CH - ex presidente ...
 
Notifiche
Cancella tutti

CH - ex presidente BNS: ascoltare il popolo sulla libera circolazione


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.liberatv.ch/it/article/34531/tempo-di-ascoltare-la-voce-del-popolo-l-ex-vicepresidente-della-banca-nazionale-sulle-barricate-contro-la-libera-circolazione-va-ridiscussa

"È tempo di ascoltare la voce del popolo". L'ex vicepresidente della Banca Nazionale sulle barricate contro la Libera circolazione: "Va ridiscussa"
Jean-Pierre Danthine picchia duro contro l'Unione Europea: "Penso che l’UE sbagli a voler imporre la libera circolazione come un dogma. Qualsiasi Paese sarebbe in subbuglio se confrontato con un'immigrazione come quella della Svizzera"

10 marzo 2017

ZURIGO - Ormai lo dicono tutti o quasi. Che la libera circolazione tra Svizzera ed Europa sia da modificare, è ormai divenuta opinione largamente diffusa nel nostro Paese. Anche tra i personaggi di quelle élite accademiche e finanziarie che per molto tempo hanno negato il problema.

L'ultimo in ordine di tempo ad uscire allo scoperto è l’ex vice presidente della Banca nazionale svizzera Jean-Pierre Danthine.

"Penso che l’UE sbagli a voler imporre la libera circolazione come un dogma – ha spiegato Danthine in un'intervista alla RTS – È qualcosa che va assolutamente ridiscusso e questo sarebbe compatibile con i principi dell’Unione europea”.

Ma l'ex vicepresidente della Banca nazionale si è spinto addirittura oltre affermando che è arrivata l’ora di “ascoltare la voce del popolo”. Quel che solo fino a pochi anni fa si sarebbe bollato come un proclama populista...

Sempre a questo proposito, secondo Danthine qualsiasi Paese europeo sarebbe in subbuglio se dovesse far fronte a un'immigrazione come quella con cui è confrontata la Svizzera.

Quindi, l'ex numero due della banca nazionale fa una proposta: “Se per tre anni di fila l'immigrazione dovesse superare l’1% della popolazione, gli Stati dovrebbero poter concordare un freno alle entrate”.


Citazione
Condividi: