CH - Puigdemont è u...
 
Notifiche
Cancella tutti

CH - Puigdemont è un vero rifugiato, merita l'asilo


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/svizzera/419855/puigdemont-e-un-vero-rifugiato

"Puigdemont è un vero rifugiato"
Il consigliere nazionale UDC Andreas Glarner tende la mano all'ex presidente del governo catalano. "Merita l'asilo"

Redazione - 2 novembre 2017

Come previsto l’ex presidente del governo catalano Carles Puigdemont (destituito da Madrid con l’articolo 155 della Costituzione spagnola) non si è presentato a deporre davanti alla Corte suprema spagnola ed è rimasto in Belgio insieme ad altri quattro ex “consellers” (i ministri in carica dal gennaio dell’anno scorso) con i quali formerebbe ancora “il legittimo governo” in esilio.

Anche se Puidgemont ha smentito di aver chiesto asilo politico in Belgio sostenendo, tramite il proprio legale, che si può lottare contro l'estradizione senza necessariamente chiederlo, ecco che in suo ‘soccorso’ è arrivata anche una figura politica svizzera, quella del consigliere nazionale (*) UDC Andreas Glarner, che in passato non è mai stata troppo tenera nei confronti degli immigrati.

“Puigdemont è un vero rifugiato – ha dichiarato all’Aargauer Zeitung l'incaricato democentrista del dossier migrazione alla Camera del popolo – È un perseguitato politico che si è guadagnato l’asilo”.

“Penso che l’indipendenza catalana sia legittima”, ha poi aggiunto. Glarner, ricordiamo, è stato anche sindaco di Oberwil-Lieli (AG) ed era balzato agli onori dela cronaca per aver pagato delle compensazioni pur di non accogliere alcuni richiedenti asilo.

--
(*) parlamentare a Berna


Citazione
Condividi: