CH: dove lavorano g...
 
Notifiche
Cancella tutti

CH: dove lavorano gli accademici


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.gdp.ch/svizzera/lavoro-bene-i-laureati-svizzeri-id87478.html

Svizzera - Studio
Lavoro, bene i laureati svizzeri
Secondo uno studio britannico, meno del 10% degli universitari elvetici svolgono un impiego che non richiede una qualifica adeguata. E' la migliore performance a livello europeo in questo ambito.

Ats - 19 agosto 2015

Secondo uno studio britannico appena pubblicato meno del 10% degli universitari e diplomati superiori svolgono un impiego che non richiede una qualifica universitario-superiore. Si tratta della migliore performance a livello europeo in questo ambito.

Il paese in cui si trovano piu' persone laureate sovraqualificate, che occupano cioe' un posto di lavoro non al livello della loro qualifica, e' l'Estonia, dove la percentuale raggiunge quasi il 90%, indica lo studio del Chartered Institute of Personnel and Development (CIPD) pubblicato su internet, sulla base di dati che risalgono al 2010.

Seguono la Grecia con oltre il 60% e il Regno Unito, appena sotto quest'ultima soglia. Percentuali attorno al 40% si riscontrano anche in Polonia, Irlanda e Spagna. L'Italia non figura nella classifica. Ai valori elvetici - con valori vicini al 10% - si avvicinano Germania, Slovenia e Paesi Bassi, paesi con una forte tradizione nella formazione professionale come la Svizzera, rileva lo studio, segnalato oggi dal giornale The Independent e ripreso anche dalla RTS. I ricercatori rilevano anche una proporzione di studenti piu' debole in questi paesi rispetto agli altri con un maggior numero di sovraqualificati.

Lo studio riporta anche i dati riscontrati nel 2004. La Svizzera figurava allora al terzo posto, dopo Olanda e Germania, tutti e tre abbondantemente sotto la soglia del 10%.


Citazione
Condividi: