Notifiche
Cancella tutti

Cina.

Pagina 2 / 2

[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

Cambi a Shanghai, RMB/EUR 7,246 USD/EUR 1,131 RMB/USD 6,406


RispondiCitazione
brumbrum
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1643
 

Shanghai ha appena chiuso a + 5,34%. Un'ora prima era a -0,27%.

tu che dici, riparte per nuovi orizzonti ?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

China Securities Finance è entrata a comprare e contemporaneamente la Pboc operava sullo swap market.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1816
 

Shanghai ha appena chiuso a + 5,34%. Un'ora prima era a -0,27%.

tu che dici, riparte per nuovi orizzonti ?

Mincuo è un esperto, direi che seguire le sue indicazioni non si sbaglia, per quanto mi riguarda, è meglio non fare valutazioni su queste cose, anche per motivi di sicurezza personale, sorry...


RispondiCitazione
GioCo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2204
 

Caro Mincuo,
ti invito ad alcune riflessioni che riguardano proprio la matematica e il suo metodo di insegnamento.
Che di fatto fa schifo e ci abitua a insegnarla anche peggio. Argomenti semplici o apparentemente tali sono totalmente demandati all'intuito dell'individuo e per un motivo semplice. E' meglio che la matamatica sia dominata da pochi e che quei pochi ne siano avvinti, come dentro un incantesimo. Così, ne chi sa ne chi non sa di matematica può farsene qualcosa.
Per ogni concetto matematico c'è un modo semplice di spiegarlo, che non prevede mai (dico MAI) il linguaggio astratto. Solo per farti un esempio, cos'è "contiguo"? Lo usi con eccesiva leggerezza e pure pretendendo di abbassare i termini di comprensione da "matematico" ad "aritmetico". Capisco troppo bene la forma di addestramento mentale educativa, tipo quella di un mio vecchio professore di matematica che esordì la stupidaggine "non pretendo che voi conosciate tutta la matematica, ma almeno quella fino al 1400". Come se fino al 1400 fossero tutti umani coglioni e poi improvvisamente medio-illuminati. Sono atteggimantenti profondamente denigratori che ci mettono in condizioni di dividere l'umanità in due: chi capisce e chi non capisce (perchè stupido). Ma è finto, è tutto finto. Siamo addestrati ad essere feroci con noi stessi e per causa di sofferenze interiori, in questo caso dovute alla sete di sapienza. Chi apprende lo fa per intuito e pretende che sia così per gli altri, non capisce che la sua è una relativa fortuna che ha l'obbligo di condividere (almeno provarci). L'intuito è come la nutella, si spalma sempre da un lato del panino, quindi certo intuito di taluni non è quello di altri: a onguno un po' e per tutti è differente. Ma so anche che insegnare è una fatica tremenda, un esercizio sfibrante, non è la stessa cosa di sapere, non riguarda ne i muscoli del corpo, ne quelli della mente. Lo sa bene una madre attenta verso il suo bambino. E' come i vasi comunicanti, ti devi trovare sullo stesso piano del tuo dialogante e saperti allineare se vuoi che funzioni. Ma riuscirci è un saggio equilibrista da spettacolo circense.
Per confortare quanti non comprendono: http://www.matematicamente.it/forum/insiemi-contigui-t64811.html
Come si legge dal commento, nemmeno sulla base linguistica matematica abbiamo sempre chiarezza tra chi se ne occupa. I matematici sono come tutti in ogni altro campo: blaterano troppo spesso di cose anche molto basilari di cui non capiscono un accidenti. Solo che hanno gli strumenti interni alla matematica per accorgersene. Questa è la forza e il fascino della matematica.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: