CH: stampa sui cand...
 
Notifiche
Cancella tutti

CH: stampa sui candidati al governo


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.gdp.ch/svizzera/il-ticket-udc-visto-dalla-stampa-doltralpe-id99817.html

Svizzera - Consiglio federale
Il ticket UDC visto dalla stampa d'oltralpe
Il Blick non ritiene che Gobbi abbia reali possibilita' e crede che il Parlamento scegliera' solo fra Guy Parmelin e Thomas Aeschi. Altri pensano invece che in verita' l'unico favorito sia il "pupillo" di Blocher, Aeschi.

Ats - 21 novembre 2015

La stampa ha in parte criticato il ticket presentato dall'UDC per l'elezione del Consiglio federale (*) il 9 dicembre e composto da Norman Gobbi, Guy Parmelin e Thomas Aeschi. Alcuni giornali, come Le Temps, sostengono che la scelta di Thomas Aeschi potrebbe aumentare le possibilita' di riuscita di Guy Parmelin.

Il Tages Anzeiger e il Bund ritengono che l'UDC abbia lasciato un margine di manovra minimo ai parlamentari. Per molti infatti il ticket a tre e' in realta' un ticket a uno dove figura nettamente favorito Aeschi.

Il Blick non ritiene che Gobbi abbia reali possibilita' e considera che il Parlamento scegliera' solo fra Guy Parmelin e Thomas Aeschi. Quest'ultimo viene definito "apprendista stregone" di Christoph Blocher dall'Aargauer Zeitung.

La Neue Zuercher Zeitung sottolinea come la scelta dell'UDC abbia lasciato un sapore amaro alla sezione di Sciaffusa visto che i suoi due canditati, il consigliere agli Stati (**) Hannes German e il consigliere nazionale (*) Thomas Hurter, sono stati bocciati.

Per Le Temps la decisione di candidare Thomas Aeschi denota la volonta' dell'UDC di rivendicare il Dipartimento federale della finanze. Ma lo zughese e' considerato il piu' a destra e il piu' inflessibile in materia di rigore finanziario e questo potrebbe favorire il vodese Parmelin.

Anche per Le Nouvelliste il vodese e' "una reale alternativa" anche se ci sono gia' due romandi in Consiglio federale, Alain Berset e Didier Burkhalter. Parmelin dovra' pero' dimostrare di essere diverso non solo ai romandi, ma anche agli svizzero tedeschi del PLR e del PPD.

--
(*) governo nazionale
(**) senatore
(***) parlamentare

-- Meine 2 Rappen --
Diciamo la verita': non e' mai successo che ci fossero ben 3 romandi nell'esecutivo federale. In piu' non si capisce cosa ci farebbe un agricoltore come Parmelin alle finanze. Pertanto la contesa sara' giocata fra i due candidati ufficiali Aeschi e Gobbi.
Entrambi sono relativamente giovani per la carica. Cio' che e' un atout per entrambi. Da anni i partiti tendono a favorire dei giovani affinche' si facciano le ossa in Consiglio Federale per essere se del caso pronti ad assumere incarichi internazionali. Fu il caso con l'appena 34-enne Ruth Metzler, che poi non venne rieletta perche' il suo partito (PPD) non aveva piu' sufficiente forza elettorale per giustificare un secondo seggio in governo.

Aeschi fa parte dell'UDC, partito che ha diritto ad un seggio in Consiglio Federale, secondo la "formula magica". Gobbi sta solo vicino all'UDC, essendo della Lega dei Ticinesi.
Il primo ha un curriculum impressionante in campo economico: studi in economia a San Gallo e Harward, con stages in Malesia e altrove. Inoltre e' parlamentare nazionale, per cui conosce i meccanismi della politica. Sarebbe il candidato ideale per dirigere il Dipartimento delle Finanze lasciato vacante da Widmer-Schlumpf. Pero' ha fama di intransigente in temi economico-finanziari.

Gobbi ha invece il profilo adatto per assumere il Dipartimento di Simonetta Sommaruga (Dip. di Giustizia e Polizia), o in via subordinata il Dipartimento militare. Quindi sarebbe Ueli Maurer, il suo attuale capo, che dovrebbe avanzare il desiderio di cambiar dipartimento, cio' che sembra il caso.

Alla fine conta come i candidati vengono percepiti dall'Assemblea federale. Vince chi offre un miglior profilo di compromesso. In questo senso entrambi i candidati sarebbero piuttosto out, essendo piuttosto profilati. Per cui una soluzione sorpresa non sarebbe da escludere a priori, anche se poco probabile.

Contro Gobbi gioca pure il fatto che gli UDC romandi tenderanno a preferire uno svizzerotedesco per lasciar libere le chances ad un UDC romando alla prossima occasione, vale a dire all'uscita di Maurer dall'esecutivo. Chances che sarebbero zero se entrasse ora Gobbi nell'esecutivo. Infatti e' assai improbabile che l'UDC voglia essere rappresentata in governo solo dalle minoranze. Gobbi in governo significa uno/a svizzerotedesco/a al posto di Maurer, quando quest'ultimo lascera'.

Per l'appunto, alla prossima tornata (fra 4 anni?) il tema della quota rosa tornera' d'attualita'.


Citazione
Condividi: