


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

"no le persone non sono delle bestie inette...talune possono avere un egoismo ed una avarizia innata..."

Finché sono avari delle loro proprietà me ne infischio. Quando diventano avari delle mie metto mano alla Smith & Wesson.

"Gli animals spirits come li intendo io"

Come intendi tu le cose andrebbe specificato prima di utilizzare certi termini, non trovi?

"sarebbero quegli imprenditori che fiutano il bussines e ci si buttano a capofitto per ottenere profitto e soddisfare i propri bisogni egoistici..."

Come quei bastardi egoisti del salumiere, del barista e del tabaccaio. Hanno fiutato il businness e ci si sono buttati a capofitto. Gentaglia che rovina il mondo per la propria egoistica sete di guadagno.

(detto fra noi, quello che hai scritto con il concetto di animal spirits non c'entra proprio nulla)

"ma l'egoismo può degenerare SE NON CI SONO REGOLE O INTERVENTI DELLO STATO"

Perchè, come è noto, il governo è composto da generosi e illuminati che pensano solo al bene comune anteponendolo al proprio. Tutti munifici e misericordiosi coi soldi degli altri. Regolano la sete di guadagno di tutti, tranne la loro e quella dei loro compari.

"SE C'È IL LAISSEZ FAIRE..."

Se c'è il laissez-faire e provi a fare lo stronzo, azzardando manovre speculative assurde che naufragano inevitabilmente, vai fallito tu, quelli della tua cricca e basta. Se invece lo stato interviene e ti para il culo (too big to fail...) a rimetterci sono i sudditi vittime dei tuoi inciuci col potere costituito che per mitigare l'egoismo non si fa i cazzi propri.

Quello che i cosiddetti speculatori, hanno fatto, e continuano a fare, gli è stato permesso solo dalla certezza che poi non avrebbero pagato un cazzo perchè lo stato, coi tuoi soldi, li avrebbe tenuti in vita perchè troppo grandi per fallire. Altrimenti il primo che se ne usciva con manovre del genere, lo avrebbero internato immediatamente in un ospedale psichiatrico.

Il loro egoismo degenera nel momento in cui allo stato è concesso di salvarli dal fallimento. Possono fare quello che vogliono perché sanno che poi lo il governo ladro ruberà i soldi alla gente per rifinanziare le loro malefatte. Per la scuola austriaca questa è una bestemmia.

"risorse e ricchezze dopo qualche tempo che ci saranno parecchie persone povere e gli effetti moltiplicativi della ricchezza e gli acceelleratori degli investimenti saranno ridotti di molto e inizieranno a lavorare alcontrario dando il via AD UNA SPIRALE RECESSIVA...dovuta alla scarsità di DOAMNDA DEI BENI PORTANDO L'ECONOMIA IN UN'EQULIBRIO DI SOTTO OCCUPAZIONE il resto se veramente conosci un po' di economia è intuibile.. "

Tutto questo grazie all'opera di Lord Keynes.

"TI CONSIGLIEREI ELIAS DI GUARDARE ALLA VOCE NEO LIBERISMO SU WIKIPEDIA E CONTROLLARE QUALI SONO I MAGGIORI ESPONENTI...
TRA LORO C'È VON HAYEK DELLA SCUOLA AUSTRIACA...MA FORSE SBAGLIA ANCHE WIKIPEDIA E L'UNICO A NON SBAGLIARE SARESTI TU...NATURALMENTE!"

Suppongo che l'abbiano messo tra gli ispiratori del neoliberismo perché la Thatcher spesso diceva di aver preso spunto dalle sue idee e di averlo come punto di riferimento. Ma in realtà Hayek non approvò mai il neoliberismo ed anzi, fu molto critico verso quel tipo di politiche.

Tolto questo Hayek è uno degli esponenti della scuola austriaca, ma non ne rappresenta affatto tutto il vasto pensiero, e molte volte è stato criticato da altri austriaci come Rothbard e Hoppe (ai quali mi sento personalmente più vicino). Tutto questo per dire che se Hayek viene accostato al neoliberismo(a mio avviso in un eccesso di faciloneria), ciò non significa che il neoliberismo sia di ispirazione austriaca.

"Considera il principio del laissez faire che tu riproponi dopo 300 anni dal liberismo classico...e CHE BEN PRIMA DI KEYNES HA PORTATO AI FALLIMENTI DI MERCATO DELLA PRIMA E DELLA SECONDA GUERRA MODIALE"

Non ho ben capito quello che intendi e vorrei evitare di rispondere una cosa per un'altra, ti stai riferendo ai fallimenti dell'economia precedenti alla guerra? O a quelli conseguenti? Ma questo argomento credo andrebbe affrontato a parte.

"E PER REAGIRE A QUEST'ULTIMO FALLIMENTO SI SONO APPLICATE LE TEORIE KEYNESIANE CHE NEGLI ANNI SETTANTA FINO AGLI ANNI '80 HANNO PORTATO AL PROGRESSO ECONOMICO POI SI È RITORNATI AI NEO CLASSICI"

Le teorie Keynesiane sono alla base dell'economia dalla fine della guerra, ma da quel momento in poi non si è ritornati mai e poi mai verso il libero mercato. Del resto in quel periodo fu proprio Hayek ad opporsi a Keynes e ai suoi modelli economici, che ci hanno trascinato verso il baratro odierno, con espansioni e recessioni altalenanti, in un sistematico smantellamento del libero mercato.

"LA TATCHER CHE SI ISPIRAVA AGLI ESPONENTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA..."

Si ispirava (e nemmeno eccessivamente a mio avviso), ad alcune opere di Hayek, ma assolutamente non alla scuola austriaca. E come ho già detto Hayek dal canto suo non approvò mai quel modo di fare.

"CON GOVERNANTI CHE SI RIFACEVAANO ANCHE ALLA SCUOLA AUSTRIACA..."

Gli stessi che a Bretton Woods hanno lasciato carta bianca a Keynes? E come sarebbero poi tornati verso la scuola austriaca? Ti ricordo che le teorie Keynesiane sono ancora alla base del sistema economico attuale, quindi i governanti che si rifanno alla scuola austriaca dove starebbero?

E anche, ammesso e non concesso, che ce ne fosse stato anche solo uno, le basi dell'economia sempre Keynesiane sono.

"SICURAMENTE UNA DEI MASSIMI ESPONENTI DELLA SCUOLA AUSTRIACA COME VON HAYEK NON È UN NEO LIBERISTA..."

Come ho già detto Hayek è uno degli esponenti della scuola austriaca. E comunque no, Hayek non è assolutamente un neoliberista. Che i neoliberisti dicano di ispirarsi a lui è una cosa, dire che lui era neoliberista sono tutto un altro paio di maniche.

Tu poi non hai limitato la faccenda ad Hayek, ma hai asserito che la scuola austriaca ha ispirato il neoliberismo. E questa è una menzogna bella e buona. Immagino (spero) non detta intenzionalmente, ma sempre di menzogna si tratta.


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

Perdonami, non avevo visto la seconda parte: Il Neoliberismo merita un breve approfondimento.

"alcuni economisti conservatori (Friederich Von Hajek & Milton Friedman, dell'Universita' di Chicago)"

Lo stesso Hayek che critica il conservatorismo in The Constitution of Liberty? E poi che c'entra Friedman, il quale non è mai stato considerato neanche lontanamente un esponente della scuola austriaca.

"I loro alfieri politici saranno Ronald Reagan e Margaret Thatcher"

Che attueranno però politiche opposte al pensiero di Hayek, e da questi verranno più volte criticati. Fa ridere solo il pensiero che qualcuno consideri le politiche di Reagan e della Thatcher ispirate dalla scuola di economia austriaca.

"affiancati dai massimi organi di gestione delle economie mondiali, e cioe' il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale"

Che guarda un pò il caso furono volute da Keynes, non certo da Hayek, men che mai da nessun economista di scuola austriaca.

"E' dunque nato il Neoliberismo, che ora necessita di forti regole globali per cementarsi: nasce cosi' l'Organizzazione Mondiale del Commercio (World Trade Organization - WTO)"

Le regole globali sono per forza di cose contro il libero mercato, a dimostrazione di come il neoliberismo sia distante anni luce da qualsivoglia tipo di libertà economica.

"Keynes non ha mai teorizzato cicli di espansione patologica ma cicli di espansione ponderata e controllata"

Infatti lo abbiamo visto tutti come sono ponderati e controllati.

Solo per curiosità, qual è la fonte di queste scempiaggini?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

HO COME L'IMPRESSIONE CHE TU VOGLIA ATTACCARTI SU ERRORI TEMINOLOGICI DI SECONDARIA IMPORTANZA PER NON RISPONDERE A DOMANDE SOSTANZIALI CHE IO TI POGO O PER RISPONDERE IN MODO DEL TUTTO PARZIALE...COMUNQUE QUI SOTTO PROVERÒ A VERIFICARE QUESTA MIA IMPRESSIONE...

I CONSIGLIEREI ELIAS DI GUARDARE ALLA VOCE NEO LIBERISMO SU WIKIPEDIA E CONTROLLARE QUALI SONO I MAGGIORI ESPONENTI...
TRA LORO C'È VON HAYEK DELLA SCUOLA AUSTRIACA...MA FORSE SBAGLIA ANCHE WIKIPEDIA E L'UNICO A NON SBAGLIARE SARESTI TU...NATURALMENTE!"

Suppongo che l'abbiano messo tra gli ispiratori del neoliberismo perché la Thatcher spesso diceva di aver preso spunto dalle sue idee e di averlo come punto di riferimento. Ma in realtà Hayek non approvò mai il neoliberismo ed anzi, fu molto critico verso quel tipo di politiche.
...APPUNTO IL PIÙ DELLE VOLTE HO L'IMPRESSIONE CHE TU PIÙ CHE DESCRIVERE UN'ECONOMIA REALE...SUPPONGA CHE L'ECONOMIA FUNZIONI COME VORRESTI TU E QUELLI DELLA SCUOLA AUSTRIACA che peraltro hanno avuto commistioni con i neo liberisti...

Se nella scuola austriaca ci fosse tutto ed il contrario di tutto in economia...è chiaro che LA SCUOLA AUSTRIACA NON SBAGLIEREBBE MAI...UN PO' COME NEGLI ORACOLI DELLA SIBILLA CUMANA...

Elias giri intorno ai discorsi...e sai bene che negli ultimi 25 anni ( ALMENO...) nelle economie capitaliste sono state applicate sempre meno ( O PER NULLA) le teorie di Keynes e ci si è BUTTATI NELLE PRIVATIZZAZIONI ( ISPIRANDOSI A TEORIE LIBERISTE COME GIÀ PRIMA DELLE 2 GUERRE MONDIALI...) DI OGNI ATTIVITÀ DELLO STATO, LE QUALI ATTIVITÀ HANNO ASSUNTO IN SEGUITO LA FORMA DI MONOPOLI E DEGLI OLIGOPOLI PRIVATI FACENDO CADERE L'ECONOMIA ITALIANA DALLA PADELLA ALLA BRACE...E NON PERCHE SI SIA APPLICATA LA TEORIA DI KYNES...
NE TANTO MENO TEORIE SOCIALISTE...

IL LIBERO MERCATO CI HA PORTATO ANCHE I PRODOTTI CINESI IN ITALIA AD ESEMPIO...( MAGARI CON DUMPING SOCIALE E MONETARIO...) ALLA SALUTE DELL'ECONOMIA ITALIANA.

A riguardo quanto affermato fin ora da Elias credo,rispetto a fatto che farebbe figo essere Keynesiani..."

Intendevo dire che oggi essere anticapitalisti senza sapere nemmeno di che cosa si parla, fa molto figo. Come tu mi hai testè dimostrato, nella prima riga del tuo commento.

"se uno è figo è perchè ha appeal presso gli altri..."

Come gli svariati finti economisti spuntati come funghi da un pò di anni a questa parte. Dove ti volti e ti giri c'è un tizio che pretende di riformare la società e l'economia secondo criteri più giusti. Per lui.

Dicci per esempio che cosa c' è si sbagliato nelle politiche anticiliche degli stati"

Quali sarebbero le politiche anticicliche degli stati? A me sembra proprio che siano loro a fomentare espansioni e recessioni, tramite continue iniezioni di credito.

ci spieghi brevemente quali sarebbero i punti di forza rispetto alle teorie Keynesiane o neo-Keynesiane..."

Solo per dirne una, la fine dei cicli di espansione e contrazione economica in atto da quasi un secolo, promossi da Keynes e dalla sua cricca, e fortemente contrastati da Mises e da Hayek. Ti pare poco?

Gli animals spirits come li intendo io"

Come intendi tu le cose andrebbe specificato prima di utilizzare certi termini, non trovi?

"sarebbero quegli imprenditori che fiutano il bussines e ci si buttano a capofitto per ottenere profitto e soddisfare i propri bisogni egoistici..."

(detto fra noi, quello che hai scritto con il concetto di animal spirits non c'entra proprio nulla)

PROVA A CONTROLLARE UN PO' QUÀ SE QUELLO CHE DICO IO È TUTTO ERRATO O SE L'IGNORANTE E MISTIFICATORE SU KEYNES NON SI TU PIUTTOSTO... CHE A MIO AVVISO PARLI DI KEYNES PESANTEMENTE INFLUENZATO DAI TUOI PRECONCETTI LIBERISTI LIMITANDOTI AD UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE (!) - (DA WIKIPEDIA )

Keynes, la "Teoria generale" e gli spiriti animali

Il termine è stato utilizzato dall'economista inglese John Maynard Keynes nella sua opera principale, la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta,[1] per spiegare il comportamento che spinge l'individuo ad intraprendere un'iniziativa imprenditoriale trovando come motivazione prevalente la sua personale intuizione e convinzione di poter avere successo, senza necessariamente aver effettuato tutte le analisi economiche e le indagini di mercato che lo porterebbero a prendere una decisione sicuramente più razionale, ma non per questo con più probabilità di successo in uno scenario futuro poco prevedibile. Questo tipo di comportamento istintivo di massa poteva in parte spiegare la crisi del '29 e le ondate di ottimismo e di pessimismo che l'hanno preceduta e seguita. Ondate che potevano essere guidate, assecondate o corrette, mediante un inedito per quei tempi intervento dello Stato nell'economia. Da allora il deficit pubblico divenne un elemento strutturale nei bilanci di molti Paesi occidentali.

Con riferimento all'insegnamento di Keynes, G. Akerlof e R. Shiller hanno scritto, nel 2009, il libro Spiriti animali.

"Forse io capirò molto poco della scuola austriaca ...ma tu capisci poco di keynes..."

No è diverso, tu non solo non hai idea di cosa sia la scuola austriaca, ma nemmeno cosa sia quella keynesiana a quanto pare, visto che poc'anzi sei riuscito ad accorpare i concetti di laissez-faire ed animal spirits.

Allora ti sembra secondo l'analisi storico economica fatta da Keynes su fatti storici realmente accaduti che hanno portato ALL' ENNESIMO FALLIMENTO DI MERCATO determinato dalle politiche ECONOMICHE LIBERISTE...L'ANIMALS SPIRITS E IL LAISSEZ FAIRE SIANO CONCETTI CHE SI RIFANNO A COMPORTAMENTI ECONOMICI PROPAGANDATI DAI LIBERISTI ( TRA LORO IMPLICITAMENTE CONNESSI TRAMITE IL PRINCIPIO LIBERISTA DELLA MANO INVISIBILE , LA CUI CONNESSIONE RECIPROCA È SICURAMENTE BENE INTUIBILE PERLOMENO PER CHI CAPISCA UN MINIMO DI ECONOMIA !)??? ...O ANCHE QUI VORRESTI DIRE CHE QUEI FALLIMENTI DI MERCATO SONO STATI CAUSATI DA KEYNES ( E DAL SEMPLICE TERMINE DA LUI CONIATO PER DESCRIVERE UN COMPORTAMENTO DELGI IMPRENDITORI LIBERISTI ...)?

QUNDI SECONDO QUELLO CHE DICE WIKIPEDIA ( CON RELATIVA BIBLIOGRAFIA ...) QUI SOPRA ( CITANDO KEYNES E LA SITUAZIONE STORICA ECONOMICA ,PRIMA DELLE TEORIE DI KEYNES E PRODOTTA DALLE TEORIE LIBERISTE E NEO CLASSICHE A CUI SI RIFANNO ANCHE QUELLI DELLA SCUOLA AUSTRIACA )... SAREBBERO I COMPORTAMENTI DEGLI IMPRENDITORI NEL LIBERO MERCATO A CAUSARE I CICLI ECONOMICI (!!!) ... e io che pensavo che fosse come dicevi tu che I CICLI ECONOMICI ERANO STATI CREATI DALLE INTROMISSIONI DELLO STATO NELL'ECONOMIA SECONDO IL DETTATO KEYNESIANO...TOH SONO VERAMENTE DISINLUSO ORA...

sarebbero quegli imprenditori che fiutano il bussines e ci si buttano a capofitto per ottenere profitto e soddisfare i propri bisogni egoistici..."

Come quei bastardi egoisti del salumiere, del barista e del tabaccaio. Hanno fiutato il businness e ci si sono buttati a capofitto. Gentaglia che rovina il mondo per la propria egoistica sete di guadagno.

A PROPOSITO DI COMMERCIANTI E PUBBLICI ESERCENTI PROVA ANDARE A VEDERE UN PO' COSA SUCCESSE CON L'INTRODUZIONE DELL'EURO E L'APPLICAZIONE DEI PREZZI DELLE SUDDETTE CATEGORIE DI IMPRENDITORI ( MA COSA SUCCESSE NELLA REALTÀ DEI FATTI E NON COSA SUCCESSSE SECONDO IL FANTASIOSO APPROCCIO DI TALUNE TEORIE DELLA SCUOLA AUSTRIACA O LIBERISTA...PROVA UN PO' A FARE UNA SERIA INDAGINE STATISTICA TRA I CONSUMATORI VA'...)... ( CHE FRA L'ALTRO POCO APPLICANO LE TEORIE DELLA LIBERA CON CORRENZA MA SPESSO FORMANO IL PREZZO CON LE TEORIE DEL MARK UP...DIMOSTRANDO ANCORA UNA VOLTA L'INSENSATEZZA DEI POSTULATI LIBERISTI A CUI SI RIFÀ ANCHE LA SCUOLA AUSTRIACA !).

(detto fra noi, quello che hai scritto con il concetto di animal spirits non c'entra proprio nulla)

Che l'intuito degli imprenditori che sanno prevedere l'andamento di mercato per coglierne le possibilità di investimento sfruttando delle situazioni di mercato per la loro personale convenienza( QUESTA ERA LA DEFINIZIONE DI ANIMALS SPIRITS DI KEYNES...SE NON LA RICORDI RIPASSATELA) abbia a che fare con l'egoismo dell'imprenditore e cioè che L'ANIMALS SPIRITS DI KEYNES SI RIFACCIA ALL'EGOISMO DELL'IMPRENDITORE MI SEMBRA EVIDENTE TRANNE FORSE PER QUALCHE ANIMA CANDIDA CHE PENSA CHE L'IMPRENDITORE SI MUOVA NEL MERCATO PER SPIRITO DI CARITATEVOLEZZA CHE CI VORREBBE RIPOPINARRE LE SOLITE TEORIE ECONOMICHE BASATE SU UN EGOISMO INCONTROLLATO !

POI TI COMPORTI IN UN MODO UN PO' "SCHIZZOFRENICO" RPIMA SEMBRA CHE TU CE L'ABBIA CON IL CONCETTO DEGLI ANIMALS SPIRITS PERCHE LO AVREBBE INVEENTATO KEYNES...ED INVECE KEYNES HA SOLAMENTE INVENTATO IL TERMINE CHE DESCRIVE UN COMPORTAMENTO TIPICO DEGLI IMPRENDITORI NEL LIBERO MERCATO E CHE ESISTEVA ANCHE PRIMA DI KEYNES...MA FORSE L'IMPORTANTE È SOLAMENTE PARLAR MALE DI KEYNES AFFIBIANDO AGLI ALTRI L'IGNORANZA SUI CONCETTI SVILUPPATI DA KEYNES...

no le persone non sono delle bestie inette...talune possono avere un egoismo ed una avarizia innata..."

Finché sono avari delle loro proprietà me ne infischio. Quando diventano avari delle mie metto mano alla Smith & Wesson.

CHE NELLA NATURA DELL' UOMO POSSA PREVALERE UNA PULSIONE ALL' EGOISMO DISTORTO E PATOLOGICO, (CHE PERCIÒ ANDREBBE IN QUALCHE MISURA CONTROLLATO DA ENTI O SOGGETTI ESTERNI) MI SEMBRA LO DICESSE GIÀ SIGMUND FREUD...NEI SUOI ULTIMI SCRITTI...

Penso comunque che il nostro potrebbe essere un dialogo tra sordi...perche tu incentri i tuoi RAGIONAMENTI SULL'APPLICAZIONE DEL TUTTO DISTORTA DELLE TEORIE KEYNESIANE ED IO NON CONOSCO MOLTO BENE LA SCUOLA AUSTRIACA MA DA QUEL POCO CHE CAPISCO È UN INSIEME DI TEORIE ETEROGENEE CHE COMUNQUE SI RIFANNO AL LIBERISMO CLASSICO, AI NEO CLASSICI MODERNI E SONO INFLUNENZATI DAI NEO LIBERISTI...CON TUTTE QUESTE COMUNANZE LA SCUOLA AUSTRIACA SE PRETENDE CON I SUOI DISTINGUO DI CREARE UN ECONOMIA "IDEALE" A MIO AVVISO PROPONE PIÙ UTOPIE CHE REALTÀ ( O PROGETTI ANCHE UN MINIMO REALISTI...)...O FORSE È UN'ALTRO MODO PER RIPROPORCI IL SOLITO MINESTRONE RANCIDO DEL LIBERISMO...

Le teorie Keynesiane sono alla base dell'economia dalla fine della guerra, ma da quel momento in poi non si è ritornati mai e poi mai verso il libero mercato. Del resto in quel periodo fu proprio Hayek ad opporsi a Keynes e ai suoi modelli economici, che ci hanno trascinato verso il baratro odierno, con espansioni e recessioni altalenanti, in un sistematico smantellamento del libero mercato.

Ah secondo te la crisi economica di questi anni l'avrebbe causata la teoria economica di Keynes e non le politche economiche neo liberiste ( che si rifanno anche ai neoclassici tanto sostenuti dalla scuola austriaca...) degli ultimi 25 anni, anziche pensare che le politiche neo liberiste ha sfasciato tutti i migliorameti economici portati dalla teoria keynesiana dal dopo guerra ad oggi e che ben si possono riscontrare, diversamente dagli ipotetici e contraddittori benefici che in via solo ipotetica porterebbero alcune tra le teorie della scuola austriaca o neo austriaca... Direi come volevasi dimostrare...l'mportante potrebbe essere mistificare i contenuti delle teorie di Keynes ed il loro funzionamento sostanziale ( fosse anche per profonda ignoranza...).

Per farla breve, chiunque pretenda di giocare a fare il burattinaio con la mia vita, non importa quanto nobili siano le sue intenzioni, per quanto mi riguarda è un socialista. Non importa se segue il socialismo puro o una delle sue varianti storiche, un socialista è comunque uno che crede di potersi arrogare il diritto di decidere per me quello che devo o non devo fare di me stesso. (e delle mie proprietà, ovvio)

Peccato che a capo dei govverni molto spesso ci siano IMPRENDITORI o parenti di imprenditori che si professano LIBERISTI e che predicano il liberismo magari anche di matrice della scuola austriaca...

Continua a vivere le tue inlusioni economiche della scuola austriaca come UN DOGMA che fai bene...infatti nella vita spesso c'è bisogno di un totem da idolatrare...

IN FINE PER I FANATICI DELLE TEORIE LIBERISTE BASATE SUL POSTULATO DELLA MANO INVISIBILE RITENUTO UN DOGMA:

La mano invisibile è una metafora creata da Adam Smith per rappresentare la Provvidenza, grazie alla quale nel libero mercato la ricerca egoistica del proprio interesse gioverebbe tendenzialmente all'interesse dell'intera società.

Successivamente, dopo Léon Walras e Vilfredo Pareto, è stata normalmente intesa come metafora dei meccanismi economici che regolano l'economia di mercato in modo tale da garantire che il comportamento dei singoli, teso alla ricerca della massima soddisfazione individuale, conduca al benessere della società.

Nelle moderne teorie economiche, tuttavia, non viene più utilizzato il concetto di mano invisibile, in quanto richiede

1. Assenza d'asimmetria informativa
2. Concorrenza perfetta

entrambe impossibili nel mercato reale.

Ed ancora : le teorie economiche di Keynes hanno portato dei benefici alla società consentendo la ripresa economica dopo le disastrose condizioni economiche del secondo dopo guerra ( tenuto conto che in seguto è SUBENTRATO IL NEO LIBERISMO...)...le teorie della scuola austriaca probabilmente hanno portato come beneficio qualche chiacchera per criticare le teorie economiche di Keynes e qualche premio nobel che gli esponenti di detta scuola possono aver percepito
( quantomeno il loro personale probelma economico detti economisti della scuola austriaca potrebbero in questo modo averelo risolto...),magari prezzolati (anche occultamente...) nelle loro ricerche economiche da qualche potentato oligopolistico privato ( che a parole la scuola austriaca avrebbe dovuto avversare...) per poterci propinare la nuova FAVOLETTA LIBERISTA DEL 21° SECOLO...LA TEORIA LIBERISTA DI MERCATO DELLA SCUOLA AUSTRIACA.

Chissà perche ma ste cose mi puzzano di stantio...

Sono in attesa di cortese risposta...( a non tirarmi fuori che molte delle isitituzioni economiche presenti di questi anni sono state suggerite da Keynes...perche se tali isitituzioni sono state concepite da Keynes per dei fini di efficenza ed equità del mercato, MA POI SONO STATE INTERPRETATE CON L'APPROCCIO EGOISTICO LIBERISTA O NEO LIBERISTA, è chiaro che il loro funzionamento sarà distorto e avrà tutti i difetti dell'approccio neo liberista...).

Aggiugo...

"Un promotore della legge della giungla dove prevale il più forte...un pò come nel modo darwinista degli animali??"

Questo lo dici tu. Se ti consideri un animale saranno cazzi tuoi. Tieniti il pastore se vuoi, ma ricordati che ti tratta bene e ti protegge solo perchè deve sfruttarti il più possibile e macellarti quando non servirai più.

Forse ne tuo individualismo smisurato ( o egoismo ?) hai capito che io stessi parlando di te e della tua particularissima individualità o forse della mia persona...

ma hai toppato anche questa volta...io facevo un ragionamento ai fini del benessere della società nel suo complesso ! Inoltre... OGNUNO HA I PASTORI O GLI IDOLI (!) CHE PREFERISCE O CHE SI MERITA...


RispondiCitazione
Earth
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 383
Topic starter  

Elias, una domanda.
Tu dici che il libero mercato, quello senza intervento statale, fa abbassare i prezzi perche' altrimenti il concorrente a parita' di qualita' e servizio andrebbe in perdita, giusto?

Mi spieghi come mai i dentisti italiani costano di piu' dei dentisti tedeschi, dove per giunta il costo della vita e' piu' alto? Non mi sembra assolutamente che ci sia "socializzazione" da parte dello stato in questo campo, molti servizi sono disponibili solo privatamente, perche' il ssn non li copre.


RispondiCitazione
LucaV
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8
 

"Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo"

Compare nella pagina principale di CDC.
Non è applicata.
CDC dovrebbe pubblicare anche articoli non consoni alla sua linea, in modo da stimolare il dibattito e far crescere le menti.
"Sentire sempre la stessa campana suonare rende sordi al mondo" (LV2010)


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo"

Compare nella pagina principale di CDC.
Non è applicata.
CDC dovrebbe pubblicare anche articoli non consoni alla sua linea, in modo da stimolare il dibattito e far crescere le menti.
"Sentire sempre la stessa campana suonare rende sordi al mondo" (LV2010)

QUELLO CHE DICI È VERO BASTA CHE I NUOVI PROFETI NON RAGIONINO PER DOGMI DI FEDE COME I PROFETI DI MILLE ANNI FÀ...


RispondiCitazione
LucaV
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8
 

Se DOGMA vuol dire fare in modo che qualcuno con una stampante non rubi ciò che tu hai sudato con il lavoro e l'intelligenza...ALLORA SONO PIENO DI DOGMI.

Se avessi letto L'AZIONE UMANA di MISES (caposaldo della scuola di matrice austriaca) capiresti che i DOGMI non esistono, ma tutto è frutto della mente umana e della relazione tra menti diverse.
Sono invece quelli che hanno imbrigliato l'economia dentro grafici e funzioni che hanno i DOGMI, da Keynes a Friedman ecc.

BYE.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Se DOGMA vuol dire fare in modo che qualcuno con una stampante non rubi ciò che tu hai sudato con il lavoro e l'intelligenza...ALLORA SONO PIENO DI DOGMI.

ÈH...SI LUCA L'UNICO CHE HA SUDATO CON IL LAVORO DELLA SUA INTELLIGEENZA SEI TU...CERTAMENTE...OH FORSE...È UN'ALTRO DOGMA ANCHE QUESTO ??

Non avere paura Luca nessuno ti ruberà ( ma te hai un po' una fissa con i ladri.... eh ?) latua intelligenza ( e la tua Kultura) che potrai monetizzare nel mercato se ci sarà qualcuno disposto a comprarsela...magari a prezzi di mercato !!

NON SO CHI DICESSE CHE SAGGIO È COLUI CHE SÀ DI NON SAPERE...NON ERI MICA TU VERO ( a ripensarci mi sembra di no...)??

Tschuss....

Ecco un esempio del funzionamento distorto del mercato del lavoro, con intervento pressochè nullo delle isituzioni pubbliche in tale mercato...

Vorrei il vostro aiuto perché a distanza di 4 anni non riesco a dare degna sepoltura al mio Andrea.

Andrea Gagliardoni aveva 23 anni.

Ogni giorno partiva da Porto Sant’ Elpidio (AP) per recarsi al lavoro.

Il 20 giugno 2006, Andrea si alza alle tre e quarantacinque del mattino per essere sul posto di lavoro alle cinque. Alle sei e dieci la macchina tampografica comincia a dare problemi, come già più volte era accaduto.

Allora, mio figlio, cerca di risolvere il problema come facevano anche gli altri operai. Mette la macchina in “stand-by” (usando il pannello dei comandi che si trova lontano dal piano di lavoro e deve essere azionato con entrambe le mani) e controlla.
In quel momento la pressa riparte da sola lasciando ad Andrea il tempo di lanciare un urlo lancinante e la testa viene colpita da due tamponi che gli spezzano l’ osso del collo in pochi secondi. L’ hanno trovato così i compagni di lavoro in una pozza di sangue che usciva copioso da un orecchio.
Tutto ciò è accaduto perché quella macchina assassina era priva di mezzi di sicurezza.

Sono trascorsi quattro anni da quando il mio angelo se ne è andato. Da quel giorno, la nostra famiglia è distrutta. Nessun aiuto da parte di nessuno; né dai proprietari della fabbrica, che io definisco uomini senza cuore né cervello, né da parte delle istituzioni.

La tragedia è così grande che non si ha la lucidità per pensare, né per riflettere.

Bisogna trovare un loculo per Andrea. Viene proposto da una signora che abita nello stesso palazzo di tumulare Andrea nel loculo che lei ha comprato qualche anno prima.
Poi arriva la beffa da parte del comune di Porto Sant' Elpidio e in particolare del sindaco Mario Andrenacci: quando i familiari vanno a chiedere di poter dare degna sepoltura ad Andrea si sentono rispondere che questo non può avvenire per un regolamento interno e cioè bisogna aspettare la morte della signora, proprietaria del loculo, e contestualmente traslare Andrea.

Tutto ciò è irriverente e irrispettoso nei confronti di chi è morto e di chi è rimasto.

Vi chiedo di aiutarmi perché se dovessi mancare io chi penserà al mio povero Andrea?

Scriviamo tutti al sindaco di Porto Sant’Elpidio ([email protected]):

“Chiedo degna sepoltura per Andrea Gagliardoni ! ! ! ! “


RispondiCitazione
Elias
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 58
 

Earth:

"Mi spieghi come mai i dentisti italiani costano di piu' dei dentisti tedeschi, dove per giunta il costo della vita e' piu' alto?"

Così su due piedi non saprei rispondere ad una domanda così specifica. Non sono un dentista quindi non sono informatissimo su quel tipo di realtà.

Devi considerare che come intervento statale vale anche la tassazione, quindi può darsi che da noi chi svolge tale professione sia maggiormente vessato da imposizioni fiscali rispetto ad un collega tedesco, e che quindi sia costretto ad aumentare i prezzi. Hai presente quando ti chiedono con la fattura o senza?

Chiaramente è un'ipotesi. Se trovo tempo mi informo meglio.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 6
Condividi: